Ville private

Le ville, soprattutto monofamiliari, sono una tipologia di abitazioni predilette per la grande opportunità di poter godere della massima libertà e serenità.
Pubblicato il

Abitazioni private monofamiliari


È il sogno di tante persone, che vivano da sole o che abbiamo una famiglia più o meno ampia, e c'è chi nella vita contrae debiti, se non ha ingenti risorse finanziarie a disposizione, per dare forma e sostanza a questo desiderio, stiamo parlando del possedere una abitazione monofamiliare, quella che nella parlata colloquiale corrente si definisce villa o villino.

Ikona: Scala Elicoidale Direct Absolute SteelUna villa è spesso il coronamento di un sogno di indipendenza assoluta dalle dinamiche dei condomini, luoghi di tensioni tra gli individui perché la convivenza tra persone di cultura, estrazione sociale ed educazione differente è per forza difficile e si gioca su equilibri delicatissimi, non ben gestibili anche sulla base delle norme più aggiornate in materia.

Una abitazione monofamiliare, invece, permette una libertà quasi assoluta, tanto di non essere disturbati dai modi e dalle abitudini degli estranei quanto di non disturbare il prossimo con le proprie abitudini.

La storia dell'edilizia e dell'architettura ci ha consegnato svariate tipologie di ville, da quelle più piccole ed economiche a quelle enormi e sfarzose, ma ognuna esprime un valore specifico: la personalità di chi la abita.

Oggi, poi, le possibilità crearsi il proprio rifugio su misura, possono essere perseguite tanto con una nuova realizzazione quanto ristrutturando qualcosa di esistente, ammodernandolo.


Villino ristrutturato


Un intervento di ristrutturazione ed ammodernamento di un villino degli anni 60 è un buon banco di prova per vedere come coniugare rinnovamento estetico ed adeguamento prestazionale dell'edificio alle necessità del controllo dei consumi energetici. Da questo punto di vista è interessante studiare e valutare il progetto dell'Arch. Mariangela Onofri su questo fabbricato situato in provincia di Verona.

Le scelte di natura strutturale hanno comportato la sostituzione del tetto esistente, in laterocemento e a quattro falde, con uno nuovo a due falde e con struttura in legno lamellare; per garantire un adeguato isolamento termico ad un edificio progettato con criteri ormai superati, è stato realizzato un cappotto con lastre in grafite dello spessore di 10 cm e, per la necessaria dotazione impiantistica aggiornata, si è optato per l'installazione di un sistema misto composto da pannelli solari termici, da una caldaia a condensazione e da pannelli fotovoltaici.

L'occasione di rifare il tetto, ristrutturandone forma e struttura, è stata presa anche come opportunità per rivedere l'organizzazione degli spazi interni, ricavando una mansarda abitabile da adibire ad area ricreativa, ampliando, così, gli spazi dell'appartamento al primo piano, dove prima era localizzata tale funzione. Questo nuovo spazio, caratterizzato, per continuità dei materiali, dall'uso di marmi veronesi già posati per le pavimentazioni in altre parti della casa, è stato dotato di riscaldamento a pavimento.

Naturalmente, questa nuova distribuzione degli spazi in senso verticale ha avuto bisogno di un elemento di collegamento, che funzionalmente mettesse in connessione i vari livelli e, al contempo, diventasse segno architettonico visibile e caratterizzante del rinnovamento: tale elemento è, naturalmente, una scala, in particolare una scala elicoidale, realizzata in acciaio inox e cristallo, del tipo Direct Absolute Steel dal catalogo della Ikona. Nello specifico, questa scala è composta da cosciali e parapetti in acciaio inox Aisi 304 satinato con pedate in cristallo temperato a triplo strato, del tipo extrachiaro e satinato. Ikona ha anche fornito i parapetti in acciaio e vetro necessari in vari punti del villino.


Villa di nuova costruzione


Altro tipo di approccio, avendo a disposizione la possibilità di realizzare un organismo architettonico ex-novo, è quello applicato dall'arch. Enrico Franzolini per la progettazione e costruzione di di una villa localizzata a nord di Udine, in una zona collinare con una stupenda vista panoramica orientata a Sud.

SECCO SISTEMI: Scorrevoli per Villa a UdineAbbracciando il contesto e modulando il progetto sulle caratteristiche del luogo, ne è venuto fuori un edificio con pianta ad L, caratterizzato da un rivestimento esterno uniforme in intonaco color terra, in cui le due parti del corpo di fabbrica (lato maggiore e lato minore) ospitano, rispettivamente, la zona giorno, con ingresso, cucina ed area living, e la zona notte, con la camera padronale caratterizzata da una terrazza coperta che si slancia a sbalzo verso la parte digradante del lotto di terreno.

La possibilità di poter lavorare su un manufatto ex-novo, ed il fatto di poter godere di un ottimo affaccio panoramico a Sud, hanno spinto molto verso un progetto giocato sul rapporto visivo tra interno ed esterno, tra superfici opache e superfici vetrate, quest'ultime valorizzate dall'uso di scorrevoli di grandi dimensioni ed in rapporto dialettico anche con la piscina ivi localizzata.

Il progetto è tutto giocato su questa dicotomia visiva interni-esterni, tanto che la visuale è l'elemento di collegamento progettuale tra la zona living e l'area pranzo, e per ottenere il massimo da questa idea progettuale la scelta è ricaduta sugli scorrevoli di Secco Sistemi, che in particolare impiegano profili EBE 65, in acciaio zincato verniciato nel colore grigio, caratterizzati da notevole leggerezza e alto rigore estetico e formale.

riproduzione riservata
Ville private
Valutazione: 5.38 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI