• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Salone del Mobile 2023: torna a Milano la più importante fiera del design

Dal 18 al 23 aprile, alla Fiera Milano Rho si svolge il Salone del Mobile. Alla 61esima edizione, è il riferimento internazionale per il settore dell'arredamento
Pubblicato il

Salone del Mobile 2023: nuovo format espositivo


Dal 18 al 23 aprile, la Fiera Milano Rho ospiterà il Salone del Mobile 2023. Giunta alla sua 61esima edizione, si tratta della più importante fiera del design a livello internazionale.

Per questa edizione 2023, il Salone del Mobile continua sulla scia del percorso di trasformazione e di evoluzione avviato negli ultimi anni.

Il Salone del Mobile 2023 avrà un nuovo layout espositivo
Sono in programma altre manifestazioni, come il Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, S.Project e Workplace 3.0, che scendono in campo con Euroluce, caratterizzato da un format espositivo totalmente nuovo, e il Salone Satellite con i talenti under 35.

Complessivamente, la kermesse vede la partecipazione di ben 1.962 espositori, dei quali, più di 550 giovani talenti under 35 e 27 scuole di design.

Per rispondere alle sfide con cui il settore del design oggi è chiamato a misurarsi, è stato innovato il format espositivo, con una nuova organizzazione degli spazi espositivi.

Il nuovo layout pone al centro della manifestazione l'uomo e la fruizione della manifestazione stesso, attraverso un percorso ad anello.

La 31a edizione di Euroluce (padiglioni 9-11 e 13-15) avrà un layout inedito, progettato dallo studio milanese Lombardini22.

Scopo principale è quello di semplificare l'esperienza di visita e fare in modo che i visitatori riescano a scoprire il più possibile, garantendo altresì un miglior collegamento fra i quattro padiglioni, oltre che aumentare la visibilità degli espositori.

In pratica, si è scelto di organizzare l'esposizione su un unico livello.

Gli espositori dei padiglioni superiori 8-12 e 16-20 saranno invece collocati negli spazi al piano terra per rendere il percorso più fluido e migliorare l'esperienza di fruizione per gli addetti ai lavori.

Durante i 6 giorni di kermesse saranno numerosi gli appuntamenti culturali, ospitati negli spazi della biennale Euroluce, Aurore, una grande piazza e arena con un'installazione luminosa e immersiva dove si terranno workshop, esperienze immersive, talk e conferenze, e dove i visitatori potranno trovare spazio per momenti di riposo e riflessione.

Il tema della Biennale Euroluce è The city of Light, mentre il programma di Talk avrà come focus l'illuminazione, la sostenibilità e la tecnologia, temi affrontati da voci brillanti sulla scena contemporanea del progetto.

Le varie fasi della manifestazione saranno contraddistinte da una grande attenzione verso la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale ed economica. Verranno infatti usati allestimenti modulari, riutilizzabili e ottenuti da materiali rinnovabili come carta e legno.


riproduzione riservata
Al via il salone del mobile 2023: ecco le novità
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti