• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa
Pubblicato il / Aggiornato il

Umidità in casa, ascendente o di risalita capillare dal terreno: che cos'è?


Moltissime persone, purtroppo, hanno avuto a che fare con l'annoso problema dell'umidità di risalita dal terreno nella propria abitazione. Ma in cosa consiste tecnicamente e come si verifica?
Si definisce umidità ascendente o di risalita quell'acqua presente nel terreno che penetra all'interno della fondazione di un'abitazione, che sale e si diffonde all'interno dei muri di un edificio posto a piano terra, al piano seminterrato o interrato.

Il fenomeno di risalita del flusso d'acqua presente nel terreno avviene quando la struttura muraria, composta essenzialmente da materiali porosi, é a diretto contatto con esso.

I materiali porosi presentano una struttura costituita da pori e di micro cavità, all'interno dei quali l'acqua risale per effetto del fenomeno della capillarità; il comportamento dei materiali porosi è paragonabile a quello di una spugna: le cavità presenti nei muri rappresentano una facile via d'accesso all'acqua che tenderà a risalire all'interno dell'elemento murario di fondazione, mostrandosi poi in superficie, nella parte medio-bassa della muratura.

Questa problematica è molto frequente in quelle costruzioni dove l'isolamento orizzontale, o quello necessario a impedire il contatto diretto tra le murature e il terreno è mancante oppure presente, ma inefficiente o danneggiato; quindi soprattutto nei manufatti di remota costruzione o nei nuovi la cui realizzazione non è stata effettuata seguendo tutti i canoni necessari.


Danni causati dall'umidità di risalita


Come ci accorgiamo di avere a che fare con il fenomeno dell' umidità sui muri di risalita?

Purtroppo gli effetti sono ben visibili e di diverso tipo; analizziamoli assieme.

Rigonfiamento, distacco della pittura


La pittura aggredita dalla cristallizzazione dei sali minerali può essere soggetta a decolorazioni o a facili sfaldature, in questa circostanca si assiste materialmente al fenomeno della pittura che si scrosta dalle pareti.

Efflorescenze saline


Un'immediata conseguenza della presenza di umidità ascendente sulle pareti è la comparsa di efflorescenze saline.

Danni umidità di risalita
Infatti, in caso di presenza d'umidità nel muro, il sale minerale contenuto in essa che risale dal sottosuolo, a seguito del fenomeno naturale di evaporazione, resta come residuo sulle superficie della pittura-intonaco o della muratura se questa è a vista, sotto forma di una patina biancastra.

Distacco e/o erosione dell'intonaco


Lo stesso sale minerale disciolto nell'acqua, a causa dei fenomeni di risalita e poi di evaporazione, può provocare anche danni più consistenti, come il distacco dell'intonaco dal supporto murario, oppure l'erosione dello stesso; in tal caso lo spessore di quest'ultimo si riduce progressivamente fino a scompareire del tutto mostrando in taluni punti la muratura vera e propra, se nel corso del tempo non vengono intrapresi degli interventi risolutivi della problematica.

Erosione della muratura


Oltre a questi danni direttamente visibili, in casi particolarmente critici si può assistere al fenomeno del muro che si sgretola.

Distacco dell'intonaco causato dall'umidità di risalita
Gli ambienti possono, inoltre, risultare piuttosto umidi e freddi con conseguenti costi aggiuntivi necessari per il riscaldamento o la deumidificazione degli stessi.


Come risolvere problemi di umidità di risalita?


Diversi sono gli interventi che è possibile attuare per cercare di risolvere questo fastidioso problema; essi possono essere più o meno invasivi e quindi costosi, a seconda della gravità del problema stesso.

Risanare un muro umido, soluzioni poco efficaci


Un metodo erroneo per cercare di risolverlo è l'apposizione di rivestimenti ceramici, in marmo o altri materiali, a copertura della superficie del muro. Il risultato di questo tipo di interventi è solo quello di nascondere gli effetti dell'umidità in quella zona del muro, che rimane celata dietro al rivestimento, continuando a danneggiare le strutture murarie. In aggiunta a ciò, l'umidità, incontrando questa nuova barriera che ne impedisce l'evaporazione, risalirà e si manifesterà su una zona al di sopra della barriera creata, intaccando una superficie muraria maggiore.

Umidità ascendente
Un altro metodo prevede la realizzazione di fori di aerazione nella parte inferiore del muro, con risultati parziali, dato che il numero di buchi praticati potrebbe non essere sufficiente per aerare in modo efficace ed uniforme i muri, che rimarranno bagnati e che continueranno a degradarsi. Inoltre tale metodo determina in inverno il raffreddamento della parte interna della muratura favorendo i fenomeni di creazione d'umidità di condensa interstiziale.

Anche la realizzazione di vespai sotto i pavimenti degli edifici per isolarli dal terreno è parzialmente utile poiché isola solo i pavimenti, lasciando comunque i muri perimetrali e portanti a contatto con il terreno e con l'acqua. L'umidità risalitrà comunque attraverso di essi.

Infine, la sostituzione dei vecchi intonaci con gli intonaci deumidificanti potrebbe non arrestare il fronte di risalita capillare: con il passare del tempo anch'essi potrebbero essere intaccati e rovinati dall'ascesa dell'umidità, e in molti casi fungere da barriera nel momento in cui i sali ostruiranno i pori dell'intonaco, spingendo l'umidità ancora più in alto.

Risanare muro umido fai da te


Una soluzione che proponiamo, per nulla invasiva è la tecnologia AQUAPOL®, che dal 1985 rappresenta una soluzione molto efficace per risolvere il problema dell'umidità da risalita.

Senza necessità di alimentazione elettrica, quindi senza elettrosmog, è in grado di invertire la polarità dell'acqua ossia la direzione delle molecole di acqua all'interno dei muri, rendendo gli ambienti abitativi più salubri.

AQUAPOL® non è altro che un sistema di antenne, che capta le onde terresti gravo magnetiche esistenti in natura, che vengono polarizzate e amplificate e poi ritrasmesse nell'ambiente.

Le stesse onde sono responsabili del cambiamento di direzione delle molecole di acqua, presenti all'interno del muro, che si dirigono verso il basso, anziché proseguire verso l'alto; l'energia utilizzata dal dispositivo AQUAPOL® è completamente innocua per gli esseri viventi, i quali in verità possono avere un effetto biologico benefico.

Umido di risalita soluzioni con Aquapol
Con il dispositivo innovativo di AQUAPOL® è possibile deumidificare ambienti piccoli ma anche molto ampi: con un solo dispositivo si può intervenire in aree con metrature di 1.000 m2. Anche in questo senso tale tecnologia si dimostra non invasiva, non essendo necessario installare 2-3 o più dispositivi per superfici estese.

In poche parole l'acqua che impregna i muri e porta l'umidità nelle vostre case ed edifici viene fatta ridiscendere verso il terreno sottostante l'edificio, lasciando i muri asciutti per sempre ed un ambiente salubre e confortevole.

riproduzione riservata
Umidità ascendente eliminarla con il fai da te
Valutazione: 3.98 / 6 basato su 100 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Gianluigi L.87
    Gianluigi L.87
    Lunedì 28 Dicembre 2020, alle ore 15:26

    Ma questo dispositivo per quanto tempo garantisce l'effetto sperato?

    rispondi al commento
    • Aquapolmi
      Aquapol West Europe Aquapol West Europe Gianluigi L.87
      Mercoledì 30 Dicembre 2020, alle ore 22:22
      Buongiorno, Aquapol da la garanzia del funzionamento del dispositivo di 20 anni e la garanzia sul risultato.
      rispondi al commento
  • Alessandra 69
    Alessandra 69
    Mercoledì 6 Settembre 2017, alle ore 13:08
    Ho una parete in tufo all'interno di un garage in cui ho problemi di umidità!
    Questo sistema può funzionare o mi sa dare qualche altro consiglio?
    rispondi al commento
    • Andrea78
      Andrea78 Alessandra 69
      Martedì 29 Ottobre 2019, alle ore 16:12
      Ciao Alessandra, io non so su quali siano le onde terrestri gravitazionali ma posso dirti con assoluta certezza che i sistemi elettrofisici KontrolDRY sono assolutamente certificati e risolutivi per il problema dell'umidità di risalita.
      Vai sul sito skm-italia.it e compila il form ti invieranno gratuitamente un preventivo di spesa e un tecnco specializzato ti darà tutte le informazioni necessarie per eliminare definitivamente l'umidità da risalita in casa.
      rispondi al commento
      • Angelica
        Angelica Andrea78
        Martedì 29 Ottobre 2019, alle ore 20:41
        Ciao Andrea, sai cosa non capisco?
        Perché usi l'articolo di Aquapol per fare la pubblicità a un suo concorrente che tra l'altro usa le onde elettro magnetiche?
        rispondi al commento
        • Andrea78
          Andrea78 Angelica
          Mercoledì 6 Novembre 2019, alle ore 12:06
          Ciao Angelica, ho solo raccontato la mia esperienza, io mi sono trovato molto bene ma non sono concorrenti perche sono due tecnologie diverse tra loro :)
          rispondi al commento
  • Cinzia Palermo
    Cinzia Palermo
    Venerdì 26 Aprile 2013, alle ore 19:09
    Poiché abito a piano terra di un residence vicino al mare, volevo sapere se le spese per il rifacimento delle pareti con umidità ascendente sono a carico mio o del condominio. Grazie mille.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Cinzia Palermo
      Martedì 30 Aprile 2013, alle ore 09:55
      Per Cinzia Palermo: sono a carico del condominio, visto che l'umidità proviene dal terreno.
      rispondi al commento
  • Roberto Bianco
    Roberto Bianco
    Sabato 30 Marzo 2013, alle ore 14:31
    Gentili Signori, senza fare iniezioni, ho utilizzato un intonaco a basa calce idraulica della MIC, si chiama "L'ECOLOGIQUE" e finalmente ho risolto il problema. Da quattro anni non ho neanche una macchia in casa. Basta applicarlo per il primo metro del muro e non c'è più risalita.
    È un prodotto ottimo e non costa troppo.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.601 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI