|
Quando ci si trova ad effettuare un trasloco, si hanno magari mille altri pensieri per la testa e non ci si pensa, ma esso rappresenta un'attività ad elevato fattore di inquinamento.Basta fare due conti.
Per prima cosa bisogna considerare l'inquinamento atmosferico provocato dalle emissioni di CO2 dei mezzi impiegati per il trasloco, come automobili, furgoni e piattaforme elevatrici. Senza contare, in caso di trasferimenti internazionali, eventuali navi o aerei.
Va poi presa in considerazione la grande quantità di materiali usati per gli imballaggi, come carta, cartone o plastica.
Inoltre, quando si cambia casa, si finisce frequentemente per disfarsi di vecchi oggetti, mobili o di cose che non si potranno riutilizzare per motivi di spazio, andando ad incrementare la quantità di rifiuti in discarica.
Tuttavia, poiché la coscienza ecologica è in crescente diffusione tra la gente, sono molti coloro che si pongono il problema e che cerano di non far pesare troppo il proprio trasferimento sull'ambiente.
Del resto, basta seguire pochi semplici accorgimenti, senza andare ad incidere né sulla praticità di un trasloco comodo e funzionale, né sui costi. Vediamo quali.
Per ridurre l'inquinamento da CO2 affidatevi a ditte che utilizzano o noleggiano automezzi e macchinari di ultima generazione, quindi a bassa emissione di anidride carbonica.
Preferite l'utilizzo di piattaforme elevatrici elettriche o meccaniche, piuttosto che di quelle che funzionano con motore a diesel, che deve rimanere acceso per tutta la durata delle operazioni di carico e scarico.
In caso di trasloco fai da te è meglio noleggiare un unico grande furgone per trasportare tutto, che fare più viaggi con un'automobile, oltretutto spendendo di più.
Un altro modo per inquinare di meno e risparmiare anche, è quello di organizzare un trasloco condiviso con altre persone, noleggiando lo stesso camion. Ma, naturalmente, in questo caso sarà necessario che le cose da trasportare non siano troppe.
La scelta dei materiali per gli imballaggi è molto importante: sarebbe opportuno optare per scatole di plastica o di alluminio che si possono riutilizzare anziché buttare via al termine dell'uso. È possibile rivolgersi a ditte di traslochi che le utilizzano, oppure noleggiarle in caso si faccia da soli.
Ma anche l'utilizzo di scatoloni in cartone recuperati da qualche supermercato è un'ottima scelta per allungare la vita di un oggetto, riutilizzandolo.
Per impacchettare oggetti fragili come piatti e bicchieri usate materiali riutilizzabili, come stracci, al posto dei giornali o, al massimo, preferire della carta riciclata che, tra l'altro, non macchierà gli oggetti.
Al termine delle operazioni, poi, bisogna ricordarsi di smaltire i materiali impiegati correttamente, secondo le indicazioni della raccolta differenziata locale. Se il lavoro viene svolto da una ditta, assicuratevi che i rifiuti siano smaltiti correttamente e in centri autorizzati.
In virtù di questa ormai diffusa attenzione ai problemi ambientali, sono ormai molte le persone che cercano un servizio di trasloco ecologico e le ditte che si sono attrezzate ad offrirlo.
Un'azienda che opera in questo modo è Grillo Antonino srl di Milano.
La ditta pone molta attenzione al rispetto dell'ambiente, attraverso l'utilizzo di una flotta di mezzi di recente acquisizione, alimentati a metano e dotati di filtri antiparticolato.
Opera secondo il principio delle RRDRR (Risparmio, Recupero, Differenziata, Riutilizza, Riciclo), utilizzando energia prodotta da fonti rinnovabili, materiali e prodotti ecocompatibili e riciclabili, impegnandosi allo smaltimento in discarica autorizzata di mobili ed elettrodomestici da eliminare.
Inoltre si impegna anche a piantare nuovi alberi per l'azzeramento delle proprie emissioni nocive.
Un'altra ditta che organizza traslochi con un occhio di riguardo all'ambiente è Milanoservice.
Infatti il parco mezzi utilizzato opera nel pieno rispetto della Legge che limita la circolazione dei mezzi più inquinanti e i materiali impiegati per l'imballaggio e il trasporto delle merci vengono smaltiti o riciclati secondo le norme vigenti in materia di raccolta differenziata.
2emme Traslochi ha come mission l'ecologia sin dalla sua origine e pertanto utilizza rigorosamente mezzi di trasporto a metano.
Per contribuire a ridurre le emissioni di CO2 l'azienda auspica di poter ulteriormente incrementare il proprio parco in futuro con questi ed altri mezzi alimentati elettricamente.
Come si può vedere, quindi, sia che si voglia eseguire un trasloco in autonomia, sia che ci si voglia rivolgere a professionisti del settore, è possibile farlo sempre in maniera ecosostenibile: pertanto non ci sono più scusanti!
|
||