Programma per disegnare casa online: scopri CadCasa

CadCasa per disegnare la tua casa online

CadCasa ver. 5.0  È on line la nuova versione di CadCasa ver. 5.0 realizzata da Lavorincasa.it, il software per disegnare e     progettare gratis la tua abitazione direttamente sul tuo pc senza installare software aggiuntivo.

Si tratta di un programma semplice e intuitivo consente di disegnare, con pochi click del mouse, la planimetria della propria casa, inserendo complementi di arredo presenti in librerie, suddivise per i vari ambienti e di realizzare dei veri progetti completi di impianti elettrici e termoidraulici.


Accesso al software di disegno online 

Registrazione Lavorincasa.it

Per poter utilizzare il software gratuito è necessario registrarsi, tramite pochi e semplici passaggi, al sito Lavorincasa.it.

Una volta registrati si può accedere tranquillamente al software CadCasa ver. 5.0, ricordando però che tale programma necessita dell'installazione del plugin JAVA versione 7 o superiore, software che può essere scaricato gratuitamente dal sito www.java.com.


Caratteristiche dell'interfaccia:

CadCasa 5.00: Comando/sottocomandoAll'apertura del programma viene attivato inizialmente il menu disegna per permettere la realizzazione dei muri perimetrali e dei tramezzi interni.
Nella parte superiore della videata del programma troviamo le librerie (es. bagno, cucina, pranzo, letto, etc).

Cliccando su una libreria si attivano i tasti relativi a questa sezione con i comandi.
Laddove siano presenti dei sottocomandi (segnalati dalla doppia freccia), questi si attiveranno semplicemente posizionando il cursore del mouse sul tasto.


Tools

CadCasa 5: Comandi Tools
Nella parte sinistra, invece, troviamo una serie di comandi  "tools" ed in particolare:

- annulla / ripeti: permettono di annullare o ripetere i comandi;
- aumenta / diminuisci: consentono di aumentare o diminuire la vista del disegno;
- 100%: 100% porta il disegno alla vista originale;
- selezione: permette di ingrandire parte del disegno realizzando una finestra della zona interessata;
- dimensione: permette di scegliere il foglio nel formato (A4/A3 o personalizzato) su cui visualizzare il disegno;
- griglia: per personalizzare il tipo e la dimensione della griglia basterà cliccare su quest'ultima;
- trascina: il tasto trascina consente di muovere il disegno con il cursore del mouse;
- HD: restituisce il disegno in alta risoluzione video in modo da esaltare i dettagli.



Come disegnare la tua casa con CadCasa ver. 5.0

CadCasa 5: comando muroOra siamo pronti per iniziare a disegnare la nostra casa con il software CadCasa ver. 5.0.
Per prima cosa consigliamo di disegnare i muri perimetrali dell'abitazione tramite il comando "Muro ortogonale 90° o Muro rotazione libera".
Una volta aver cliccato sul comando "Muro" e spostandoci con il cursore nell'area disegno, basterà tenere premuto il tasto sinistro del mouse  per disegnare il muro della lunghezza desiderata.
CadCasa 5: Comando Tramezzo
Realizzati i muri perimetrali si procederà, con lo stesso metodo a disegnare i tramezzi interni tramite i comandi "Tramezzo ortogonale 90° per locali squadrati  o Tramezzo a rotazione libera" in caso di ambienti con pareti oblique.
A questo punto abbiamo completato tutti gli ambienti della nostra abitazione.
CadCasa 5: Comando Finestra/Porte interneIl passo succesivo è quello di inserire le porte e le finestre mediante l'uso dei comandi "Porte interne e Finestra"
Per inserire una finestra basterà cliccare sul comando "finestra" e posizionare il cursore nel punto del muro dove si vuole posizionare l'infisso.
Una volta posizionata è possibile dimensionarla agendo su di un lato della finestra fino a raggiungere la dimensione desiderata e successivamente la distanza da una delle pareti adiacenti.
Stessa procedura si utilizzerà per inserire una porta, ricordando che cliccando 2 volte sull'oggetto si cambierà il cardine e il verso della porta. Inoltre, è possibile quotare il disegno, inserire immagini e testo.


Inserimento librerie di arredo CadCasa ver. 5.0

Il software CadCasa ver. 5.0 è dotato di una ampia gamma di complementi di arredo inseriti nelle  librerie predisposte, così possiamo arredare la nostra abitazione utilizzando le seguenti librerie:  bagno, cucina, pranzo, salotto, letto, ufficio, accessori, impianti e giardino.
CadCasa 5: Comando complemento di arredoPer inserire un complemento di arredo basterà scegliere la libreria, ad esempio "Salotto" - "Scegli il divano".
Facendo click sul divano scelto, lo stesso comparirà sul cursore del mouse che sposteremo nell'area di disegno posizionando l'oggetto con il successivo click.
Ogni oggetto della libreria potrà essere ridimensionato agendo sulle misure iniziali fino a raggiungere le dimensioni desiderate.
NOTE:
CadCasa 5: Comando Forme1) per inserire un oggetto dalla forma particolare basterà realizzarlo mediante il comando "Forme".
2) se durante la realizzazione del disegno dovesse verificarsi un problema niente paura, il software CadCasa ver 5.0 permette di ritornare ad un determinato punto della realizzazione del disegno tramite il comando "Recupera file".


Cosa si può fare con il disegno realizzato con CadCasa ver. 5.0

Una volta  salvato il disegno  è possibile eseguire le seguenti operazioni:
CadCasa 5: Comando Esporta/Importa

1) esportarlo: tramite il comando "Esporta/Importa" in vari formati tra cui: DXF, JPG e PNG.
2) importare: un disegno esistente avente estensione DXF.
3) anteprima di stampa: Realizzare un'anteprima di stampa con la possibilità di scegliere la scala e il formato del foglio, così da avere sempre una copia cartacea del progetto realizzato.
4) Inviare il progetto per e-mail: Usando questo comando si potrà inviare, a chi si desidera, il progetto via e-mail in modo da far visionare e rendere il progetto interattivo ad altri utenti.
5) Facebook: Possibilità di condividere sul social network "Facebook" il progetto della propria abitazione realizzato con il software CadCasa ver. 5.0.
6) Inviare il disegno all'architetto: Tramite questo comando, una volta completata la planimetria, si ha la possibilità di inviarla all'architetto di Lavorincasa.it per ricevere una consulenza di progettazione interattiva.


Prova subito la nuova versione di CadCasa 5.0

in alternativa:

Riscopri la vecchia versione di CadCasa 4.0

o ancora:

Rispolvera la prima versione di CadCasa 3.0

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.