Gaff, la mostra-mercato che insegna a coltivare la bellezza dell'ambiente
Durante il prossimo long weekend, dal 2 al 5 giugno, a Forte dei Marmi torna Gaff, Giardino Arte Flora Forte.
Dopo due anni di stop forzato, la rinomata località di mare ospita la kermesse organizzata da Garden Club Versilia Apuana e Centro Naturale Commerciale nell'ambito di Fiere e Mercati del Comune di Forte dei Marmi.
In Piazza Dante, la bellezza dei fiori sarà la protagonista assoluta in un territorio altrettanto unico.

Ciò che contraddistingue Forte dei Marmi è la speciale armonia che si respira tra vari elementi: mare, ville con giardini, campagna dell'entroterra e bosco mediterraneo. In questo contesto, ampio spazio è dedicato anche all'arte che prende forma tra le Apuane, grazie alla presenza di numerose gallerie d'arte e laboratori d'artisti.
Insomma, in questa località, unica nel suo genere, viene a generarsi un felice connubio tra Arte, Natura e Cultura.
Un mix che, nonostante mode e cambiamenti, rende sempre particolarmente attrattiva Forte dei Marmi e il territorio della Versilia in generale. Ed è proprio a questa filosofia che si allinea Gaff, un evento che mira a mettere in mostra le bellezze floreali e artistiche del territorio.
Gaff non è una semplice mostra-mercato ma una sorprendente rassegna di proposte e idee dedicate al giardinaggio specialistico e ai prodotti legati alla vita all'aria aperta.
Il concept della manifestazione, infatti, vuole promuovere la visione del giardino come metafora della bellezza e del benessere che legano tra loro le arti e la natura.
Durante il prossimo fine settimana prenderanno parte a Gaff vivaisti, artisti, artigiani che lavorano vari materiali (ferro, giunchi, ceramica), manifatture e aziende che operano nel settore dei giardini e del paesaggio, tutti uniti dal comune obiettivo della ricerca continua di qualità, creatività e originalità.
Tra le fioriture stagionali, si potranno ammirare grandi quantità di erbe aromatiche, rose, agapanti, digitalis, echinacee e buddleie.
Ed ancora, profumate piante di agrumi, varietà ricercate e gli allestimenti tematici.
Gaff è dunque una kermesse dedicata a grandi e piccini, che vuole educare a coltivare la bellezza dell'ambiente, che viene visto come un'opera d'arte naturale.
Proprio per questo, il percorso dell'esposizione è concepito e strutturato come una galleria d'arte.