Uso dei pavimenti nella progettazione

In questo articolo vi presentiamo due progetti di appartamenti di particolare pregio, un loft ed un attico, con l'uso di due diversi materiali per i pavimenti.
Pubblicato il

Progettare con i pavimenti


In un progetto architettonico ogni particolare è di estrema importanza, e nulla può essere lasciato al caso. Ma non c'è dubbio che alcuni aspetti concorrono in maniera particolare a definire lo stile in generale dell'abitazione.
È il caso dei pavimenti, che, rivestendo ampie superfici diventano elemento unificante per tutta la casa.

pavimenti Fap Ceramiche

La scelta può cadere su un vasta gamma di materiali, finiture e colori e a seconda di quella optata, cambierà l'effetto ottenuto.

In questo articolo, ad esempio, vi presentiamo due realizzazioni relative a due appartamenti di particolare pregio, un loft ed un attico, con l'uso di due diversi materiali: il cemento stampato e la ceramica ad effetto legno.


Progetto di loft con pavimenti in cemento stampato


Il primo progetto riguarda un loft a Mestre, ricavato dalla ristrutturazione di un deposito di imbarcazioni e materiale vario, dei primi del Novecento, dove linee rigorose ed essenziali si alternano ad elementi curvilinei di derivazione organica.
Si tratta di un grande volume dalle dimensioni di 10 x 15 metri, per 7 metri di altezza, già oggetto di un intervento di recupero nel 2004.

pavimenti Microtopping Ideal Work

Il progetto è opera dello studio ultrarkitettura, di cui sono fondatori gli architetti Aurelio Chinellato e Giovanni Claudio Noventa e committente dello stesso un altro architetto, Roberta Iannacci, che si è occupata dell'interior.

Lo stile adottato è frutto di vari ripensamenti, nel corso della progettazione. Ad un inziale indirizzo di stampo razionalista, basato sull'uso di forme geometriche è seguita un'ispirazione di carattere organico tratta dall'insegnamento del maestro Alvar Aalto.

Ne è scaturito una sorta di razionalismo organico, che distingue questa realizzazione dai loft in genere, spesso ricchi di dettagli. In questo caso, invece, prevalgono gli spazi vuoti in cui emergono il bianco e il grigio, le linee e le superfici curve e l'uso dei materiali naturali.
Protagonista di questi spazi ed elemento cardine intorno a cui ruota il progetto è la seduta disegnata da Aalto per Paimio.

Per le superfici ritroviamo il contrasto tra bianco e grigio che determina l'effetto di tutto l'appartamento: sono stati usati infatti in contrapposizione il cemento del Microtopping di Ideal Work srl in colore grigio per la piattaforma d'ingresso e la scala, senza soluzione di continuità, e il rovere sbiancato dipinto per un effetto total white in continuità con pareti e soffitto, per il resto dei pavimenti.

pavimenti Microtopping Ideal WorkIl Microtopping è stato usato anche per il bagno al primo piano, dove riveste pavimento, pareti, piatto doccia e un originale mobile in compensato marino, realizzato su disegno. Volutamente non è stato inserito lo specchio sul lavabo, per non interrompere la continuità della colata.

La nuances utilizzata è una scelta extra catalogo ed è stata ottenuta miscelando una base silver grey con il nero.

Microtopping, rivestimento bi-componente cementizio-polimerico, destinato alla rasatura decorativa (spessore 2-4 mm), si è rivelato quindi un materiale estremamente duttile e versatile, suscettibile di diverse utilizzazioni, come quella di rivestire complementi d'arredo e non solo pavimenti. Il tutto con spessori millimetrici e una particolare riconoscibilità al tatto.

L'applicazione del materiale in questo progetto ha richiesto 10 giorni di lavoro della ditta Lemiro S.r.l., uno degli applicatori autorizzati Ideal Work.

Per quanto riguarda il resto dell'arredamento, ciò che emerge è che negli spazi convivono armoniosamente classico e moderno, ad esempio i tappeti persiani con il mobilio moderno, il blocco cucina in Corian con i divani in stile neoclassico.


Progetto di penthouse con pavimenti in ceramica


Il secondo progetto illustrato interessa invece una prestigiosa penthouse di Cape Town che si protende sull'Oceano Indiano, per la quale si è scelto il marchio tutto italiano FAP Ceramiche.

L'abitazione indipendente, commissionata e realizzata da una real estate della capitale sudafricana, si trova nel lussuoso quartiere di Camps Bay.

pavimenti Fap Ceramiche

Per il progetto si è scelta la collezione in gres porcellanato effetto legno Nuances, disponibile nei formati rettificati dogati da cm 22,5 x 90 e 15 x 90 e che riproduce le essenze Faggio, Rovere, Sandalo, Quercia, Ulivo e Noce.

Per questa abitazione, caratterizzata dalla presenza di grandi superfici vetrate che donano molta luminosità agli ambienti, si è utilizzata una finitura liscio satinato per un effetto used di grande impatto.

Nuances è stato usato anche in esterno, per la terrazza, perché ha caratteristiche antiscivolo e quindi può essere utilizzato per un total look che va dall'interno all'esterno.

riproduzione riservata
Uso dei pavimenti nella progettazione
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI