|
Sarà Made in Italy la nuova White Tower che sorgerà a ridosso di Central Park a New York. Si tratta di un edificio destinato ad accogliere una chiesa ed una destinazione residenziale ed è realizzato dallo studio FPA (Franzina & Partners Architettura). Questo team di architetti, ingegneri, designer e manager nato nel 1991 si è specializzato negli anni nei campi dell'architettura, dell'ingegneria civile e del design per interni.
Lo studio Franzina si basa su alcuni imprescindibili principi: sperimentazione, fattibilità dei progetti, continuo rinnovamento. Il progetto della White Tower rappresenta un importante risultato per lo studio, già molto attivo e conosciuto in ambito internazionale.
White Tower è un edificio a torre alto 60 metri che sorgerà sul lato nord di Central Park a New York. La data di inizio dei lavori è prevista per il secondo trimestre del 2013 mentre la costruzione del palazzo, incluse le finiture interne, durerà un periodo di 18-24 mesi.
Il lotto su cui sorgerà l'edificio è di proprietà della Chiesa Avventista, che ha posto come condizione per la cessione dell'area la realizzazione di un'area dedicata al culto all'interno dell'edificio stesso.
Il progetto della White Tower dimostra come sia possibile integrare soluzioni residenziali e luoghi di culto, mantenendo la giusta privacy per gli utenti dell'edificio, inquilini e fedeli, e ottimizzando le soluzioni di articolazione dello spazio interno.
Il progetto di Franzina prevede un'area di circa 900 metri quadri per la struttura religiosa e 3500 metri quadri per le residenze.
Ciascuna unità abitativa è dotata di vista su Central Park, bagno con finestra, orientamento rivolto per l'80% a sud (in modo da consentire un notevole risparmio energetico) ed un terrazzo privato.Il nucleo in cemento armato è stato collocato centralmente in modo da dare rigidità alla struttura ed essere corrispondente alla posizione dei pilastri, posizionato e dimensionato in modo da ridurre al minimo lo spreco di spazi e consentire la costruzione di tre unità abitative per piano.
Le residenze sono suddivise in tre tipologie diverse di appartamenti.
La prima presenta una sola camera e un bagno, come si può vedere dallo schema a lato. In questo caso gli appartamenti disponibili sono 12 e sono tutti dotati di un'ampia terrazza panoramica.
Ogni unità è di circa 75 metri quadrati, mentre l'area esterna è di 41 metri quadrati.
La seconda tipologia, invece, è più ampia e spaziosa. Presenta infatti due camere da letto, ognuna dotata di un bagno.
L'appartamento è di 100 metri quadrati, mentre la terrazza panoramica è leggermente più piccola rispetto al tipo di appartamento precedente (32 mq).
Nella White Tower ci sarà spazio per 24 appartamenti con queste caratteristiche.
Infine, la terza tipologia, di tipo Duplex, è senza dubbio la più esclusiva. Qui gli appartamenti a disposizione sono soltanto due e ognuno si sviluppa su due piani.
Nel primo livello spazio all'area living con cucina e salotto e a un bagno, mentre nel secondo livello troviamo due camere e altri due bagni. La metratura interna non è esorbitante (86 metri quadrati) mentre quella esterna è davvero enorme (237 metri quadrati sui due livelli), perfetta per chi ama godere al massimo degli spazi outdoor con una vista che, in questo specifico caso, non può che essere mozzafiato.
Vi sono poi varie aree comuni, accessibili a tutti i residenti (come si vede dallo schema a lato): lobby a doppia altezza, sala lettura, sala giochi per bambini, terrazza sul tetto con piscina, lavanderia, deposito biciclette, palestra.
La facciata del palazzo, realizzata con pareti di vetro continue e terrazze con brise-soleil scorrevoli in alluminio bianco, interpreta il carattere dinamico e in continua evoluzione di New York, offrendo sempre nuove prospettive.
Da non trascurare il prestigio di questi appartamenti dovuto alla loro posizione: il fatto di affacciarsi su Central Park, uno dei luoghi simbolo della Grande Mela, aumenta considerevolmente il valore delle unità abitative dell'immobile.
La White Tower è un edificio estremamente intelligente: ciò è evidente considerando l'utilizzo di tecnologie avanzate, come pannelli termici a regolazione automatica per la finitura esterna (che riflettono il calore in estate e lo assorbono in inverno), di vetrate isolanti per il comfort termico e la riduzione del consumo di energia, di un sistema di brise-soleil ad energia solare (per la produzione di energie rinnovabili), l'impiego di un sistema domotico di supervisione per il controllo degli impianti di riscaldamento, illuminazione artificiale e naturale, e di sicurezza.
La struttura puntiforme della torre lascia libera la facciata, realizzata in vetro, e consente di ridurre i costi di costruzione grazie ad una luce libera tra i pilastri, variabile tra i 4,5 e i 5,5 metri, che permette l'applicazione di lastre strutturali sottili (circa 1 metro).
L'obiettivo dell'economicità della costruzione è stato perseguito anche attraverso una riduzione generale dell'altezza dell'edificio a 50 metri, lasciando inalterato il numero dei piani previsti (15), e riducendo i tempi di costruzione a 24 mesi.
|
||