Festival dell'Ambiente 2014

NEWS Bioedilizia16 Maggio 2014 ore 15:54
E' in corso di svolgimento da oggi al 18 maggio a Bergamo la terza Edizione del Festival dell'Ambiente, manifestazione dedicata ai temi dell'innovazione ecosostenibile.
ambiente , ecosostenibilità , fiera

Festival dell'Ambiente 2014


È in corso di svolgimento da oggi16 maggio fino a domenica 18, a Bergamo, la terza Edizione del Festival dell'Ambiente. La manifestazione, che ha luogo nel cuore della città, nelle zone pedonali del Sentierone e di Piazza Dante, è interamente dedicata a temi ecologici e propone, in quattro aree espositive che portano il nome degli elementi vitali (fuoco, acqua, aria e terra) prodotti originali ed innovativi che coniugano perfettamente tecnologia ed eco sostenibilità ambientale. L'ingresso è gratuito e sarà consentito, per tutte e tre le giornate, dalle 10 alle 20.

Panoramica Festival dell'Ambiente

Durante la tre giorni, organizzata dall'Associazione Festival dell' Ambiente e dal Comune di Bergamo con il Patrocinio della Regione Lombardia, sarà possibile assistere a mostre, convegni, spettacoli, laboratori ed assaggiare specialità enogastronomiche nel centro di Bergamo. Protagonisti assoluti dell'evento saranno le nuove tecnologie, i valori e le opportunità a sostegno di una produzione sostenibile, già caratteristica e distintiva del lavoro di molte imprese presenti sul territorio bergamasco.

L'Associazione festival dell'Ambiente nasce nel 2012, con lo scopo di sensibilizzare l'intera comunità verso stili di vita e d'impresa sostenibili proprio attraverso l'organizzazione di eventi e manifestazioni a tema. Tutte le informazioni riguardanti sia l'evento che l'Associazione sono disponibili sul sito www.associazionefestivaldellambiente.it.


Espositori al Festival dell'Ambiente 2014


Gli espositori protagonisti delle quattro aree dedicate saranno numerosi e proporranno prodotti appartenenti a categorie diverse ma tutti ideati e realizzati rigorosamente secondo la filosofia green, nel pieno rispetto dell'ambiente. Il gruppo tedesco Neumann, azienda con oltre 50 anni di esperienza nel campo dell'automazione e robotica industriale, presenterà le ultime novità della linea Mission, nell'ambito del Missiontour. La linea comprende prodotti per la cura e la manutenzione del giardino che garantiscono zero inquinamento ambientale e riduzione dei consumi energetici e dei fertilizzanti.

Minimission, ad esempio, è un robot tagliaerba che assicura, oltre alle caratteristiche sopra descritte, anche un notevole risparmio idrico e permette di risparmiare notevolmente nell'impiego di concimi e diserbanti. Alla fine del trattamento, infatti, l'umidità naturale, trattenuta dall'erba appena tagliata, costituisce un concime del tutto naturale.

Dai soffiatori ai rifila bordi fino alle elettroseghe e ai robot rasaerba, tutti gli attrezzi proposti nella linea Mission funzionano esclusivamente a batteria agli ioni di litio, che mette in movimento un motore da 40V ed assicura un'autonomia di almeno 90 minuti, sempre ad emissioni zero.

Come afferma Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia Si fanno campagne per fermare le auto più inquinanti ma non si pensa che, per esempio, a parità di tempo di funzionamento, le emissioni nocive di un tagliaerba equivalgono a quelle di ben 11 automobili Euro1.

Rasaerba Mission di NeumannSecondo uno studio condotto dall'Enviromental Protection Agency, infatti, in una sola stagione d'uso un rasaerba dotato di motore a scoppio riesce ad emettere ben 192 grammi di idrocarburi incomposti, ossia particelle ad azione cancerogena che possono colpire i polmoni, oltre a 1,5 grammi di ossido di azoto e 1,5 grammi di biossido di carbonio, sostanze altamente inquinanti responsabili di fenomeni come effetto serra e mutamenti climatici.

Il gruppo Neumann arriva in Italia dalla Germania nel 2012 proprio con il marchio Mission. Ancora prima, a partire dal 2005, la tecnologia applicata ai prodotti si è concentrata attorno alla creazione di soluzioni altamente innovative dedicate al mondo dell'outdoor con apparecchi elettronici o a batteria al litio, tutti ad alta efficienza energetica. Per maggiori info, consultare il sito www.neumannrobotics.it.

Raffrescatore portatile Aquarial di SocafLa Socaf invece, proporrà nell'ambito della manifestazione la sua linea di raffrescatori evaporativi Aquarial. Si tratta di apparecchi che consentono di risolvere il problema delle alte temperature in ambienti , soprattutto lavorativi, in cui non è possibile installare aria condizionata, impiegando soluzioni a basso costo a trecentosessanta gradi, sia nell'ambito dell'installazione che dell'esercizio.

Prodotta da ben dieci anni, la linea non solo è economica ma risulta anche altamente ecologica e permette un costante ricambio d'aria negli ambienti. Il ricambio può avvenire anche con finestre e porte aperte, consentendo la pulizia dell'aria da polveri, fumo, odori ed esalazioni nocive. Tutti i servizi vengono realizzati da Aquarial in base alle diverse esigenze dei clienti (attualmente più di 30.000 sul territorio nazionale con oltre 1000 impianti di raffrescamento installati). L'azienda offre inoltre consulenze ed assistenza tecnica su ogni impianto installato, con soluzioni finanziarie personalizzate e possibilità di noleggio degli impianti.

riproduzione riservata
Articolo: Festival dell'Ambiente 2014
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.

Festival dell'Ambiente 2014: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Festival dell'Ambiente 2014 che potrebbero interessarti
A Milano, Artigiano in Fiera sancisce l'inizio dello shopping natalizio

A Milano, Artigiano in Fiera sancisce l'inizio dello shopping natalizio

Complementi d'arredo - Dal 2 al 10 dicembre a Milano ritorna Artigiano in Fiera, l'appuntamento con le creazioni handmade per la casa che dà inizio alle spese per le feste di Natale.
A Pavia ritorna Home 2019, l'evento fieristico dedicato alla casa

A Pavia ritorna Home 2019, l'evento fieristico dedicato alla casa

Complementi d'arredo - Home Pavia 2019 è la mostra che mette al centro la casa con nuove idee per arredare la propria abitazione, secondo gli stili e le tendenze più in voga del momento
Idee Casa Unica: la fiera dedicata all'abitare e costruire sostenibile

Idee Casa Unica: la fiera dedicata all'abitare e costruire sostenibile

Soluzioni progettuali - A Trento Fiere ritorna l'appuntamento con Idee Casa Unica, la fiera dedicata all'innovazione nell'arredamento e nel costruire secondo principi di sostenibilità.

Edit Napoli, la fiera dedicata al design d'autore

Complementi d'arredo - Edit Napoli, la fiera del design d'autore, avrà luogo a Napoli dal 7 al 9 giugno, per creare un'armoniosa amalgama tra i designer e la produzione manufatturiera.

Interior design ed eventi alla Fiera della Casa di Napoli

Complementi d'arredo - Ritorna l'appuntamento con l'interior design alla Fiera della Casa, con la storica esposizione di professionisti del settore alla Mostra d'Oltremare di Napoli.

SUN, Salone Internazionale dell'Esterno

Giardino - A meta' ottobre a Rimini si terra' SUN, il Salone Internazionale dell'Esterno dedicato a tutti i professionisti ed appassionati dell'outdoor.

Fiera del Levante 2007

Arredamento - Dall'8 al 16 Settembre si svolgeranno, nell'ambito della Fiera del Levante di Bari, due importanti appuntamenti fieristici, aventi cadenza annuale, riguardanti la casa.

AF l'Artigiano in Fiera a Milano

Arredamento - Chi esercita un'arte, dal latino artès, arti. Il vocabolario della lingua italiana, alla voce artigiano, dà questa definizione. Che mai fu più azzeccata.

Ecomondo 2011: Fiera Industriale del Recupero

Arredamento - In un pianeta che ha superato i 7 miliardi di abitanti e si avvia a raggiungere i 9 miliardi entro 30 anni al massimo, la valutazione delle valenze di
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img berserker
Salve a tutti,possiedo un appartamentino da 45mq circa sito al primo piano di uno stabile sempre di mia proprietà, in questo periodo trovando leggerissimamente più...
berserker 09 Giugno 2014 ore 14:03 1
Img virginia vincenzoschettino
Salve forse qualcuno puo aiutarmi....Ho comprato da poco casa ben ristrutturata, in tre camere son presenti dei termostati della fantini cosmi mod.c50.Non sono alimentati a...
virginia vincenzoschettino 22 Febbraio 2015 ore 18:53 1
Img numay82
Salve a tutti,sto ristrutturando casa e ho deciso di unire cucina e soggiorno, sono però indecisa sulla disposizione degli ambienti.Ho pensato a 2 diverse soluzioni che vi...
numay82 19 Ottobre 2016 ore 16:31 8
Img flavio.lanzetta.3
Ho da qualche mese acquistato una casa di nuova costruzione (classe energetica B) la stessa ha al suo interno installato un impianto di riscaldamento a pavimento gestito al...
flavio.lanzetta.3 15 Novembre 2013 ore 23:24 1
Img sergio84
Salve,volevo chiedervi un consiglio sto ristrutturando casa, in particolare sala con cucina a vista.Ho comprato mobili nuovi moderni laccati bianchi con top nero per quanto...
sergio84 17 Febbraio 2014 ore 22:57 2
REGISTRATI COME UTENTE
304.810 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Portoncini ingresso
    Portoncini ingresso...
    200.00
  • Montascale a pedana Ascendor
    Montascale a pedana ascendor...
    1.00
  • Climatizzatore Daikin Inverter Serie K FTXS35 X
    Climatizzatore daikin inverter...
    1030.00
  • Finestre schuco Roma
    Finestre schuco roma...
    280.00
  • Forno a microonde Samsung
    Forno a microonde samsung...
    119.29
  • Carta da parati adesiva Pop Art
    Carta da parati adesiva pop art...
    66.90
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Marazzi
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.