• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Villa Tugendhat: ottant'anni, ma non li dimostra

Una villa concepita e realizzata a cavallo tra le due guerre, ma che offre ancora molti spunti a cui attingere.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Villa Tugendhat_BrnoVilla Tugendhat a Brno, Repubblica Ceca, è da molti considerata un vero e proprio monumento dell'architettura moderna del mondo, non a caso è entrata a far parte del patrimonio dell'Unesco.

Risale agli anni 1929-1930, anche se ristrutturata nei primi anni '80. Di proprieta' della citta' di Brno è aperta al pubblico (si consiglia di prenotare la visita, solo guidata, a piccoli gruppi) e offre il meglio di sè nei periodi di fine estate, quando il cielo leggermente coperto mette in risalto i caldi colori dell'immenso spazio verde davanti alla facciata verso il pendio che da' sul panorama della citta'.

Villa Tugendhat_ prospetto su strada

Già, perché la caratteristica principale di questa costruzione, su due livelli, è proprio questa sua apertura verso l'esterno, da una parte, quella privilegiata verso la collina, in contrasto con la facciata sulla strada, dove si trova l'ingresso, completamente chiusa, quasi anonima agli occhi di chi si accingesse a visitarla.

Ideale è il luogo dove è stata progettata, su un terreno scosceso nella parte alta della città e questo ha determinato una differenziazione nel concepire i volumi della costruzione.

Villa Tugendhat_Pianta a livello strada-Zona notteAl livello strada questi volumi sono perfettamente scatolari a copertura piana, laddove sono state sistemate le camere da letto.

Al livello inferiore, dove è sistemata la zona giorno, i volumi chiusi sono solo quelli delle zone di servizio.

Chi conosce l'opera di Mies van der Rohe, l'architetto tedesco che l'ha progettata, non può che trovare subito delle analogie, nei caratteri distributivi degli spazi interni, con il Padiglione De Stijl_ Theo van Doesburg and Cornelis van Eesterentedesco per l'Esposizione di Barcellona, peraltro risalente allo stesso periodo.
Un'altra citazione la troviamo se confrontiamo la composizione dei volumi in senso ortogonale del piano a livello terra con la libertà dispositiva dei piani nella zona giorno, e fa riferimento a tipiche forme risalenti al movimento artistico De Stijl.Villa Tugendhat_Pianta zona giorno


Nella zona giorno, appunto, a parte la zona dei servizi, solo un grande spazio libero di circa 400mq.
Le diverse funzioni sono individuate da pochi elementi, anche se molto caratterizzanti:
una lastra di onice fa da parete-schermo da un lato alla zona conversazione, dall'altro all'ambiente studio-biblioteca, mentre una parete semicircolare in ebano delimita la zona pranzo.

Tutto ciò è reso possibile dalla struttura portante costituita da pilastri in acciaio a sezione cruciforme, disposti a griglia regolare in pianta, e che permettono una libertà nella distribuzione degli spazi e nella realizzazione delle pareti di chiusura altrimenti impossibili con un altro principio costruttivo.Villa Tugendhat_parete curva in ebano

Solo la cucina e l'office sono completamente separati, a questo livello.
Una grande vetrata lunga 24m e alta 3,50m, divisa in cinque parti, costituisce la parete sud. Questi pannelli in vetro sono parzialmente fissi, parzialmente a scomparsa nel pavimento.

Pochi altri, ma significativi, elementi d'arredo sono disposti a caratterizzare altri spazi.

Sono proprio questi arredi, progettati dallo stesso Mies, ad essere diventati delle icone nel campo del design, ancora oggi riproposti da varie aziende, più o meno fedeli nel disegno e nei materiali e che fanno bellaVilla Tugendhat_zona giorno. Barcelona chair mostra di sè nei salotti delle case in giro per il mondo.Villa Tugendhat_tubular Brno chair

Quante volte abbiamo ammirato copie più o meno riuscite della sedia Brno o della poltrona Barcellona o della poltrona Tugendhat.

Un giardino d'inverno nella zona est, anche questo confrontabile con la corte interna del Padiglione, oltre ad avere una valenza estetica, rappresenta un filtro visivo ed ha anche l'effetto di una sorta di camera d'aria per un ottimale controllo climatico dell'ambiente.

Villa Tugendhat_pilastri acciaio

A proposito di ciò, Villa Tugendhat è stata tra le prime costruzioni ad avere un vero impianto di condizionamento dell'aria.
Nel basamento della costruzione, negli ambienti a livello del giardino, sono alloggiati tutti gli impianti, un sistema completo di riscaldamento, ventilazione e umidificazione dell'aria.
L'ampio living godeva dell'azione di un ulteriore sistema di riscaldamento (date le ampie vetrate) che poteva trasformarsi in impianto di refrigerazione.

Villa Tugendhat_impianti tecnici

Una serie di radiatori alti pochi centimetri, sistemati lungotutta la parete vetrata a mo' di battiscopa, riscaldando l'aria, evitava, durante l' inverno, la produzione di condensa, mentre una serie di filtri depurava l'aria prima che venisse immessa all'interno.

Per essere una costruzione dei primi anni '20 dello scorso secolo, grazie certamente alle disponibilità economiche notevoli della committenza, la villa rappresenta un esempio di alti standard di vita di una clientela ricca e di concezioni moderne.


Per saperne di più o semplicemente per vedere delle foto:

www.czechtourism.com

www.it.czech-unesco.org

www.bauphoto.de

riproduzione riservata
Villa Tugendhat: ottant'anni, ma non li dimostra
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gigio93
CiaoCosa posso essere queste fessurazioni di queste piastrelle del muro del box doccia? Da cosa possono essere state provocate?Grazie mille...
gigio93 23 Gennaio 2023 ore 10:54 1
Img lego1972
Buonasera, sto accatastando il mio edificio residenziale (piano terra e primo piano) in due unità immobiliari per una questione ereditaria. Già oggi la casa è...
lego1972 04 Maggio 2022 ore 18:52 4
Img ely123
Buonasera,io e mio marito dovremmo acquistare una villetta come seconda casa, abbiamo notato che nei 4 angoli dell'immobile sono presenti delle crepe orizzontali sia internamente...
ely123 18 Agosto 2021 ore 15:28 6
Img skar
Buonasera a tutti,sto valutando di acquistare una villetta di 160mq su 2 livelli, costruita nei primi anni 90.La casa é abitabile e tenuta molto bene, richiede solo...
skar 07 Maggio 2021 ore 21:33 14
Img bart8419
Buongiorno, ho acquistato una villa di 2 piani composta da piano terra + primo piano sita in provincia di Milano. Il piano terra risulta completamente "fuori terra" ed ha un...
bart8419 04 Maggio 2021 ore 19:23 4