• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Fiera delle arti manuali Creattiva a Napoli

Si è tenuta a Napoli la prima edizione di Creattiva, fiera delle arti manuali creative che ha richiamato appassionate da tutto il sud Italia: eccovi qualche novità.
Pubblicato il

Creattiva a NapoliLo scorso week end si è tenuta a Napoli la prima edizione di Creattiva, Fiera dedicata alle arti manuali creative che ha richiamato appassionate da tutto il sud Italia, visto che da Roma in giù eventi dedicati all'artigianato creativo in genere praticamente non esistono.

Si tratta di un esperimento che gli organizzatori hanno voluto provare, forti dei risultati ottenuti nelle precedenti quattro edizioni tenutesi a Bergamo: 37.000 visitatori per circa 200 espositori provenienti da tutta Italia per l'ultima edizione, tenutasi ad inizio di ottobre, fanno di Creattiva uno degli eventi più riusciti nell'settore dell'hobbistica che, anche in tempi di crisi, continua ad essere un trend decisamente positivo.

Il punto di forza della fiera sono le dimostrazioni ed i corsi, a pagamento o gratuiti, che consentono di conoscere, imparare o approfondire le ultime tecniche del momento: cartonaggio, decorative painting, cucito creativo, bijoux, soutage e chi più ne ha più ne metta.
Da appassionata di tecniche decorative e fai da te non ho potuto mancare a questa ghiotta occasione: eccovi le novità e le idee più carine.


Arti manuali: decoupage e non solo


Scatola con fiori porcellanati effetto Capodimonte - Lucia PiazzaIl decoupage è stata la tecnica che ha aperto la strada a quello che oggi è definito artigianato creativo ma chi si aspettava di trovare l'ennesimo tripudio di carte di tutti i tipi, colori acrilici e scatoline da decorare deve essere rimasto davvero deluso:
i corsi e le dimostrazioni tenutesi nell'ambito di Creattiva spaziano dalla decorazione di oggetti con sfumature decapate o effetti materici e decorazioni a stencil fino alla realizzazione di quadri vintage su fondo multimaterico, dalla decorazione con l'utilizzo di spartiti musicali e pittura acquarellata alla realizzazione artistica di oggetti in cera.

Sospeso Trasparente di Monica AllegroErano presenti con le loro creazioni e dimostrazioni Lucia Piazza, regina del decoupage pittorico, e Lara Vella che hanno fatto della loro passione, il decoupage, un vero e proprio lavoro: non poteva mancare poi il Sospeso Trasparente di Monica Allegro, una diversa declinazione del decoupage, più eterea e delicata, da lei stessa brevettata.

Tra gli stand presenti anche quello dell'Associazione Italiana di Decoupage.

Ampio spazio è stato dato alle associazioni rappresentative degli antichi mestieri legati alla tradizione tra cui l'Associazione Nazionale Unione Italiana Artisti Artigiani, l'Associazione Ricami e Merletti della Campania e l'Associazione Tombolo Napoletano che hanno offerto dimostrazioni e brevi corsi molto affollati.


Arti manuali: arredo creativo


KalaMitikaIn realtà di arredo creativo non ne ho trovato molto ma sono rimasta colpita dai lavori proposti da La Coccinella di Monica Barban, esperta in recupero di mobili in disuso, capace di realizzare piccoli capolavori e dispensare utilissimi consigli per il recupero e la decorazione fai da te.

Un'altra idea carinissima è KalaMitika: pannelli, con o senza cornice, di differenti misure e colori, da completare con cubetti variopinti che ospitano piantine a vostra scelta.
Il risultato è una composizione semplice ed elegante capace di dare un tocco di allegria ad ogni ambiente.


Arti manuali: cucito creativo


La necessità aguzza l'ingegno si diceva un tempo: come abbiamo visto, la crisi economica ha datoQuilt modo di far riemergere la nostra creatività in tanti modi e riscoprendo tecniche di lavoro dimenticate.

Patchwork e Quilt, ovvero l'arte di creare trapunte e quant'altro utilizzando spezzoni di stoffa altrimenti inutilizzabili sono prepotentemente ritornate alla ribalta, forti di una tecnologia che facilita e migliora i lavori: la macchina da cucire 550 QE di Bernina, presente in Fiera nello stand di Cucishop, permette un notevole controllo del punto grazie al regolatore del punto Bernina (BSR), innovativo sistema presente in questo modello specifico per patchwork e quilt.

Il BSR è stato sviluppato per garantire punti sempre regolari durante le lavorazioni a mano libera così da facilitare il lavoro sia alle principianti che alle quilter esperte.

Ho inoltre scoperto con meraviglia l'esistenza di una specifica macchina per infeltrire grazie al lavoro congiunto di ben 12 aghi che eseguono con una certa rapidità un procedimento che le nostre nonne effettuavano bagnando continuamente il capo in acqua fredda: la macchina si chiama Semplicity ed è possibile acquistarla on line sul sito di Cucishop.

Per conoscere meglio queste tecniche è possibile contattare l'Associazione Quilt Italia – Associazione Italiana Patchwork.


Arti manuali: Cake Design


Stampo in silicone Charlotte di IllimaniaSicuramente penserete che l'argomento non è molto attinente ma non posso fare a meno di parlarne: il Cake Design è la tendenza del momento, complici i molteplici cuochi conduttori di una serie infinita di programmi televisivi in cui le protagoniste incontrastate sono torte di tutte le forme e gusti.

L'interesse è tale che aziende come Stamperia, specializzata in prodotti per la decorazione e l'artigianato creativo, decidono di creare una linea specifica di prodotti per il Cake Design chiamata Dolcemania, a cui era dedicato un intero stand: attrezzi, stampi di ogni forma e materiale, paste alimentari dai colori più disparati sono proposti anche da Illimania Italia, azienda specializzata nella produzione di strumenti professionali per pasticcieri.

riproduzione riservata
Fiera delle arti manuali Creattiva a Napoli
Valutazione: 5.63 / 6 basato su 27 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img phantom83
Salve, scrivo per evitare che altri cadano nel mio stesso errore. Mi sono rivolto ad una ditta di Napoli per ristrutturare gli infissi interni ed esterni, la Alman sas del sig.
phantom83 15 Maggio 2017 ore 09:03 1
Img velmez
Buongiorno a tutti,stiamo progettando casa e ci siamo imbattuti nella foto allegata in fondo.Vorremmo realizzare anche noi un bagno simile a questo con un patchwork di piastrelle...
velmez 29 Aprile 2014 ore 15:26 7