• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Fuorisalone Milano: il trionfo dell'artigianato

Le imprese artigiane al fuorisalone per dimostrare agli amanti del design e dell'arredo che il futuro è appunto artigiano, con una carica singolare e innovativa.
Pubblicato il / Aggiornato il

Fuorisalone e Milano design per creazioni artigianali


Per gli amanti del design e dell'arredo, ogni anno a Milano c'è un appuntamento imperdibile che offre sicuramente numerosi spunti per incontrare le menti più brillanti e le aziende più esclusive del settore arredamento: il Salone Internazionale del Mobile di Milano,e con esso il reticolo di proposte per le vie della città con il Fuorisalone, che per l'edizione 2023 si svolgerà dal 17 al 23 Aprile 2023.

La Milano design week è un appuntamento tanto atteso da chi cerca idee e tendenze ispiratrici per rinnovare l'aspetto della propria casa, per introdurre arredi di nuova generazione ma dal sapore tradizionale e artigianale.
Diversi studi di progettazione e di architettura, sia emergenti sia affermati, trovano nel salone del mobile Milano la vetrina più appropriata per comunicare e cominciare a diffondere i propri progetti più avanzati tecnologicamente ed esteticamente.

L'azienda BertO partecipa costantemente a eventi design tra cui questo appena menzionato e ogni volta si pone l'obiettivo di trasferire un messaggio chiarissimo: il futuro è artigiano.

Ha partecipato a diverse edizioni del fuorisalone di Milano, portando con sé sempre una carica innovativa e la collaborazione di diverse persone desiderose di dare sviluppo all'artigianato.
L'azienda BertO al Fuorisalone
Il progetto che maggiormente ha segnato il modo di produrre considerando il cliente al centro delle esigenze, è stato senz'altro quello che ha coinvolto il processo di co-creazione, ovvero Crowdcrafting, che ha visto il coinvolgimento di artigiani, progettisti, docenti universitari, studenti, clienti e gente comune nella creazione di un divano.

Crowdcrafting, infatti, significa letteralmente creare insieme alle persone, e BertO lo ha messo in pratica in diverse occasioni, con DivanoXmanagua, Sofa4Manhattan e Vanessa4newcraft.


Il crowdcrafting di DIVANOXMANAGUA


DivanoXmanagua è il nome di un modello di divano creato dall'azienda brianzola BertO, il primo progetto di co-creazione e quindi un crowdcrafting per il sociale.

Un progetto sviluppato in sei sessioni di lavoro aperte al pubblico tra Meda, Roma e Milano, un lavoro che ha visto protagonisti i giovani studenti di tappezzeria dell'istituto Terragni di Meda più i giovani nicaraguensi, ben 400 mani, per la realizzazione di un divano unico, tecnologicamente avanzato e dal sapore tradizionale.

DivanoXmanagua
Grazie a Terre des Hommes Italia e al ricavato della vendita del divano, i giovani studenti hanno potuto così frequentare corsi di falegnameria e tappezzeria al mercato Maioreo in Nicaragua.

Il divanoXmanagua si può realizzare su misura e acquistarlo anche comodamente online oppure presso gli showroom BertO, con il vantaggio di ricevere una consulenza dal personale a disposizione, la descrizione di ogni singolo dettaglio, la spiegazione del comfort e ogni specifica tecnica necessaria.

Si tratta di un divano senza precedenti nella storia del design, è nato dal lavoro di designer, artigiani, studenti e amici che insieme hanno collaborato per qualcosa di inedito, dal design unico, moderno nelle proporzioni e nel comfort, arricchito di sofisticate lavorazioni tradizionali e sartoriali.

La lavorazione capitonné è riproposta in chiave moderna mediante materiali e tecniche costruttive innovative, realizzata sia all'interno sia all'esterno del divano.

Il crowdcrafting di DivanoXmanagua
La struttura è in legno massello più acciaio con molleggio costituito da molle in acciaio biconiche e cinghie elastiche incrociate, la garanzia attribuita è di 20 anni.

L'imbottitura è in poliuretano espanso a quote differenziate, i piedini sono in marmo di Carrara, il rivestimento può essere scelto in tessuto, pelle oppure ecopelle non sfoderabile. Infine, il cuscino aggiuntivo ha dimensioni pari a 90x90 cm ed è in piuma d'oca.


Fuorisalone: il crowdcrafting di SOFA4MANHATTAN


Sofa4manhattan è il secondo progetto di crowdcrafting per il design, realizzato da BertO in collaborazione con Design-Apart e Stefano Micelli, con creativi internazionali e abitanti di New York per una tipologia in linea con gli ideali estetici e tecnici di Manhattan.

Il design è firmato Lera Moiseeva con la collaborazione di Luca Nichetto. Il prodotto nasce da un workshop nel living showroom di Design-Apart sulla 25th street.

È una seduta imbottita realizzabile su misura e acquistabile online oltre che presso gli showroom di vendita diretta, è caratterizzata da una struttura con base di acciaio rivestita in cuoio, da schienali in legno, un cuscino di seduta in poliuretano espanso a quote differenziate.

Divano Sofa4manhattan
La garanzia di questo divano è di 20 anni, i piedini sono di legno rivestiti in cuoio con puntale in ottone oppure in acciaio più legno in finitura nero opaco. Il rivestimento è a scelta tra molteplici tessuti, pelle o ecopelle, messi a disposizione, inoltre anche un vassoio in rovere con finitura Danish oil in dotazione e cuscini decorativi.

Il divano è da tre posti e può avere schienali alti e bassi, tutti bassi, braccioli e schienali alti; la poltrona misura 135x95 cm con altezza di 130/76 cm.


Il crowdcrafting di VANESSA4NEWCRAFT


Vanessa4newcraft è un altro progetto di crowdcrafting dedicato alla nuova dimensione del fare, accompagnata da una nuova generazione di artigiani; è una poltrona in denim, un prodotto dal design originale, dall'espressione della tradizione artigiana e dell'innovazione tecnologica.

L'azienda BertO l'ha realizzata all'interno di New Craft, la mostra curata da Stefano Micelli in occasione della XXI Triennale di Milano, insieme a visitatori, clienti, studenti, amici, esponenti del mondo accademico e istituzionale.



La poltrona può essere realizzata secondo le necessità estetiche e dimensionali della committenza con dettagli, cuciture, rivestimenti, misure personalizzate, e quindi ciò è sola prerogativa di un prodotto artigianale fatto a mano.

È una seduta imbottita moderna, caratterizzata dalla lavorazione capitonné e da un rivestimento in jeans invecchiato a mano per una resa contemporanea e in linea con i trend attuali.

Lo schienale è alto e avvolgente, l'imbottitura è soffice e portante in poliuretano espanso a quote differenziate, i bottoni sono personalizzabili in resina e quindi sono stampati in 3D su disegno originale, rivestiti anch'essi in denim oppure in acciaio, i piedini sono in acciaio ramato secondo il disegno BertO Design Studio.

Divano Vanessa4newcraft di BertO
La struttura della poltrona è in legno multistrato con cinghie elastiche verticali e orizzontali, lo schienale è in masonite curvata, il rivestimento in denim non è sfoderabile, le misure corrispondono a 67 x 86 x H 100 cm. Si può abbinare anche un pouf di larghezza 58 cm, profondità 58 cm e altezza 40 cm.


Il crowdcrafting di BertO è anche a catalogo


BertO offre ai propri clienti la possibilità di fare un'esperienza particolare: partecipare alla realizzazione del proprio divano, poltrona, letto o divano letto affiancando i maestri artigiani nel laboratorio di Meda.

L'azienda è specializzata nella produzione di imbottiti su misura per le zone living e area notte; è una realtà dinamica e molto attiva che ha l'obiettivo di rendere accessibili le produzioni artigiane di qualità e soprattutto su misura mediante una distribuzione moderna.

BertO e l'artigianalità
Specializzata dunque nella realizzazione su misura, Bert0 progetta, produce e vende direttamente salotti e in modo particolare divani, letti e complementi di arredo per un comfort e benessere domestico di qualità. Il personale garantisce anche i servizi di progettazione, il rifacimento di divani e la consulenza per l'arredo di interni.

BertO possiede showroom monomarca a Meda (MB), Roma, Torino, Padova e anche un punto vendita a Parma.

Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Imprese artigiane al fuorisalone Milano


BertO logoSe si desidera acquistare un divano o una seduta imbottita di qualità e dalle fattezze artigianali, si consiglia di prendere contatto con l'azienda BertO, improntata su lavorazioni artigianali, fatte a mano e su misura.

Occorre semplicemente richiedere una consulenza agli architetti e decoratori aziendali, visitare la Tappezzeria Sartoriale BertO, esprimere le proprie necessità spaziali e di gusto ai tecnici presenti negli showroom.

Si possono anche ordinare via online i modelli di divano che sono ben rappresentati in foto, con l'aggiunta di una scheda tecnica allegata e specifiche ben messe in evidenza.

I prototipisti, i designer d'interni, gli arredatori e i decoratori sono a completa disposizione per trasformare le idee dei clienti in realizzazioni uniche e personalizzate, adatte a ogni genere stilistico d'ambiente.

L'azienda esegue anche, da oltre 40 anni, una serie di riparazioni e restauri di mobili antichi e imbottiti, valutando di volta in volta la miglior soluzione di rinnovo dell'arredo in questione.

riproduzione riservata
Imprese artigiane al fuorisalone
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 19 voti.
gnews
The Dream Design Made in Meda — Dal 1974 Creiamo il Tuo Design Dei Sogni. BertO è oggi l’azienda di design contemporaneo Made in Meda. BertO progetta e produce arredi di design per la zona giorno e la zona notte. Negli Showroom BertO di Meda, Roma, Torino, Padova, Brescia, Lugano e Singapore nascono i progetti di Design più esclusivi, grazie a una distribuzione diretta senza intermediari.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img azzurra@
Salve a tutti,io e mio marito vorremo comprare un nuovo divano (o forse due) e ci troviamo di fronte a molte perplessità.Inizialmente ci erano piaciuti un paio di divani di...
azzurra@ 24 Dicembre 2020 ore 18:50 18
Img gianmaria76
Purtroppo ho malauguratamente acquistato un divano angolare presso la sede di Confalone di piazzale Flaminio a Roma.Dopo appena un mese il divano era completamente deformato.
gianmaria76 08 Febbraio 2020 ore 18:01 4