Materiali e laboratori creativi per imparare tecniche nuove
Dal 3 al 6 novembre, Superstudio Maxi di Milano ospita Abilmente, il Salone delle Idee Creative.
Un evento dedicato alla manualità creativa che richiama gli artigiani del Do It Yourself e tutti gli appassionati di manualità, per condividere laboratori, tecniche e momenti d'ispirazione.
Centinaia gli espositori che metteranno a disposizione dei creativi tutto il necessario per dar forma alle loro idee.

Gli amanti del cucito potranno sbizzarrirsi tra tessuti, scampoli e gomitoli nei colori più disparati per realizzare a mano vestiti, coperte e accessori. Saranno presenti anche espositori del cucito creativo, comprendenti quindi maglia, uncinetto, feltro, patchwork, pelle, plastic, pittura su tessuto e molto altro. E ancora, non mancherà la possibilità di visionare strumenti e macchinari come macchine da cucire, taglia e cuci, forbici e ferri circolari e a doppia punta.
Chi si diletta nel vario e colorato mondo della carta (decoupage, scrapbooking, calligrafia, pittura, stamping) troverà tutto l'occorrente per dar vita al proprio estro: colori e pennelli, fustelle, stampini, cartoncini di tantissimi colori, colle di vario tipo.
E chi invece si diverte a creare monili e decorazioni troverà tutto l'occorrente per dar forma a bijoux super personalizzati: fili, perline, pietre, cristalli, minuterie e tutti i vari componenti necessari.
Non mancheranno poi stand dedicati al mondo del ricamo, un'antica arte in cui mode e tendenze sono sempre in costante evoluzione. Dai classici tombolo, merletto e punto e croce, fino ad arrivare al ricamo innovativo.
Durante i 4 giorni di fiera, sarà inoltre possibile partecipare a corsi creativi dedicati sia a chi parte da zero ma anche a chi ha già dimestichezza e vuole migliorare o scoprire nuove tecniche artistiche.
Non mancheranno ospiti famosi alle prese con Live Show creativi e accattivanti.
Tra le novità di questa edizione, si segnalano:
- Asi: associazione no profit che si dedica allo scrapbooking e che porterà in fiera numerose tecniche innovative, corsi e aggiornamenti;
- The Quick Lazy Dog: laboratorio di calligrafia che mette a disposizione anche un ampio spazio dedicato agli appassionati di Lettering, carta e colore;
- Visual Merchandising per creativi: esporre e comunciare la creatività, workshop teorico e pratico a cura di Serena Rizzi in cui verrà spiegato come esporre al meglio le proprie creazioni in uno stand o sui social media.