• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Creattiva, la fiera itinerante delle arti manuali

La fiera dedicata alle arti manuali si terrà a Napoli e poi a Roma. Un mix dove tradizione e innovazione convivono, mettendo al centro fantasia e originalità.
Pubblicato il

Creattiva, la fiera delle decorazioni realizzate a mano


Dopo un anno di stop obbligato, torna finalmente Creattiva, la fiera dedicata alla filiera delle arti manuali. Il format della manifestazione prevede più appuntamenti in diverse località italiane. Dal 12 al 14 novembre Creattiva sarà per la sua decima volta a Napoli, alla Mostra d'Oltremare. Poi si riparte per l'importante debutto in capitale: l'appuntamento a Roma avrà luogo dal 19 al 21 novembre al RagusaOff, una location nata dal recupero di un importante immobile storico sulla Tuscolana.

Nata nel 2008, su idea di Proberg-Fiera di Bergamo, Creattiva è un evento fieristico relativo alle arti manuali.

Non a caso, da sempre riscuote un grandissimo successo tra il pubblico femminile. Si tratta infatti di una grande occasione che consente alle appassionate del genere di toccare con mano le eccellenze delle arti manuali, sia italiane che straniere, nonché di partecipare a numerosi corsi, dimostrazioni e laboratori direttamente organizzati da espositori, artigiani e associazioni.

Creattiva, la Fiera del fai da te, a Napoli, Roma e Bergamo
L'elenco delle arti manuali è davvero infinito. Quelle maggiormente rappresentate a Creattiva sono: ricamo, ceramica, decoupage, patchwork, quilting, lavori d'ago, craft, punto e croce, stitchery, stencil, trompe l'oeil, stamping, perline e bigiotteria, arredo e oggetti country, pittura, feltro, paste modellabili, candele, belle arti, lavorazione marmo, legno e paglia, saponi, miniature, effetto affresco, bambole, tecniche per l'utilizzo di utensili manuali, meccanici ed elettrici, cucina creativa.

Insomma, Creattiva è un vero e proprio “Paese della fantasia”.
Quest'anno c'è gran fermento per la cooking art, ovvero la fantasia applicata in cucina, soprattutto per la decorazione delle torte.

Alla ricca parte espositiva è previsto un altrettanto nutrito e variegato calendario di eventi collaterali. Corsi, laboratori e dimostrazioni, da sempre, rappresentano uno dei fiori all'occhiello di Creattiva, in quanto danno la possibilità ai visitatori di sperimentare con mano la nascita di capolavori creativi, a partire spesso da semplici materiali sfusi.
I corsi e le dimostrazioni sono gestiti direttamente dai singoli espositori.

L'evento è quindi qualcosa di più rispetto a una normale manifestazione fieristica. Rappresenta infatti un importante luogo di confronto e condivisione. Dato il grande successo che Creattiva ha raggiunto anno dopo anno fin dal suo esordio, è prevista poi una ulteriore tappa per la prossima primavera. L'evento si sposterà verso nord: dal 3 al marzo 2022 Creattiva farà infatti tappa a Bergamo.

riproduzione riservata
Creattiva, la fiera itinerante del fai da te
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Monica
    Monica
    Martedì 8 Febbraio 2022, alle ore 19:36
    Che bellezza!
    Andrò sicuramente all'appuntamento di Bergamo.
    Ho tantissimi hobby: lavoro all'uncinetto e faccio tantissimi creazioni artistiche tipo monili e bijoux.
    Troverò sicuramente qualcosa di interessante e innovativo!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto