Al via Maison et Objet, l'evento parigino dedicato all'interior design
È tutto pronto per l'appuntamento francese dedicato all'interior design.
Parliamo di Maison & Objet, il salone delle anteprime che segnano le tendenze del fashion home per la stagione autunnale ormai alle porte. La fiera è da tempo uno degli eventi più attesi per le aziende produttrici di mobili e complementi d'arredo ma anche dai numerosi appassionati del design applicato alla casa.
L'evento, per l'edizione 2017 si terrà dall'8 al 12 settembre e come ogni anno si distinguerà per la sua specificità, fornendo soluzioni ad alto valore aggiunto in termini di design, creatività e innovazione.

Le tematiche di quest'anno saranno la Maison, ovvero la sezione dedicata alla decorazione degli spazi interni, Objet che è il palcoscenico perfetto per esporre accessori e complementi d'arredo; Influences, dedicata al luxuxy design e ai nuovi trend del mercato.
Sono 150 le case produttrici che esporranno nei padiglioni parigini, divisi in ben cinque specialità:
- Materiali
- Design e know-how
- Illuminazione
- Benessere
- Outdoor
I Materiali costituisco un elemento essenziale per l'interior design, contribuendo non poco alla definizione degli stili. Questa specialità include piastrelle, prodotti in calcestruzzo, pavimenti in legno e laminato, superfici innovative, mosaici e rivestimenti, sculture in metallo, carta da parati dipinta a mano e pannelli murali.
Design e know-how è il settore dedicato alla creatività e al suo connubio con il sapere artigiano. Dunque, celebra gli artisti, gli artigiani e quelle aziende con esperienza pluriennale nel settore, che ancora investono nell'unicità.
I'lluminazione è un elemento funzionale alla vivibilità degli ambienti e al contempo partecipa alla creazione di atmosfere visive e plastiche.

Benessere è dedicata a bagni e cucine, gli ambienti un tempo nascosti che oggi diventano rispettivamente il luogo del benessere personale e quello della condivisione familiare.
Outdoor è la celebrazione degli spazi esterni, ormai da tempo fonte di inspirazione per architetti e designer che si cimentano per questo ambiente concentrando il loro lavoro su innovazione e qualità degli arredi e complementi da esterni. Il tutto per migliorare la qualità di vita all'aperto, anche alla luce di un rinnovato stile di vita green.

Filo conduttore del 2017 è la Comfort zone. Assuefatti come sia a uno stile di vita frenetico e instabile, abbiamo tutti bisogno di un luogo personale in cui sentirci sicuri.
L'imperativo è dunque raggiungere, almeno a casa propria, uno stato di tranquillità psicofisica.
Anche l'arredamento, la sua disposizione nello spazio, i sistemi di illuminazione e i colori che scegliamo concorrono alla creazione di un ambiente confortevole. Ed è proprio questo il punto focale di questa edizione di Maison & Objet.
Una delle novità di Maison&Objet 2017 è il lancio della piattaforma digitale MOM, che sta per Maison&Objet and More, attraverso la quale si potrà accedere a tutte le informazioni e le novità, con i nomi dei brand che prenderanno parte all'esposizione e i loro prodotti.
Anche per quest'anno ci sarà l'attribuzione del Designer dell'Anno, per l'edizione 2017 attribuito a Tristan Auer.