Al via la 5°edizione della Varese Design Week
Tutto è pronto per la nuova edizione della Varese Design Week. Anche questa quinta edizione è finalizzata alla valorizzazione della bellezza attraverso il design che interagisce con la città di Varese. La settimana varesina del design si terrà dal 21 al 24 ottobre e la kermesse è diventata uno degli appuntamenti del circuito italiano delle design week insieme agli appuntamenti di Venezia, Palermo, Matera e Udine.
Il tema scelto quest'anno è Labyrinth, concetto particolarmente attuale in quest'anno che vede tutto il mondo destreggiarsi tra le difficoltà e le incertezze portate da una pandemia mondiale inaspettata che ha cambiato totalmente stili di vita e prospettive.
Il labirinto simboleggia la ricerca di un percorso e di una via di uscita dal caos verso perfezione e bellezza. Il team della Varese Design Week 2020 è composto da Silvana Barbato interior designer, Silvia Giacometti giornalista, Laura Sangiorgi architetto e dal direttore responsabile della rivista Living Is Life e Presidente di Varese Design Week, Nicoletta Romano.

L'edizione 2020, dedicata a Franco Maria Ricci designer italiano recentemente scomparso, alterna eventi live e appuntamenti che si possono seguire via web. Varese si riconferma protagonista indiscussa di tutta la design week visto che come nelle edizioni precedenti ospiterà un'esposizione diffusa di opere, incontri con designer e ospiti internazionali chiamati ad intervenire. Il calendario proposto diventa realtà grazie alla collaborazione con associazioni, manifattura artigiana e mondo dell'imprenditoria.
La Varese Design Week ha ottenuto il contributo della Regione Lombardia e della Fondazione UBI per Varese, il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto e il Patrocinio di Comune di Varese, Provincia di Varese, Camera di Commercio e Ordine dei Periti Industriali della provincia di Varese.