• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Verifiche sul calcestruzzo preconfenzionato

Alcuni fenomeni di degrado delle strutture in C.A. si possono prevenire adottando scelte di tipo operativo.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Strutture in calcestruzzo armatoIl degrado del calcestruzzo si verifica solo ad una certa distanza di tempo dalla realizzazione della struttura dell'edificio.

Questa condizione fa si' che gli interventi di recupero vengano posti esclusivamente a carico del proprietario o dei condomini di uno stabile.

Non bisogna dimenticare, comunque, che una buona analisi del problema, in sede di realizzazione dell'opera, può preservare l'integrità del calcestruzzo e della struttura edilizia.

Volendo ora trattare l'argomento in maniera molto semplice, si vogliono dare delle indicazioni di carattere generale, comprensibili anche per chi, come ad esempio il Committente, non è addetto al settore.
Aggressione del calcestruzzo da agenti esterni
La conoscenza di determinate condizioni operative, non deve essere intesa come una intromissione nello svolgimento dell'attività del Direttore dei Lavori, ma solo un approfondimento della tematica in corso.

Innanzitutto occorre considerare il rapporto tra l'entità dell'aggressione e le caratteristiche ambientali in cui si trova collocata la struttura in C.A.

Per questo motivo sono state istituite delle classi di esposizione del calcestruzzo preconfezionato (fornito con autobetoniera), identificate secondo le condizioni del luogo e i rischi derivanti, che suggeriscono il tipo di materiale da utilizzare.

Centrale di betonaggio e trasporto calcestruzzo preconfezionatoIn maniera sintetica queste categorie sono distinte in:
- X0, in assenza di rischio di corrosione;
- XC, in caso di strutture sottoposte all'aria ed umidità e con corrosione indotta da carbonatazione;
- XD, per ambienti in cui la corrosione può essere indotta da cloruri (esclusi quelli provenienti dall'acqua di mare);
- XS, se ambienti a contatto con cloruri provenienti dall'acqua di mare o da sale trasportato dai venti;
- XF, qualora la struttura sia esposta a cicli di gelo/disgelo;
- XA, per ambienti chimici aggressivi.


Un altro valore del calcestruzzo, da valutare prima del getto, è la classe di consistenza.

Getto di calcestruzzoQuesta qualità, identificata con la sigla S, individua la compattezza del materiale e la fluidità dell'impasto che permette di poter riempire più facilmente gli spazi ed avvolgere in maniera uniforme le armature.

È evidente l'importanza che questo comporta nella protezione delle barre metalliche, specialmente in corrispondenza di frontalini di ballatoi e di elementi decorativi

A questa modalità operativa si perviene soprattutto per combattere l'usanza di alcune maestranze di aggiungere acqua, oltre il dovuto, all'impasto per migliorarne la lavorabilità ma causando nel contempo il dilavamento del cemento.

Un altro punto riguarda l'adeguato spessore del copriferro (maggiore in zone marine), mentre è interessante anche far zincare le barre (già sagomate) che dovranno essere collocate in ambienti aggressivi.

riproduzione riservata
Verifiche sul calcestruzzo preconfenzionato
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img rollo79
Buongiorno.Abbiamo un’officina meccanica ed a breve dovremo fare un ampliamento. All’impresa che realizza il capannone abbiamo appaltato anche le pavimentazioni in...
rollo79 31 Marzo 2023 ore 13:19 1
Img marcopalomar
Buongiorno,dovrei fissare saldamente dei pannelli di multistrato da 20mm al di sopra di una superficie orizzontale di cemento armato (trave) per un totale di circa 2mq.Non sono un...
marcopalomar 10 Febbraio 2023 ore 20:49 2
Img artifex123
Salve,Al di sotto del tetto di questo edificio c'è questa grondaia in materiale cementizio. Il colore è grigio scuro e disomogeneo, il che mi porta a pensare che sia...
artifex123 21 Febbraio 2022 ore 10:09 1
Img mack01
Ciao a tutti,ho completato una difficile ritrutturazione del mio appartamento nel 2019 dove l'impresa ha creato notevoli danni.Abbiamo rifatto il massetto con impianto di...
mack01 25 Giugno 2021 ore 21:30 4