Vaschette per il bagno di neonati e bambini

NEWS DI Bagno10 Febbraio 2012 ore 18:37
Attrezzate con bocchette idromassaggio e cromoterapia, si avvicinano a SPA in miniatura e favoriscono il benessere di neonati e bambini fino a due anni d'età.
bagnetto , bimbo , neonato , blubleu

Bagnetto e ritualità serale


L'importanza del bagnetto come momento di relax che precede la nanna notturna è confermata da tutti i manuali di puericultura.

Bagnetto seraleCreare una ritualità serale fatta di un pasto leggero in famiglia, di giochi tranquilli e favole, di serenità, luci soffuse e piacevole igiene personale crea nel neonato e nel bambino la pace necessaria ad aiutarli a scivolare nel sonno con dolcezza, consapevoli che al risveglio il viso amico della mamma e del papà sarà lì ad attenderli, per ricominciare in allegria una nuova e stimolante giornata.

Inoltre non c'è niente che indispettisca di più un bimbo dell'imprevisto, soprattutto quando capita nei momenti di maggiore stanchezza e nervosismo. Per prevenire pianti e forti manifestazioni di dissenso e disagio (e i bebè in questo senso sanno proprio bene come farsi capire) è meglio stabilire una continuità di gesti e attenzioni, che può partire dal quotidiano relax in acqua.


Esperienza da mamma sul bagno di neonati e bambini


Come mamma, confesso di non avere a disposizione particolari attrezzature ma, come professionista, ammetto di aver tenuto conto di specifiche esigenze funzionali quando mi sono trovata a progettare il bagno annesso alla stanza del mio primo figlio.

Senza acquistare un fasciatoio con vaschetta in plastica rimovibile incorporata, ho fatto installare, al posto del lavabo tradizionale (che spesso è di dimensioni piuttosto ridotte), una vasca a canale in ceramica larga all'incirca 120 cm; per intenderci, quelle che si usano nelle scuole o in altri ambienti pubblici.

La sua ampiezza e la sua funzionalità, integrate con un miscelatore montato a parete, consentono di lavare comodamente un neonato, sdraiato e sostenuto dalle braccia della mamma, o un bimbo fino a due anni di età, comodamente seduto e con le manine che arrivano a giocare e interagire con il getto d'acqua tiepida. Ideal Standard, Kenia

Un lavabo di questo tipo (Kenia di Ideal Standard), inoltre, è comodo anche per adulti e anziani e facilita i bimbi più grandi nell'apprendimento delle operazioni legate all'igiene personale quotidiana. Schizzi e rivoli d'acqua sono limitati al massimo e, anche durante i primi tentativi con spazzolino e dentifricio, il caos è abbastanza contenuto.

Se poi pensate che, con un'installazione del genere, l'estetica sia sacrificata a favore della funzionalità, date un'occhiata alle immagini e avrete modo di ricredervi.
Il lavabo, accoppiato a un rivestimento a parete di un allegro colore pastello, rende il bagno un luogo piacevole, dal carattere delicatamente infantile sebbene rigoroso in quanto a prestazioni e funzionalità.


Esperienza da architetto sul bagno di neonati e bambini


BluBleu, MagicBathOltre alla mia esperienza personale, però, ho avuto modo di occuparmi, come architetto, dell'arredamento di alcuni spazi destinati a piccoli inquilini, alcuni anche di grandi dimensioni e attrezzati, per volontà dei neogenitori, con i più svariati optional.

In una stanza giochi ho addirittura avuto l'occasione di far installare un kiddie ride e cioè uno di quei giochi automatici a gettone che solitamente troviamo nei parchi a tema o nei centri commerciali.

Per il settore bagnetto, invece, tra le richieste più particolari che mi sono state fatte c'è stata quella di trasporre alla vaschetta il benessere, tutto adulto, dell'idromassaggio.
Dopo breve (e sorprendente) indagine di mercato, ho scoperto che le mini Jacuzzi esistono davvero e non sono poi così fuori dalla portata del cliente comune.


Idromassaggio e cromoterapia per neonati e bambini


L'ultima nata è la MagicBath di BluBleu, affascinante combinazione di un sistema massaggiante e cromoterapico che induce al relax attraverso l'azione di mille bollicine d'aria e di un'alternanza di tre colori: blu, indaco e viola.

BluBleu, MagicBathLe bocchette e le luci a LED rispondono, ovviamente, alle più severe normative di sicurezza e il loro funzionamento è regolato da una serie di comandi e da un display digitale.

Su quest'ultimo dispositivo è inoltre possibile visualizzare la temperatura dell'acqua (ideale se compresa tra i 37 e i 38°C), con una precisione maggiore della classica toccata di gomito che da sempre ogni mamma usa per fare la verifica pre – immersione.

La vaschetta, inoltre, ha un interno ergonomico realizzato in acrilico.
L'attenta modulazione e conformazione delle superfici segue accuratamente il corpo del bambino e lo accompagna nelle due iniziali fasi di crescita: da 0 a 6 mesi (sdraiato) e da 6 mesi a 1 anno d'età (sdraiato e seduto).

Okbaby, Onda Luxy BubblesAltre due dotazioni importanti per facilitare la vita della neomamma, già frenetica e impegnativa, sono le ruote nascoste al di sotto delle quattro gambe di sostegno della vasca e lo scarico rapido ed efficiente attraverso la bocchetta posta nella parte inferiore, alla quale bisogna collegare solo un semplice tubo flessibile.

Un prodotto analogo viene commercializzato anche dalla Okbaby con il nome di Onda Luxy Bubbles.
In questo caso la scheda tecnica reperibile sul sito dell'azienda chiarisce alcune caratteristiche tecniche: il peso, pari a circa 27 kg; la capacità, che è di 12 litri; la presenza di un'alimentazione interna in bassa tensione per garantire la massima sicurezza dell'apparecchio.

Unico neo in questa sovrabbondanza di prestazioni: il prezzo, che si aggira sui 2.000 euro.


Vaschette multifunzione per neonati e bambini


La Summer Infant, azienda anglo – americana, commercializza altri due prodotti di questo tipo, così accessoriati da rendere davvero poco efficace e aderente il termine vaschetta. Il primo è la Lil' Luxuries® Whirlpool, Bubbling Spa & Shower.

Summer Infant, Lil' Luxuries® Whirlpool, Bubbling Spa & ShowerL'abbondanza di termini che la identifica suggerisce già al primo impatto la ricchezza delle sue prestazioni, che hanno il preciso scopo di proporre alla piccola scala l'esperienza lussuosa e coinvolgente di una SPA per adulti.

Le bollicine e la ricca vibrazione dell'acqua dovrebbero, secondo quanto descritto nella scheda tecnica del prodotto, calmare istantaneamente il bimbo immerso e cullarlo proprio come se fosse tra le braccia calde e sicure della mamma.

L'unità motore munita di doccetta integrata può inoltre essere rimossa per dare più spazio al bimbo nella vaschetta e per poter essere utilizzata, come dispositivo esterno, in un lavabo o in una vasca normale.

La versatilità è invece il punto di forza della seconda proposta della Summer Infant.

Summer Infant, Soothing Baby Spa & ShowerSi tratta della Soothing Baby Spa & Shower che accoppia una vasca in plastica dalle forme retrò miniaturizzate a un motore per la funzione idromassaggio esterno alla stessa.

Entrambe le vasche, però, presentano a mio parere un inconveniente, la mancanza di un rialzo rispetto al pavimento, che rende il loro utilizzo scomodo e faticoso per la schiena del genitore impegnato nell'assistenza al bagnetto serale.

Sebbene siano prodotti di importazione e sembrino un po' distanti dalle normali richieste del mercato nostrano, le vasche della Summer Infant sono disponibili presso numerosi punti vendita specializzati in tutta Italia;
a Milano, ad esempio, le potete trovare da Bimbò.

riproduzione riservata
Articolo: Vaschette per il bagno di neonati e bambini
Valutazione: 5.57 / 6 basato su 7 voti.

Vaschette per il bagno di neonati e bambini: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Jessica
    Jessica
    Giovedì 18 Ottobre 2012, alle ore 11:31
    Sono bellissime!!!
    Però se come me non hai tanto spazio, è meglio una vaschetta pieghevole per il lavandino tipo Puj Tub
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso Jessica
      Martedì 30 Ottobre 2012, alle ore 12:42
      Per Jessica: è vero, lo spazio in bagno rappresenta sempre un problema, soprattutto se si abita in un appartamento in città.
      Altre proposte salvaspazio le può trovare da Brevi, che propone un assortimento di vaschette ergonomiche di piccole dimensioni in tanti colori vivaci, e da Real Cool World che propone l'innovativa FlexiBath, vaschetta pieghevole che, per il suo alto contenuto di design, ha addirittura vinto il Red Dot Design Award 2012.
      Con un semplice gesto può essere aperta e chiusa, pronta per essere riposta in poco spazio.
      Grazie per l'interesse dimostrato per l'articolo!
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Vaschette per il bagno di neonati e bambini che potrebbero interessarti
Arredi per bambini

Arredi per bambini

Arredamento - Culle, materassi, materassini, bagnetti e fasciatoi per le prime cure del piccolo.
Vasca pratica per il bagnetto

Vasca pratica per il bagnetto

Vasche e docce - Quando lo spazio è poco, non è sempre necessario rinunciare ad estetica e funzionalità, anche in fatto di vasca per il bagnetto dei bimbi.
Lettini trasformabili

Lettini trasformabili

Arredamento - Progettati per crescere secondo l'età del bambino, oggi spesso ospitano un fasciatoio che può essere trasformato in un comodo scrittoio o comodino.

Culla da agganciare al letto matrimoniale

Letti e materassi - Per facilitare il controllo del neonato durante la notte si può optare verso la scelta di una culla senza una sponda da agganciare lateralmente al letto matrimoniale.

Camerette con orsetti, un classico

Camerette - Poco importa se il bimbo è maschio o femmina: per il colore della cameretta, al massimo si sceglierà il colore di sfondo degli elementi in blu o in rosa.

Camerette prima infanzia

Arredamento - Vediamo quali sono le ultime novità tra le camerette e gli accessori prodotti dal settore dell'arredamento ed indirizzati esclusivamente alla prima infanzia.

Lettini e culle per bambini

Arredamento - Il lettino per i bimbi ora è sempre più duraturo, grazie ad una molteplice offerta legata alla multifunzionalità che segue le diverse fasi di crescita nel tempo.

Stanza del bebè

Arredamento - La stanza che dovrà accogliere l'arrivo di un bebè dovrà essere attrezzata con tutto ciò che occorre alla sua cura e a un tranquillo riposo, con colori stimolanti.

Lettini per bambini: quali scegliere?

Camerette - I lettini per bambini vanno scelti con cura e massima attenzione, devono essere confortevoli perché vengono utilizzati anche per giocare e non solo per dormire.
REGISTRATI COME UTENTE
295.600 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Troncarami hobby 66 amboss stocker
    Troncarami hobby 66 amboss stocker...
    22.02
  • Troncarami con manico telescopico amboss 75 100
    Troncarami con manico telescopico...
    51.12
  • Troncarami stocker profi 80 bypass
    Troncarami stocker profi 80 bypass...
    43.13
  • Forbice tagliasiepi stocker profi 63
    Forbice tagliasiepi stocker profi...
    35.44
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.