• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Festival dell'Ambiente 2014

E' in corso di svolgimento da oggi al 18 maggio a Bergamo la terza Edizione del Festival dell'Ambiente, manifestazione dedicata ai temi dell'innovazione ecosostenibile.
Pubblicato il

Festival dell'Ambiente 2014


È in corso di svolgimento da oggi16 maggio fino a domenica 18, a Bergamo, la terza Edizione del Festival dell'Ambiente. La manifestazione, che ha luogo nel cuore della città, nelle zone pedonali del Sentierone e di Piazza Dante, è interamente dedicata a temi ecologici e propone, in quattro aree espositive che portano il nome degli elementi vitali (fuoco, acqua, aria e terra) prodotti originali ed innovativi che coniugano perfettamente tecnologia ed eco sostenibilità ambientale. L'ingresso è gratuito e sarà consentito, per tutte e tre le giornate, dalle 10 alle 20.

Panoramica Festival dell'Ambiente

Durante la tre giorni, organizzata dall'Associazione Festival dell'Ambiente e dal Comune di Bergamo con il Patrocinio della Regione Lombardia, sarà possibile assistere a mostre, convegni, spettacoli, laboratori ed assaggiare specialità enogastronomiche nel centro di Bergamo. Protagonisti assoluti dell'evento saranno le nuove tecnologie, i valori e le opportunità a sostegno di una produzione sostenibile, già caratteristica e distintiva del lavoro di molte imprese presenti sul territorio bergamasco.

L'Associazione festival dell'Ambiente nasce nel 2012, con lo scopo di sensibilizzare l'intera comunità verso stili di vita e d'impresa sostenibili proprio attraverso l'organizzazione di eventi e manifestazioni a tema. Tutte le informazioni riguardanti sia l'evento che l'Associazione sono disponibili sul sito www.associazionefestivaldellambiente.it.


Espositori al Festival dell'Ambiente 2014


Gli espositori protagonisti delle quattro aree dedicate saranno numerosi e proporranno prodotti appartenenti a categorie diverse ma tutti ideati e realizzati rigorosamente secondo la filosofia green, nel pieno rispetto dell'ambiente. Il gruppo tedesco Neumann, azienda con oltre 50 anni di esperienza nel campo dell'automazione e robotica industriale, presenterà le ultime novità della linea Mission, nell'ambito del Missiontour. La linea comprende prodotti per la cura e la manutenzione del giardino che garantiscono zero inquinamento ambientale e riduzione dei consumi energetici e dei fertilizzanti.

Minimission, ad esempio, è un robot tagliaerba che assicura, oltre alle caratteristiche sopra descritte, anche un notevole risparmio idrico e permette di risparmiare notevolmente nell'impiego di concimi e diserbanti. Alla fine del trattamento, infatti, l'umidità naturale, trattenuta dall'erba appena tagliata, costituisce un concime del tutto naturale.

Dai soffiatori ai rifila bordi fino alle elettroseghe e ai robot rasaerba, tutti gli attrezzi proposti nella linea Mission funzionano esclusivamente a batteria agli ioni di litio, che mette in movimento un motore da 40V ed assicura un'autonomia di almeno 90 minuti, sempre ad emissioni zero.

Come afferma Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia Si fanno campagne per fermare le auto più inquinanti ma non si pensa che, per esempio, a parità di tempo di funzionamento, le emissioni nocive di un tagliaerba equivalgono a quelle di ben 11 automobili Euro1.

Rasaerba Mission di NeumannSecondo uno studio condotto dall'Enviromental Protection Agency, infatti, in una sola stagione d'uso un rasaerba dotato di motore a scoppio riesce ad emettere ben 192 grammi di idrocarburi incomposti, ossia particelle ad azione cancerogena che possono colpire i polmoni, oltre a 1,5 grammi di ossido di azoto e 1,5 grammi di biossido di carbonio, sostanze altamente inquinanti responsabili di fenomeni come effetto serra e mutamenti climatici.

Il gruppo Neumann arriva in Italia dalla Germania nel 2012 proprio con il marchio Mission. Ancora prima, a partire dal 2005, la tecnologia applicata ai prodotti si è concentrata attorno alla creazione di soluzioni altamente innovative dedicate al mondo dell'outdoor con apparecchi elettronici o a batteria al litio, tutti ad alta efficienza energetica. Per maggiori info, consultare il sito www.neumannrobotics.it.

Raffrescatore portatile Aquarial di SocafLa Socaf invece, proporrà nell'ambito della manifestazione la sua linea di raffrescatori evaporativi Aquarial. Si tratta di apparecchi che consentono di risolvere il problema delle alte temperature in ambienti, soprattutto lavorativi, in cui non è possibile installare aria condizionata, impiegando soluzioni a basso costo a trecentosessanta gradi, sia nell'ambito dell'installazione che dell'esercizio.

Prodotta da ben dieci anni, la linea non solo è economica ma risulta anche altamente ecologica e permette un costante ricambio d'aria negli ambienti. Il ricambio può avvenire anche con finestre e porte aperte, consentendo la pulizia dell'aria da polveri, fumo, odori ed esalazioni nocive. Tutti i servizi vengono realizzati da Aquarial in base alle diverse esigenze dei clienti (attualmente più di 30.000 sul territorio nazionale con oltre 1000 impianti di raffrescamento installati). L'azienda offre inoltre consulenze ed assistenza tecnica su ogni impianto installato, con soluzioni finanziarie personalizzate e possibilità di noleggio degli impianti.

riproduzione riservata
Festival dell'Ambiente 2014
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .elena
Ciao!Sono emozionata perché a dicembre nascerà il mio primo bimbo e voglio preparare una cameretta fantastica per lui! Il problema è che l'unico spazio...
.elena 07 Agosto 2023 ore 23:02 5
Img lillo9546
CIAO! Sono inglese, scusatemi per il mio italiano!Ho realizzato qualche idea per sperimentare gli spazi. Ho pensato che lo spazio potesse contenere le tre stanze principali,...
lillo9546 24 Aprile 2023 ore 12:44 3
Img alex.1983
Ciao a tutti, ho appena comprato casa e vorrei ristrutturarla. L'idea è quella di creare un ambiente unico con salone e cucina, due bagni, una cameretta e una camera...
alex.1983 13 Giugno 2022 ore 11:33 12
Img simone detto giacco
Ciao a tutti,sto acquistando un appartamento che in soggiorno ha una grossa porta finestra scorrevole adiacente il portone d'ingresso.In tutto questa parete, composta da porta +...
simone detto giacco 26 Aprile 2022 ore 10:01 7
Img liceka5861
Ciao a tutti,Per quanto riguarda l'arredo esistono delle aziende che oltre ad un preventivo gratuito fanno anche un disegno 3D della soluzione proposta? Mi consigliate qualche...
liceka5861 11 Dicembre 2021 ore 11:27 3