Legno&Edilizia edizione 2015

NEWS DI Strutture in legno28 Gennaio 2015 ore 11:32
La convenienza e la sicurezza del costruire con il legno è il tema dominante del prossimo appuntamento per il 2015 di Legno&Edilizia, a Verona dal 19 al 22 febbraio.
legno&edilizia , case in legno , bioedilizia
Arch. Raffaella Pierri

Veronafiere e Legno&Edilizia


È arrivata ormai alla nona edizione la fiera Legno&Edilizia a Verona, manifestazione dedicata al mondo delle costruzioni in legno. Si tratta di un appuntamento a cadenza biennale e si svolge in quattro giorni nel mese di febbraio, quasi in concomitanza con Klimahouse.

Legno&Edilizia edizione 2015La collocazione in questo stesso periodo è strategica, in quanto entrambe le fiere si rivolgono a tecnici e semplici cittadini amanti del settore delle costruzioni che seguono i dettami dell'ecosostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica, ognuna però con competenze diverse e presenze di aziende più specifiche nei diversi settori interessati.

A Verona si vedranno le ultime novità di circa 150 aziende italiane ed estere che occuperanno 2 padiglioni per 15.000 metri quadrati espositivi. Sono soprattutto aziende dell'area del centro Europa, con cui sarà utile, da parte di professionisti del settore, confrontarsi per apprendere e conoscere le ultime offerte nel campo specifico delle strutture in legno.

Sono interessati sia industriali che artigiani operanti nel settore delle costruzioni, così come progettisti ed imprese collegate, in modo da poter programmare gli acquisti futuri per potenziare la propria produttività in termini di tecnologie di lavorazione ma anche di prodotti e sistemi.

Il crescente interesse per le costruzioni di case ecologiche e, più in generale, per i sistemi con cui raggiungere concretamente risultati di un certo livello nel risparmio e nell'efficienza energetica, fanno sì che appuntamenti come questo di Legno& Edilizia siano sempre più seguiti.

Legno&Edilizia edizione 2015: casa in legno
Anche l'Italia, seppure con un certo ritardo rispetto ad altre nazioni soprattutto del Nord Europa e Nord America, vede crescere il mercato delle case in bioedilizia, non più ritenuto un settore di nicchia, anzi. Anche grazie alla crisi economica, infatti, questo sembra rappresentare il futuro delle costruzioni.

Legno&Edilizia edizione 2015Questa edizione di Legno&Edilizia ospiterà, come sempre, incontri tecnici e convegni, nonché dimostrazioni pratiche di alcune lavorazioni con macchine innovative progettate per lavorare il legno in maniera specifica per le strutture abitative.

Sono tante le linee di prodotto di cui si occupa questa edizione 2015: studi di progettazione, pavimenti , soffitti, scale e rivestimenti, legnami e semilavorati, macchinari e utensili, strutture portanti e carpenteria, case in legno, coperture e tetti , infissi e controtelai per porte, colle, vernici, impregnanti e sistemi di fissaggio, sistemi di sicurezza e, infine, import e distribuzione.


Conviene scegliere il legno: è il tema dominante a Legno&Edilizia 2015


La convenienza della scelta del legno è il tema dominante dell'appuntamento fieristico 2015 di Legno&Edilizia, declinato attraverso la proposta integrata di stand ed eventi tutti complementari. Il partner tecnico ARCA è deputato a coordinare tutte le singole proposte in modo da permettere a ogni visitatore di presenziare al convegno con l'argomento di suo interesse e contemporaneamente poter visitare lo stand specifico ad esso dedicato.

Legno&Edilizia edizione 2015È ormai assodato che le costruzioni in legno rappresentano il futuro dell'edilizia e poter verificare in prima persona l'andamento del mercato di settore con tutte le novità ma, soprattutto, verificare dal vivo la bontà delle ultime soluzioni tecniche proposte è senz'altro un'opportunità da non lasciarsi scappare.

Sono proposte concepite in modo da soddisfare l'interesse di tecnici e di semplici curiosi, un modo per far comprendere in maniera chiara il miglior sistema per costruire con un materiale, il legno, che è naturale e durevole insieme, assicura salubrità, sostenibilità e comfort, oltre che essere sicuro come materiale da costruzione.


Scegliere il legno in tempo di crisi


La crisi economica, si sa, può diventare un'opportunità di crescita, basta cogliere i segnali giusti e il settore giusto dove questi sono più forti. Il settore delle costruzioni in legno sembra essere uno di questi per cui, a maggior ragione, partecipare da espositore o da semplice visitatore a fiere come questa rappresenta un'occasione di sicuro interesse.

Legno&Edilizia edizione 2015: ampliare con il legnoSuccede, infatti, che le costruzioni in legno e l'intero comparto non siano più considerati appannaggio di pochi eletti, anzi, la casa in legno diventa la soluzione ideale per la maggior parte degli utenti che si trovano ad affrontare l'impegno di costruire o anche solo ampliare la propria abitazione.

Le qualità del materiale legno sono ormai universalmente riconosciute ed apprezzate e hanno determinato questa inversione di tendenza, soprattutto la sua eco-compatibilità e la sua capacità di rendere un edificio efficiente dal punto di vista energetico, anche grazie all'integrazione con vari sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili. Il punto di forza sembrano dunque essere proprio le alte performance da questo punto di vista.

Da non dimenticare, poi, i vantaggi del costruire con il legno se ne consideriamo la sicurezza in relazione al rischio sismico. Ultimo, ma altrettanto importante, il riscontro altamente positivo se consideriamo i vantaggi economici a breve e, soprattutto, a lungo termine, argomento fino a poco tempo fa quasi ininfluente visto il divario esistente, sfavorevole, rispetto ai metodi costruttivi tradizionali.

Costruire con il legno non è più antieconomico e se ne sono accorti nelle grandi città dove si realizzano edifici anche di una certa altezza, grazie alle innovazioni degli ultimi tempi, abbattendo quindi notevolmente costi e tempi di realizzazione. A Via Cenni, a Milano, è stato infatti realizzato il complesso residenziale in legno più grande d'Europa: quattro edifici di nove piani per ventisette metri di altezza.

Legno&Edilizia edizione 2015: ROSSIPRODI Associati,Via Cenni Social Housing
Insomma, anche in Italia ci si sta allineando ad un trend che nel resto d'Europa ha già determinato risultati numerici di una certa portata, soprattutto nelle capitali, dove questo tipo di edifici di altezza considerevole riesce a dare la giusta risposta alle esigenze di edilizia residenziale in contesti urbanistici ad alta densità, con un enorme vantaggio economico grazie ai tempi ridotti di costruzione.


Family Day a Legno&Edilizia 2015


Niente di più efficace per far conoscere i vantaggi delle costruzioni in legno che realizzare dei percorsi all'interno della Fiera dove presentare le diverse tecniche e caratteristiche di questa tipologia di abitazioni. In questo modo anche chi non è propriamente esperto del settore ma, da privato, vuole eliminare ogni dubbio al riguardo, anche in prospettiva di un probabile acquisto in prima persona, può acquisire conoscenza diretta dell'argomento. Vedrà quindi dal vivo la costruzione delle case in legno attraverso diverse tecniche costruttive, ovvero X-lam, blockbau, telaio, loghomes, con appropriati momenti esplicativi sui vantaggi e le caratteristiche dell'edilizia del futuro.


DATA SVOLGIMENTO: Da giovedì 19 Febbraio a domenica 22 Febbraio

ORARIO: Dalle 9,00 alle 18,00. Chiusura ore 18,30

INDIRIZZO FIERA: Veronafiere Viale del Lavoro, 8 37135 VERONA

Tel +39 0458298111

ENTRATE: Ingresso RE TEODORICO

NORME D'INGRESSO: Ingresso gratuito previa registrazione.

AREA ESPOSITIVA: Padiglioni 11 - 12

riproduzione riservata
Articolo: Legno&Edilizia 2015
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Legno&Edilizia 2015: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Legno&Edilizia 2015 che potrebbero interessarti
Decreto Salva Italia: case in legno multipiano

Decreto Salva Italia: case in legno multipiano

Al via, con il decreto Monti del 6 dicembre scorso, la costruzione di edifici in legno oltre i quattro piani di altezza, senza necessità di istruttoria obbligatoria.
Legno cemento: applicazioni in edilizia

Legno cemento: applicazioni in edilizia

Prodotti da costruzione come i pannelli ed i blocchi in legno cemento costituiscono un interessante contributo per la realizzazione di edifici in edilizia sostenibile.
Bioedilizia 2009

Bioedilizia 2009

Per l'ottavo anno Ferrara Fiere rinnova l'appuntamento con Habitat, Salone dell'arredamento e delle soluzioni abitative, che si svolgerà per due week end consecutivi.
Bioedilizia e Bioarchitettura, legno e sughero i materiali più utilizzati

Bioedilizia e Bioarchitettura, legno e sughero i materiali più utilizzati

Questi sono i nuovi passi dell'architettura: progettare, scegliendo di adottare i criteri della bioedilizia, quindi materiali e tecniche che rispettino l'ambiente.
Costruire case con il legno Xlam

Costruire case con il legno Xlam

Costruire in legno significa dare vita a un manufatto ecocompatibile e con un alto grado di resistenza: vediamo le caratteristiche della tipologia a pannelli Xlam.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.389 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Infissi in alluminio e legno
    Infissi in alluminio e legno...
    330.00
  • Pittura di argilla Clayfix di Yosima
    Pittura di argilla clayfix di...
    19.82
  • Grassello calce lucido naturale
    Grassello calce lucido naturale...
    30.00
  • Rivestimenti in pietra ricostruita Roma e dintorni
    Rivestimenti in pietra ricostruita...
    180.00
  • Bossini kit doccia zen c54001
    Bossini kit doccia zen c54001...
    51.00
  • Pavimenti in porfido Roma e dintorni
    Pavimenti in porfido roma e...
    65.00
  • Coppia di poltrone di design timbrate kalma
    Coppia di poltrone di design...
    825.00
  • Irrigatore statico Vario-Jet Claber
    Irrigatore statico vario-jet claber...
    8.75
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.