Vetro e design

Il vetro prende forma in arredi di design. Progetto a mano libera, per consolle arredobagno: unica lastra di cristallo stampato temperato, con lavabo a trapezio.
Pubblicato il

Vetro di design

Vetro e design, connubio tra materia e creatività. In questo articolo vi voglio parlare dei molteplici utilizzi di un materiale versatile quale il vetro, la cui solida trasparenza ha reso possibile innumerevoli creazioni artistiche di oggettistica, mobili o complementi d'arredo dal design esclusivo.

Nell'immagine sottostante, un esempio di arredo in vetro di design: trattasi della poltrona Ghost, disegnata nel 1987 da Cini Boeri, per l'Azienda Fiam. È un cult del design italiano, esposto al Moma di New York. Un modello monolitico, ossia realizzato in un unico pezzo di vetro curvato, a costituire una sagoma dalle linee morbide e fluide, che si lascia attraversare dalla luce.

Fiam poltrona GhostUn breve cenno riguardo la composizione ed il processo di produzione del vetro, per meglio comprenderne l'elevata plasmabilità, sia artigianale che industriale.

Il vetro è una sostanza minerale, ottenuta artificialmente dalla fusione ad alta temperatura di una miscela di ossidi di Silicio, Sodio, Calcio, Boro, Alluminio ed altri elementi chimici, in percentuali variabili a seconda della qualità di vetro.

Tale miscela di composti chimici ha tipicamente la proprietà di cristallizzare lentamente. Di conseguenza, si riesce a modellare il vetro quando è ancora fluido, in un range di temperatura alla quale possiede una viscosità tale da poter essere lavorato, conservando la forma impartita, senza alterazioni.

Con il termine cristallo si intende un tipo di vetro contenente anche ossido di piombo, il che conferisce una maggiore rifrazione della luce e quindi un aumento della brillantezza.

Pertanto, il vetro è un materiale d'elezione, direi: esso può assumere diversi aspetti, ovvero può essere trasparente o opaco, nonché variamente colorato. È inoltre molto resistente anche agli attacchi chimici ed è assai duttile, in quanto può essere lavorato in molteplici fogge, anche curvilinee o filiformi. Queste sue caratteristiche l'hanno reso fonte di ispirazione per le opere dei più grandi architetti e designer del mondo.



Consolle arredobagno, in cristallo stampato

Dal mio disegno a mano libera prende forma un mobile di arredobagno in cristallo stampato, che ho progettato immaginando di plasmare un unico foglio di cristallo in grado di contenere, in se stesso, anche il lavabo. Un'unica lastra di vetro che parte da terra, a mo' di fianco strutturale verticale, il quale, curvando a 90°, diventa poi piano di appoggio per accessori da bagno. Non solo: al centro di tale estensione orizzontale, si forma la concavità del lavandino.

consolle arredobagno in cristallo stampato

Questa concavità-lavabo è stata ricavata per curvatura della lastra di vetro, plasmando quattro pareti inclinate, in modo da ottenere un lavabo sagomato a misura e geometrico, che assume la forma di un trapezio rovesciato.

Quindi, un taglio della lastra si ricurva verso il basso, a formare un piccolo braccio orizzontale parallelo al piano, con funzione di porta asciugamani. La parte rimanente della lastra, divenuta a profondità ridotta, può proseguire verso l'alto, andando a trasformarsi, attraverso varie curve, in piccole e comodissime mensole di servizio.

Infine, la parte superiore terminale diventa una mensola-cappello in cui è inserita una striscia a led, ad illuminare il grande specchio ovale.

Per il fissaggio sicuro a parete di tutta tale struttura in cristallo, ho previsto due supporti reggimensole in acciaio: uno al termine della mensola superiore, l'altro visibile sulla parte angolare sinistra del piano, accanto agli oggetti in appoggio.

Il materiale ideale per realizzare una siffatta struttura può essere il cristallo temperato, così detto perché sottoposto ad un trattamento termico a cui segue un brusco raffreddamento con aria fredda. Ciò produce un cristallo in cui permangono forze di tensione interne, le quali, in caso accidentale di rottura, fanno sì che esso si frantumi in piccolissimi frammenti non taglienti.

Per cui, il cristallo temperato, grazie alla sua elevata robustezza e resistenza agli sbalzi termici, rientra tra i vetri di sicurezza ed è molto usato per elementi strutturali, architettonici o d'arredo.


Esempio di cucina in vetro di design


Cassandra cucina CrystalliEcco un altro esempio di espressione del design in vetro, dato dalla cucina modello Crystalli di Cassandra, icona dell'eleganza internazionale.

Tale modello, grazie alle sue forme curvilinee, ci appare al prospetto come una grande chiocciola, che racchiude in sé tutti gli elementi di una cucina attrezzata.

Originale senz'altro per lo sviluppo della sua forma rotondeggiante e nella dimensione verticale a parete, anziché nella dimensione orizzontale, di sicuro più usuale nelle progettazioni.


Qui abbiamo un prospetto ovoidale di basi e pensili con aperture asimmetriche, i cui frontali sono rivestiti, in questo caso, in vetro laccato nero.

Nella foto vediamo una versione con isola, anch'essa in vetro laccato, ma bianco. Assai scenografico quindi è l'effetto del riflettersi dello spazio e della luminosità sulla facciata sinuosa in cristallo di questa cucina dalla forma avveniristica.

Soluzioni personalizzate possono offrire grande impatto scenografico e rispondere alle esigenze di utilizzo: attraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile reinterpretare gli spazi abitativi con proposte su misura, in perfetto equilibrio tra stile e funzionalità.

riproduzione riservata
Vetro e design
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI