Costruire un vialetto in giardino

NEWS Sistemazione esterna31 Agosto 2015 ore 12:53
Qualche suggerimento su come intervenire per costruire un vialetto in giardino, adoperando vari materiali a seconda dell'uso e dell'aspetto estetico desiderato.
selciato , pavimento esterno , vialetto giardino

Come realizzare un vialetto in giardino


L'aspetto estetico di una casa si misura fin dal giardino : la sistemazione delle piante, macchie di colore armoniche, tettoie ben curate e i vialetti di passaggio, sono indice di una casa ben curata.

Vialetto in giardino
La pavimentazione dei vialetti del giardino ha un ruolo determinante poiché permette di camminare su un terreno stabile senza rovinare il prato erboso o infangarsi le scarpe, in caso di pioggia.

Per dare continuità allo stile dell'abitazione, sono molte le soluzioni utilizzate, che variano per materiale e posizione oltre che per manutenzione e costi.


Vialetto in giardino: tecniche di intervento



Vialetto in giardino in lastre di pietra


Una delle tecniche più semplici da realizzare per ottenere un pratico vialetto in giardino, è l'utilizzo della lastra di pietra, direttamente affogata nel terreno. In questo modo non sono richieste opere murarie e nemmeno grossi lavori di manutenzione.

Basterà semplicemente stare attenti, in fase di manutenzione del prato, al tagliaerba stesso, preferendo magari rasare i ciuffi in quella zona, con un forbicione da giardinaggio .

Vialetto in giardino in lastre di pietraPer procedere alla posa, si può in primo luogo sistemare un letto di malta o sabbia, scavando una piccola fossa in corrispondenza del primo punto prescelto, per poi posizionare al di sopra la lastra in pietra o in cemento, controllando che non ci siano pendenze e che la lastra sia posizionata quasi a filo prato.

Per avere un invito al semplice passaggio è anche possibile sistemare le lastre a circa 60 – 65 cm una dall'altra, in modo da ottenere l'equivalente di un passo.

Per attuare questa finitura per il vialetto del giardino, in commercio ci sono lastre e pietre naturali di ogni tipo, caratterizzate da molteplici finiture e colori.

Semplici da posare, hanno forme irregolari che permettono numerose composizioni o sostituzioni rapide e meno problematiche dal punto di vista estetico, qualora si intervenga per sostituzione solo di alcuni pezzi.
Bella e decorativa è ad esempio la beola, che invecchiando e con l'esposizione agli agenti atmosferici, acquista ulteriormente fascino.


Vialetto in giardino in corteccia


Se la zona di passaggio che volete sistemare è poco utilizzata, vanno benissimo anche interventi di copertura con la pacciamatura di corteccia.
Questo materiale naturale può essere facilmente sparso e reintegrato nel tempo, man mano che gli scarti di corteccia si disgregano.

Generalmente viene utilizzata per evitare la crescita di erbacce o malerbe nelle aiuole, ma è molto decorativa anche come superficie di camminamento.


Vialetto in giardino in ghiaia


Il vialetto del giardino realizzato in ghiaia è uno dei più classici.
Molto utilizzato in ambiente pubblico, in parchi, ville e giardini , è una soluzione di copertura dai costi contenuti ma che richiede una grande manutenzione, sia nel reintegro della ghiaia che man mano va persa, sia per i problemi di distribuzione non uniforme.

Vialetto in giardino in ghiaia
Spesso poi, se il passaggio è ripetuto e frequente si creano solchi, che a volte diventano fastidiosi, anche per l'attraversamento di passeggini, carrozzelle o carrozzine.

Se utilizzate di frequente scarpe con i tacchi alti, sono fortemente sconsigliati: spesso rovinano lo strato superficiale della calzatura, oltre a farvi sprofondare goffamente.


Altri materiali per il vialetto


Per realizzare un vialetto in giardino esistono anche altri materiali idonei alla costruzione di un sentiero funzionale, che delimitino l'area di passaggio, senza invadere la zona a prato.

Vialetto in giardino in tufoIl tufo ad esempio, viene impiegato spesso per le sue caratteristiche di leggerezza e versatilità. Esteticamente poi con il passare del tempo acquista aspetti diversi, poiché viene facilmente colonizzato da muschi e licheni, integrandosi nel paesaggio, in modo più naturale.

Anche graniti e marmi vengono spesso utilizzati per il vialetto in giardino; tuttavia, anche se duraturi, sono molto più costosi.
Di recente sono stati sviluppati altri materiali plastici, provenienti dal riciclo: per chi gradisce il loro effetto estetico, sono molto versatili e facili da pulire. Un po' come accade con il cemento stampato, donano un aspetto particolare al giardino.


Operazioni preliminari


Prima di procedere alla sistemazione e alla posa del materiale prescelto, è bene avere in mente il progetto di massima di ciò che vogliamo ottenere.

Vialetto in giardino in beolaCiò significa che bisogna intervenire per segnare lo spazio entro il quale andremo a realizzare il nostro vialetto, aiutandosi con paletti e cordicelle, un po' come accade con l'impianto dell'orto agli inizi della primavera.

Procediamo con una zappa, qualora il terreno debba essere ricompattato o integrato con sabbia e torba, per renderlo morbido e friabile o per ottenere fondamenta più solide. Possiamo inoltre adoperare un martello per far affondare le pietre, avendo premura di utilizzarlo con molta delicatezza, per evitare schegge e rotture varie.

Se possibile, è meglio evitare di tagliare il pezzo di prato con un vialetto, soprattutto se questo ha dimensioni ridotte. Meglio procedere ai bordi, ne guadagneremo in estetica e in visuale.

riproduzione riservata
Articolo: Vialetto in giardino
Valutazione: 4.13 / 6 basato su 31 voti.

Vialetto in giardino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Elena
    Elena
    Giovedì 16 Agosto 2012, alle ore 11:09
    Salve, io e mio marito questa primavera abbiamo fatto realizzare un vialetto proprio per incominciare ad organizzare e viverci un pezzo di giardino di ca. 120 mq. il viale misura 140cm di larghezza ed abbiamo scelto pietre vive posate con il cemento, tra le fughe pero' abbiamo seminato e ci è cresciuto un bel prato soffice. in alcuni punti però il terreno tra le fughe si è abbassato e quindi può capitare che il piede non abbia molta stabilità. vorrei capire in cosa abbiamo sbagliato dato che abbiamo fatto realizzare un tipo di valetto come se ne vedono tanti e che è uguale tra l altro a quello che appare sulla pagina del vostro articolo. sarei felice di una risposta e cordiali saluti
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Elena
      Martedì 4 Settembre 2012, alle ore 15:54
      Per Elena: Buongiorno Elena, per quanto riguarda il problema dell'abbassamento del terreno tra le fughe, probabilmente dipende dal materiale utilizzato per il letto.
      La ghiaia o la malta, causa pioggia e agenti atmosferici vari, può essere stata in parte mangiata nel corso del tempo, anche se il vialetto è stato realizzato solo questa primavera.
      Potreste provare a inserire anche da soli, un po' di ghiaia sotto le pietre più mobili e ai lati d queste, cercando di saldarle di nuovo al terreno, senza rovinare l'estetica generale.
      Nel caso, sarei felice di sapere il risultato.
      Saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Vialetto in giardino che potrebbero interessarti
Realizzare un vialetto in giardino con pietre irregolari

Realizzare un vialetto in giardino con pietre irregolari

Arredo giardino - Disegni a mano libera illustranti la realizzazione di vialetti con pietre irregolari: un tocco d'estro per decorare il giardino, in semplice modalità fai da te.
Pavimenti fai da te per il giardino

Pavimenti fai da te per il giardino

Sistemazione esterna - Una guida pratica per realizzare in poche mosse un pavimento nel giardino di casa utilizzando materiali naturali e facilmente reperibili come ghiaia, legno e pietre.
Come costruire un vialetto con i mattoni nel giardino

Come costruire un vialetto con i mattoni nel giardino

Arredo giardino - Costruire un vialetto in mattoni nel giardino: disegno a mano raffigurante schemi di posa alternativi, per donare charme e praticità agli spazi esterni di casa.

Realizzare un vialetto in giardino con lastre di pietra

Arredo giardino - Disegni a mano raffiguranti la realizzazione di un vialetto da giardino con lastre in pietra, per creare un ordinato sentiero geometrico a filo d'erba.

Illuminare giardino e ingresso

Giardino - Alcuni suggerimenti utili per illuminare correttamente e in modo scenografico porte di ingresso, vialetti, giardini, alberi e aiuole quando il sole tramonta.

Illuminazione da giardino: definire e valorizzare gli spazi esterni

Sistemazione esterna - Illuminazione da giardino: idee per evidenziare i percorsi di scalini e viali, con fari direzionali o faretti incassati a muro per un attraente e sicuro outdoor

Saponaria, la pianta ideale per un giardino roccioso

Giardinaggio - Perenne molto scenografica per i suoi morbidi cuscini, la Saponaria è la pianta ideale per muri a secco e giardini rocciosi, anche di piccole dimensioni.

Doccia da esterno: soluzione per un attrezzato spazio all'aperto

Spazio esterno - Doccia da esterno: soluzione con colonne in acciaio, pedana in legno con schermo ad angolo e muretto a due altezze, per creare un organizzato spazio all'aperto.

Progetto di terrazza con pergolato e piscina

Spazio esterno - Progetto di terrazza con pergola e piscina, raffigurata in un disegno dove gli elementi naturali creano un puzzle armonico, secondo una fluida concezione green.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img matteobravi
Salve a tutti. Ho un piazzale davanti casa di circa 100 mq fatto costruire in parte 10 anni fa, in parte lo scorso anno e vorrei posare delle piastrelle su tale superficie di...
matteobravi 13 Agosto 2017 ore 16:21 3
Img luigivitiello
Salve,ho un pavimento in giardino fatto in cemento...il problema è che d'inverno si ricopre di muschio.Ho provato con candeggina, il muschio viene "bruciato", ma dopo 2...
luigivitiello 14 Gennaio 2015 ore 11:34 3
Img antoniozambri
Ciao a tutti, ho un problema che ho riscontrato ieri e sto cercando una soluzione. Ho una pavimentazione esterna fatta su base cementizia che ho fatto circa 4 anni fa, creata con...
antoniozambri 09 Dicembre 2017 ore 17:22 2
Img fabriziobriaberter
Buongiorno,ho comprato un cascinale con il cortile in asfalto.Avrei intenzione di farlo sostituire con masselli autobloccanti.Io onestamente non ne capisco quasi nulla, ma quali...
fabriziobriaberter 27 Aprile 2015 ore 17:57 1
Img amorososalvatore
Buon giorno,sono proprietario di un appartamento di un condominio di 6 unità, si è deciso di rifare la pavimentazione del cortile condominiale 5 hanno pagato la...
amorososalvatore 28 Settembre 2015 ore 15:43 3
REGISTRATI COME UTENTE
304.733 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Pavimento esterno, mosaico di pietra di luserna
    Pavimento esterno, mosaico di...
    50.00
  • Pavimento esterno in porfido a mosaico
    Pavimento esterno in porfido a...
    55.00
  • Pavimento in porfido per esterni
    Pavimento in porfido per esterni...
    90.00
  • Pavimento in ciottoli a disegno- mosaico
    Pavimento in ciottoli a disegno-...
    600.00
  • Tavolo da pranzo in legno
    Tavolo da pranzo in legno...
    179.95
  • Carrello giardino pieghevole con ruote
    Carrello giardino pieghevole con...
    77.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Faidatebook
  • Marazzi
  • Claber
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.