ZHome: quartiere zero energy

NEWS DI Progettazione
ZHome, un quartiere ecosostenibile a Seattle, certificato WaterSense, grazie ad una serie di accorgimenti finalizzati alla riduzione dei consumi idrici ed energetici.
20 Febbraio 2012 ore 23:57
Arch. Valentina Caiazzo

zHome è un progetto innovativo americano, che coinvolge la comunità di Issaquah, una cittadina nelle vicinanze di Seattle, finalizzato alla riduzione del consumo idrico, oltre che di quello energetico.

Caratteristiche di zHome



10 unità abitative ad impatto zero, caratterizzate da design elegante e tecnologie d'avanguardia che hanno ricevuto proprio nello scorso mese di gennaio, la certificazione WaterSense dell'EPA, ovvero la U. S. Environment Protection Agency. Questo tipo di certificazione, mira a ridurre l'utilizzo delle risorse idriche, utilizzando dei prodotti specifici marcati WaterSense, che consumano meno acqua, senza sacrificare la qualità o le prestazioni del prodotto, caratterizzati da design e a alta efficienza, in grado di apportare una riduzione del 70% nell'uso dell' acqua potabile, rispetto ad un'abitazione classica.

Il quartiere zHome, completato nel settembre 2011, è anche la prima comunità zero-energy in territorio nordamericano, che ha ricevuto anche il Forest Stewardship Council per il 2011, il premio per il miglior progetto residenziale in Nord America.

Progettato dall'architetto Matt Howland e Ichijo USA, il quartiere eco zHome è davvero un esempio calzante di quanto si possa fare oggi in termini di progettazione sostenibile.
Una comunità autosufficiente energicamente parlando, molto efficiente nella riduzione dei consumi anche idrici e costruito secondo i principi della bioedilizia, ovvero utilizzando materiali naturali, atossici e facilmente riciclabili.

Programma WaterSense in zHome



Il WaterSense agisce sulla scelta dei prodotti da applicare in casa : servizi igienici etichettati, docce e rubinetti, tutti finalizzati a garantire la massima efficienza e il miglior risparmio idrico.

Le varie unità di zHome hanno anche un sistema raingarden, composto da dei serbatoi di diverse dimensioni per la raccolta per l'acqua piovana, che in questo caso viene anche utilizzata, previo filtraggio, per lavatrici e scarico wc.

Il programma WaterSense agisce anche sul landscape design, con un'efficienza idrica che migliora anche con la progettazione di un paesaggio efficiente dell'acqua. Il tutto avviene apportando modifiche o dando indicazioni sull'estensione del prato erboso e sulla disposizione delle piscine, eventuali, davanti a casa.

Inoltre come in zHome, vengono scelte specie di piante che garantiscono un habitat idoneo per la fauna tipica, anche selvatica, della zona, oltre che specie che non richiedono molta manutenzione o irrigazione, ma particolarmente resistenti anche a lunghi periodi di siccità. La progettazione dei giardini viene basata sull'utilizzo di un compost e un terriccio particolari, in grado di garantire molte sostanze nutritive e anche una maggiore riserva d'acqua, riducendone il deflusso.

Progettazione di zHome



Non solo riduzione del consumo idrico, in zHome. Ma anche un'attenta progettazione della struttura edilizia e dell'involucro, in grado, insieme al resto, di ottenere una richiesta energetica intorno allo zero durante tutto l'arco dell'anno.

L'involucro è formato da una doppia coibentazione, che si estende su tutte le superfici opache e che si affianca all'utilizzo di doppi vetri, che limitano ulteriormente le eventuali dispersioni energetiche dell'edificio.

Inoltre le abitazioni sono servite da un sistema geotermico con pompa di calore in grado di supportare la produzione dell'ACS, ovvero l'acqua calda sanitaria e il riscaldamento interno, con una riduzione del consumo annuo pari a circa il 20 – 25 %.
Inoltre, oltre alla pompa di calore, c'è anche un sistema di recupero di questo calore e anche un impianto per il raffrescamento.

zHome: Zero Impact



Per quanto riguarda il fronte energetico, i pannelli fotovoltaici installati sui tetti permettono di coprire il 33% del fabbisogno annuo di energia, con risultati ottimali, anche senza esposizione solare diretta.

Mentre per quanto riguarda l'illuminazione, tutto il quartiere zHome è illuminato grazie ai pannelli e anche all'interno delle case, sono stati adottati sistemi LED, in grado di contenere ulteriormente i consumi, così come gli elettrodomestici, altamente performanti e certificati Energy Star, il programma governativo americano creato per promuovere la conservazione di energia, migliorando l'efficienza dei prodotti di consumo.

Nella progettazione del quartiere di zHome sono stati considerati anche i materiali e il loro possibile inquinamento. Sono stati scelti il più possibile materiali naturali e riciclati, comunque tutti scelti e prodotti all'interno di un raggio di 500 miglia dal sito in costruzione, in modo da abbattere la produzione di CO2 corrispondente.

E come avviene in molti centri e quartieri green, anche in zHome è stato considerato l'aspetto della mobilità sostenibile.
Un ottimo sistema di trasporto pubblico si affianca a sistemi elettrici per la ricarica di auto e citycar, non solo nei parcheggi, ma anche negli spazi appositi esterni adiacenti alle 10 unità immobiliari.

Un esempio da seguire….

zHome
watersense

riproduzione riservata
Articolo: ZHome: quartiere zero energy
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

ZHome: quartiere zero energy: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano ZHome: quartiere zero energy che potrebbero interessarti
Risparmio Idrico

Risparmio Idrico

Riducendo i consumi d'acqua con i moderni miscelatori, rubinetti e soffioni si riducono le bollette di acqua, gas, elettricità e le immissioni di CO2 in ambiente.
Risparmio idrico in bagno

Risparmio idrico in bagno

L?acqua è un bene prezioso da cui dipende la vita del nostro pianeta. In bagno soprattutto, le esigenze di igiene ci portano spesso a trascurare la...
Giornata mondiale dell'acqua

Giornata mondiale dell'acqua

L'acqua è non solo un diritto per tutti ma anche un fabbisogno primario necessario alla sopravvivenza.
Radiatori Ecosostenibili

Radiatori Ecosostenibili

Nuove tecnologie al servizio dell'ambiente mettono a disposizione per il riscaldamento delle abitazioni radiatori ecosostenibili, detti anche ecoradiatori.
Miscelatori ecologici

Miscelatori ecologici

Le ultime tecnologie in fatto di miscelatori sono orientate alla produzione di rubinetti che favoriscano il risparmio idrico ed energetico, ai fini di...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.792 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Xoro dab radio portatile dab +-fm radio (10 stazioni memorizzabili, funzione sveglia, lcd display del metallo, antenna telescopica) bianco
      Xoro dab radio portatile dab +-fm...
      44.65
    • Black & decker sfoltirami, tagliasiepi a batteria al litio 3,6v lama 15cm gsl300
      Black & decker sfoltirami,...
      39.20
    • Jk fitness panca multifunzione stazione pesi jk fitness 6099 - stazioni multifunzione
      Jk fitness panca multifunzione...
      328.00
    • Lampada di emergenza led 1h se economica kros 07785
      Lampada di emergenza led 1h se...
      19.20
    • Sensore thgr238n termoigrometro
      Sensore thgr238n termoigrometro...
      39.00
    • Dl service forniture ristorazione fabbricatore di ghiaccio con ricarica manuale - produzione 10 cubetti ogni 10' (12kg-24) - consumo w 140 - cubetti:
      Dl service forniture ristorazione...
      167.75
    • Ricarica primafila sky
      Ricarica primafila sky...
      15.00
    • Blaupunkt ba209 radio portatile fm
      Blaupunkt ba209 radio portatile fm...
      63.90
    • Blaupunkt ba208 radio portatile fm
      Blaupunkt ba208 radio portatile fm...
      63.90
    • Denver dab 43 plus radio
      Denver dab 43 plus radio...
      57.90
    • Scansonic r4 radio internet wlan
      Scansonic r4 radio internet wlan...
      299.00
    • Caricabatterie iphone 3g gs gear4
      Caricabatterie iphone 3g gs gear4...
      99.90
    • Lampada di emergenza led plafoniera emergenza led 8w 54 led smd 5630
      Lampada di emergenza led...
      22.50
    • Panasonic rasoio ric c-lame acc inox regolaba led i shaper ergd50k803
      Panasonic rasoio ric c-lame acc...
      64.68
    • Makita kit trapano avvitatore 18 v hp457d1 + 1 avvitatore td127d + caricabatterie da 14,4 v a 18 v dc18wa + 3 x batteria li-ion 18 v dk18015
      Makita kit trapano avvitatore 18 v...
      267.94
    • Raid night & day trio base + ricarica
      Raid night & day trio base +...
      5.69
    • Philips rasoio elettrico pt860-17
      Philips rasoio elettrico pt860-17...
      54.90
    • Ariete macchina da caffè picasso cialdissima
      Ariete macchina da caffè...
      59.90
    • Acti zanza break ricarica 48
      Acti zanza break ricarica 48...
      29.77
    • Acti zanza break ricarica gas
      Acti zanza break ricarica gas...
      7.32
    • Acti zanza break ricarica 20
      Acti zanza break ricarica 20...
      13.42
    • Lenco cs 430 bt autoradio
      Lenco cs 430 bt autoradio...
      89.90
    • Blaupunkt bd320 radio portatile fm
      Blaupunkt bd320 radio portatile fm...
      76.90
    • Blaupunkt bd321 radio portatile fm
      Blaupunkt bd321 radio portatile fm...
      76.90
    • August mb400g radio digitale dab-dab+ - radiosveglia fm-dab-dab+ con altoparlante stereo bluetooth nfc - radio portatile e lettore mp3 : porta usb - l
      August mb400g radio digitale...
      60.79
    • Trapano avvitatore 18 v batteria litio 1,3 ah
      Trapano avvitatore 18 v batteria...
      44.90
    • Black & decker aspirapolvere portatile black & decker codice hvfe2150lbqw
      Black & decker aspirapolvere...
      165.37
    • Akai abf350 3.5 digital photo frame - digital photo frames (8.89 cm (3.5), 320 x 240 pixels, lcd, 4:3, mp3, 0.3 mb)
      Akai abf350 3.5 digital photo...
      26.54
    • Sony xdr-v20d radiosveglia digitale portatile, con dab,fm, 87.5 - 108 mhz, 174.928 - 239.2 mhz, auto tuning, nero
      Sony xdr-v20d radiosveglia...
      136.99
    • Makita hp331dsaj trapano avvi. 10,8v. 2batt.da 2,0ah+percuss
      Makita hp331dsaj trapano avvi. 10...
      145.00
    • Denver dab 45 plus dab-dab+
      Denver dab 45 plus dab-dab+...
      89.90
    • Auna md 180 autoradio usb
      Auna md 180 autoradio usb...
      69.90
    • Trevi sr 8410 bt altoparlante
      Trevi sr 8410 bt altoparlante...
      94.90
    • Muse m 56 mini stereo
      Muse m 56 mini stereo...
      89.90
    • Akai amdd02 impianto stereo dvd
      Akai amdd02 impianto stereo dvd...
      110.90
    • Akai apw 15 radio ricevitore
      Akai apw 15 radio ricevitore...
      100.90
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104437
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok