Trasloco di arredi voluminosi

NEWS DI Consigli Trasloco
Come prepararci in vista di un trasloco di mobili e arredi voluminosi.
05 Giugno 2009 ore 12:06
Redazione Lavorincasa.it


Abbiamo contattato la ditta che si occuperà del trasloco . Concordato il giorno e l'ora dell'arrivo, un aTrasloco di arredi voluminosiddetto è venuto a casa istruendomi su come io potessi aiutarli a terminare il trasloco il prima possibile.

Il mio coinvolgimento attivo oltre ad avere l'oggettivo vantaggio di un risparmio economico, aiuta anche ad evitare eventuali danni ai miei oggetti.

Per prima cosa teniamo bene a mente che la ditta incaricata del trasloco normalmente effettua un preventivo sopralluogo nell'appartamento da liberare, ma molto raramente visiona la nuova casa .

Spetterà a noi dare indicazioni le più precise possibili su dove sistemare gli oggetti nella nuova casa.

Soprattutto se si tratta di mobili di grosse dimensioni e pesanti, non collocabili immediatamente nei nuovi ambienti, potrebbe essere indispensabile l'uso di un deposito alternativo come soluzione temporanea, per esempio un box o un giardino riparato di amici.
Mi viene chiesto se nella casa che sto lasciando, sono stati fatti negli anni precedenti lavori di muratura.



La ragione di questa bizzarra richiesta di informazioni sta nella indispensabile necessità di sapere se eventuali mobili voluminosi non smontabili presenti in casa, potrebbero non uscire più dalla porta d'ingresso, a causa appunto di lavori successivi come ad esempio la costruzione di archi alle porte o muretti divisori tra le stanze.
In questo caso sarà necessario che si concordi già dall'inizio con il traslocatore l'uso di una scala esterna che porterà direttamente gli oggetti sotto casa facendoli passare da balconi o da grandi finestre.

Teniamo in considerazione un particolare importante.
La scala esterna potrebbe essere un'opzione valida anche nel caso in cui non ci siano problemi di mobili di grandi dimensioni.

Se il trasloco tradizionale a mano dovesse risultare molto lungo per vari motivi come ad esempio la presenza di un giro scala molto stretto o il grande numero di piani da affrontare ogni volta per un appartamento ai piani alti, allora anche economicamente l'aiuto di una scala esterna potrebbe risultare vantaggioso, diminuendo sensibilmente il numero di ore indispensabili per il trasporto.


Trasloco di arredi voluminosiComunicheremo all'amministratore il giorno dei lavori.
Per motivi di buon vicinato anche ai vicini. Eventualmente dal portiere ci faremo consegnare le chiavi di cancelli di accesso a cortili interni, ricordandoci nella confusione di un trasloco di restituirle.

In casa, lungo il tragitto che faranno i trasportatori, metteremo a terra cartoni aperti per evitare che il pavimento venga accidentalmente rovinato.

Evitiamo l'utilizzo di plastiche o coperte perché essendo molto scivolose metteremmo a rischio l'equilibrio degli addetti.


Proteggeremo le eventuali parti comuni del condominio. Importante è sapere che in molti regolamenti condominiali l'utilizzo dell'ascensore è precluso ai traslochi , non avendo le caratteristiche di un montacarichi.
Se esiste utilizzeremo l'ascensore di servizio e solo per il trasporto di piccoli pesi.


Per prima cosa mettiamo da parte quadri, cornici, specchi e cose piatte in vetro perché si metteranno una volta per tutte a un lato del cassone del camion con qualcosa di piatto per bloccarli; sarebbe un problema inserire in un secondo momento per esempio un altro quadro.

Anche mensole, piani tavolo, porte, reti del letto saranno inserite e fissate nel cassone come prime cose; è bene quindi indicarli una volta per tutte ai trasportatori.

Trasloco di arredi voluminosiI tappeti andranno arrotolati, fermati insieme e messi da una parte.
Anche i materassi se piegabili andranno arrotolati e fermati in plastiche; quelli rigidi non imballiamoli in plastiche per non rendere difficoltoso il trasporto; usiamo semplicemente un grande telo o dei coprimaterasso che poi laveremo.

Facciamo attenzione a svuotare completamente i mobili da spostare e se il lavoro si dimostra semplice estraiamo oltre ai cassetti, le mensole, da posizionare assieme agli altri oggetti piatti.

Per quanto riguarda il vero e proprio trasporto di mobili, non imballiamoli in casa, soprattutto se di una certa dimensione; diventerebbe quasi impossibile il trasporto e quindi è meglio lasciar fare agli addetti che con coperte e plastiche sicuramente proteggeranno al meglio il tutto.

Saranno sempre gli addetti al trasloco a smontare eventualmente le diverse parti di un mobile, come vetrinette, antine o ripiani ; il trasporto di tali pezzi avverrà a parte per evitare rotture di queste componenti più delicate.

Per far spostare il frigorifero ricordiamo che è necessario oltre ad averlo svuotato completamente, spegnerlo e sbrinarlo almeno ventiquattro ore prima; per la lavatrice dobbiamo controllare dove si trova il rubinetto di carico perché andrà chiuso prima di staccare il tubo.

Per quanto riguarda la cucina a gas, l'eventuale caldaia o il boiler non devono essere i nostri trasportatori ad occuparsi del loro distacco ma un tecnico del gas opportunamente chiamato; ogni impianto ha le sue particolari caratteristiche da considerare, soprattutto se ha qualche anno.

Infine occupiamoci del trasporto di eventuali piante di appartamento di grandi dimensioni.
Prima è meglio cercare di ridurne l'ampiezza utilizzando corde o nastri di tessuto, con l'avvertenza di non piegare eccessivamente rami o foglie; dopo avvolgiamole in teli di plastica, preferendo se possibile gli appositi teli protettivi per piante che troviamo facilmente in commercio.
Ovviamente è consigliabile tenerle così imballate solo per il tempo strettamente necessario al trasloco, se vogliamo evitare che deperiscano.

Ora che ci siamo organizzati a dovere, la preoccupazione di mille intoppi lasciamola alle nostre spalle e torniamo a dei meritatissimi sonni tranquilli.

riproduzione riservata
Articolo: Trasloco di arredi voluminosi
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Trasloco di arredi voluminosi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Trasloco di arredi voluminosi che potrebbero interessarti
Trasloco in groupage

Trasloco in groupage

Il groupage è tecnica che razionalizza il trasporto delle merci in ambito internazionale applicata nei traslochi di mobili per ottenere un risparmio sulle spese di trasloco.
Richiesta preventivo per trasloco

Richiesta preventivo per trasloco

Una rapida descrizione delle informazioni da fornire alla ditta di traslochi per quantificare il lavoro e alcune indicazioni per confrontare i vari preventivi.
Trasloco internazionale

Trasloco internazionale

Anche le difficoltà che presenta un trasloco internazionale possono essere superate con serenità se le si affronta preparandosi ed informandosi adeguatamente.
Consigli utili per l'imballaggio nei traslochi

Consigli utili per l'imballaggio nei traslochi

Qualche consiglio su come organizzare la prima fase di un trasloco, con scatoloni, imballi e impacchettamenti, per rendere più semplice il trasporto degli oggetti.
Trasloco elettrodomestici

Trasloco elettrodomestici

Gli elettrodomestici meritano una cura particolare nel trasloco, perchè bisogna far sì che, una volta arrivati a destinazione, continuino a funzionare senza problemi.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.950 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Teknica 750ml barattolo sverniciatore solvente rapido forte elimina incrostazioni vernice vecchia pittura mobili nautica
      Teknica 750ml barattolo...
      6.20
    • Mobili rebecca tavolini da salotto componibile quadrato nero bianco arredamento moderno - re4508 - mobili rebecca®
      Mobili rebecca tavolini da salotto...
      59.98
    • Luisa mobili lisbona
      Luisa mobili lisbona...
      342.55
    • Bebè confort - trio pack streety plus pop violet - spedizione gratuita
      Bebè confort - trio pack...
      337.00
    • Fermob tavolo d'appoint luxembourg - pouf - l 42 cm - fermob - cactus - metallo
      Fermob tavolo d'appoint luxembourg...
      193.00
    • Mobili rebecca pouf poltrona sacco imbottito, pouf arancione in tessuto, pouf colorati moderni da salotto - re4633 - mobili rebecca®
      Mobili rebecca pouf poltrona sacco...
      39.98
    • Trasporto rifiuto calcinacci roma
      Trasporto rifiuto calcinacci roma...
      180.00
    • Tenda sartoriale viaroma60
      Tenda sartoriale viaroma60...
      99.00
    • Deposito e custodia dei mobili Milano
      Deposito e custodia dei mobili...
      150.00
    • Baule borneo marrone by keter
      Baule borneo marrone by keter...
      174.00
    • Traslochi modifiche mobili Milano
      Traslochi modifiche mobili milano...
      250.00
    • Gruppo di quattro sedie francesi in stile
      Gruppo di quattro sedie francesi...
      700.00
    • Ribimex aspiracenere ceneflame
      Ribimex aspiracenere ceneflame...
      39.00
    • Almacabio detergente pavimenti 1 l
      Almacabio detergente pavimenti 1 l...
      4.60
    • Amgincasso pomolo pomello castagna p10 ovale con base ottone antico
      Amgincasso pomolo pomello castagna...
      1.10
    • Stickers adesivi panda
      Stickers adesivi panda...
      1.40
    • Moto compressore a scoppio motore benzina teb 22-680 11+11lt avviamento a strappo
      Moto compressore a scoppio motore...
      1.04
    • Mobilifiver - tavolo consolle giuditta, cemento, in legno, 90 x 30 x 75 cm
      Mobilifiver - tavolo consolle...
      231.79
    • Coppia di comodini francesi laccati e dorati
      Coppia di comodini francesi...
      790.00
    • Daybed perla alluminio rattan
      Daybed perla alluminio rattan...
      2430.00
    • Coppia di poltrone francesi in noce rivestite
      Coppia di poltrone francesi in...
      455.00
    • Progettazione e vendita mobili Milano
      Progettazione e vendita mobili...
      500.00
    • Qtx led par bar effetto
      Qtx led par bar effetto...
      299.90
    • Coppia di poltrone francesi in stile luigi
      Coppia di poltrone francesi in...
      1200.00
    • Ribimex aspiracenere cenerill - modello 2017 - capacità 18 lt -1.000 w
      Ribimex aspiracenere cenerill -...
      28.50
    • Ariston caldaia ariston cares premium 24 eu camera stagna a consensazione kit scarico fumi omaggio - disponibile - promo natale
      Ariston caldaia ariston cares...
      657.94
    • Zg mobili square |letto singolo|
      Zg mobili square |letto singolo|...
      255.00
    • Franke lavello franke bag 620 bahia 9899848 cm.86x50 2 vasche fragranite grafite
      Franke lavello franke bag 620...
      133.50
    • Kidkraft® casa delle bambole chelsea
      Kidkraft® casa delle bambole...
      129.99
    • Extreme 21c2 cello bag custodia imbottita per violoncello 3-4
      Extreme 21c2 cello bag custodia...
      55.90
    • Tavolino perla alluminio rattan
      Tavolino perla alluminio rattan...
      110.00
    • Tavolo alluminio rattan con vetro temperato mod
      Tavolo alluminio rattan con vetro...
      396.00
    • Coppia di sedie italiane laccate e dorate
      Coppia di sedie italiane laccate e...
      680.00
    • Coppia di comodini francesi in stile art
      Coppia di comodini francesi in...
      518.00
    • Listelli mogano piallati l 220 pacco risparmio
      Listelli mogano piallati l 220...
      25.00
    • Coppia di comodini spagnoli laccati e dorati
      Coppia di comodini spagnoli...
      950.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104521
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok