Uso dei materiali negli ambienti

La progettazione della nostra abitazione riguarda oltre che l'organizzazione dei suoi spazi, anche la scelta dei materiali più adatti ai suoi ambienti interni.
Pubblicato il

Materiali ed ambiente

L'uso di materiali che possono personalizzare la nostra casa influenzano molto la vita delle persone che ne utilizzano gli ambienti, progettare quindi uno spazio abitativo significa non soltanto progettare l'organizzazione dello stesso in base alle funzioni che in esso devono essere svolte ma anche realizzare ambienti che comunichino benessere e confort, ottenute anche con il giusto inserimento di materiali nello spazio, elementi capaci di dare percezioni più interessanti.

Il poliedrico uso dei materiali con le sue varie combinazioni rendono lo spazio domestico vario, sia il materiale utilizzato per il pavimento oppure quello utilizzato per le finiture, o ancora il materiale di un elemento di arredo, esercitano sulla percezione umana, molteplici sensazioni profonde. L'impatto di questi elementi è tale infatti da necessitare una adeguata progettazione degli stessi che vanno scelti oltre che con gusto anche in maniera da non creare incongruenze nel passaggio da un ambiente all'altro della casa.

La progettazione dell'abitazione deve certamente essere realizzata tenendo in considerazione la sua complessità, facendo scelte di interni che realizzino ambienti unici e diversi ma parti di un unico grande spazio: la nostra abitazione. L'uso eccessivo di un solo materiale può creare infatti pesantezza oppure monotonia, mentre l'uso di molteplici materiali potrebbe generare confusione, le giuste scelte saranno fatte organizzando un ambiente dai molteplici profili ma unico nella complessità dei suoi spazi.

La scelta di un determinato tipo di materiale può essere fatta ad esempio, anche per i soli piccoli elementi di finitura, come la zoccolatura di una parete oppure la finitura di un mobile, ma interessante può essere anche la scelta di voler utilizzare un tipo di materiale disponendolo in modo da creare un ambiente dal carattere ben definito. Il materiale scelto per definire una parte degli interni della nostra casa, può essere messo in opera anche su di una sola parete, oppure su parte di essa o secondo altra scelta che il nostro gusto ci suggerisce per creare ambienti più consoni alla nostra vita, dotati di un carattere rustico oppure elegante in base al tipo di materiale utilizzato e alla sua modalità di messa in opera.

Come scegliere i materiali

I materiali perciò determinano parte dell'atmosfera della casa e parte del suo aspetto esteriore, possono se posti in maniera giusta, creare ambienti particolarmente espressivi e personalizzati. Piccoli accorgimenti possono essere di aiuto nella giusta scelta per i diversi ambienti della casa, producendo sensazioni eccezionali al fruitore che apprezza l'ambiente con lo sguardo e con il tatto.

I diversi materiali utilizzati nella progettazione degli interni della nostra casa, scelti per una pavimentazione, per gli infissi interni ed esterni, per una finitura, per una scelta di arredo o per altro, producono effetti e sensazioni diverse nell'ambiente, il vetro infatti usato in maniera sapiente porta luce all'interno della casa e ne valorizza l'arredamento, l'uso di materiali naturali come il legno, la pietra, il cuoio, crea ambienti con maggiore carattere e legame alla tradizione, l'uso di altri materiali naturali come il bambù, utilizzato spesso per l'arredamento, si adatta bene alla creazione di ambienti esotici, ancora il sughero è utilizzato bene per creare isolamento termoacustico ed una infinita varietà di tessuti naturali possono essere utilizzati sia come rivestimento sia come elementi di arredo.

Infine se si vuole caratterizzare la casa con un maggiore senso di modernità sarà giusto utilizzare materiali come il cemento, il metallo, la resina, il pvc e lo stesso vetro oppure materiali realizzati secondo le più moderne tecnologie, come i nuovi materiali sintetici, che inseriti nella nostra casa come finiture oppure come elementi di arredo, riescono a creare un ambiente più consono alle nostre esigenze.

Interessante è anche la progettazione degli ambienti interni della casa, che permette il giusto accostamento dei diversi materiali utilizzati per una parete ad esempio, per una pavimentazione, per una finitura, per un arredo, e la progettazione degli impianti tecnologici, una progettazione integrata in questo senso realizzata con la giusta competenza tecnica, riesce a realizzare una casa tecnologicamente all'avanguardia, caratterizzata dal giusto confort estetico e funzionale.

Ma l'immagine della nostra casa ideale può allontanarsi da quella di una casa moderna e magari accostarsi all'idea di uno stile Country ad esempio, per una casa posizionata in campagna ma non solo, ed in questo caso protagonista è il legno nelle sue essenze più calde e pregiate, l'utilizzo di tinteggiature anticate, l'uso delle pietre e dei tessuti naturali. Ancora si può decidere di dare alla nostra casa uno stile Classico oppure Antico, fino ad arrivare al più estremo stile Hi-tech, fondato su tutto ciò che è innovazione, contemporaneità, tecnologia e confort.

domoticadesign

bressaninilegno

riproduzione riservata
Uso dei materiali negli ambienti
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI