• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Illuminazione di emergenza in casa

Ecco varie proposte di lampade di emergenza e torce portatili da utilizzare in caso di necessità, come a seguito di un blackout per orientarsi e non restare al buio.
Pubblicato il

Luce di emergenza in casa contro il blackout


Spesso la diamo per scontata, ma l'illuminazione in una casa è fondamentale.

Studiarne il posizionamento e la tipologia, locale per locale, in base alla funzione d'uso, all'altezza del soffitto, all'estetica e altro ancora, è utile per non trascurare nulla e avere sempre a disposizione la luce giusta, specialmente quando si fa sera.

In questi mesi invernali soprattutto, quando le giornate sono corte e le ore di luce diminuiscono, ci si rende conto di quanto avere un adeguato impianto di illuminazione sia basilare.

Pensiamo però anche alle situazioni di emergenza che si possono presentare, quando magari per un forte temporale o un calo di tensione si verifica un blackout e rimaniamo al buio improvvisamente e senza preavviso nella nostra casa.
Benché sia uno spazio che conosciamo a memoria, quando non abbiamo più riferimenti visivi diventa difficile raggiungere il pianerottolo per vedere se la corrente lì è presente o anche solo trovare una lampada o una torcia di emergenza ce ci permettano di intervenire per ripristinare la luce artificiale.

Per blackout intendiamo la sospensione momentanea della fornitura elettrica, quella che in casa ci permette di far funzionare illuminazione, ma anche elettrodomestici di varia natura.

Il disagio è sempre importante: non ci si orienta, ci si sente impotenti e non più al sicuro.

Interruzione corrente
Inoltre se gli elettrodomestici erano funzionanti e normalmente attaccati alla corrente, si fermano e se la corrente non torna nel giro di pochi minuti, si rischia di dover buttare scorte alimentari in frigo o in congelatore per esempio.

CONSIGLIATO amazon-seller
Lampada ricaricabile a LED estraibile
€ 23.39
COMPRA



Infatti l'autonomia è di qualche ora, ad apparecchio chiuso, ma non di più. Inoltre, soprattutto quando fuori è buio, si nota come fino a quando la corrente non sarà tornata, sia impossibile compiere qualsiasi attività: lavorare, pulire casa, cucinare, etc.

Per tutte queste ragioni non dobbiamo mai trascurare l'importanza di munirsi di una o più luci di emergenza, che possano essere fisse, attaccate al muro o alle prese di corrente, o ancora mobili, come le torce o le lampade portatili.


Lampade di emergenza a led e torce estraibili


Lampada di emergenza estraibile di LinergyUna buona soluzione, pratica e funzionale, è rappresentata dalle luci di emergenza estraibili.

I vantaggi stanno nel fatto che noi sappiamo sempre dove trovarle e come raggiungerle.

A questo punto le possiamo estrarre e utilizzare per farci strada e illuminare gli spazi, evitando di inciampare e andare a sbattere contro ostacoli e impedimenti.

Un primo esempio di questa tipologia è rappresentato da Cometa, lampada di emergenza estraibile, portatile e a led di Linergy.

Questa lampada perfetta per le emergenze si può installare all'interno di un telaio che può essere di diversi colori: bianco, grigio oppure nero, per sposarsi alla perfezione con le altre placche di casa.
Due le versioni disponibili: a due oppure a tre moduli.

Installazione e montaggio sono facilissimi perché si adatta alle placche di accensione che abbiamo in casa.

Discreta e ordinata, abita nella placca ma al bisogno, quando serve è in grado di illuminare la casa a seguito di un fastidioso blackout, si estrae sfilandola dalla sua base e la si porta con sé come una torcia portatile e autonoma per una durata di due ore con una ricarica di 12 ore.

La sua batteria si ricarica e si sostituisce al suo esaurimento.

Duplice la sua funzione perché può restare sempre accesa, usandola come segnapasso di colore azzurro oppure illuminarsi solo in caso di emergenza.


Infine anche Vimar propone una torcia estraibile, piccola e sempre a portata di mano.

Torcia d'emergenza estraibile di VimarQuesta garantisce la sicurezza di sapere che in caso saltasse la luce, anche per poco tempo ma lasciandoci al buio, dove recarsi per trovare una luce sempre a disposizione.

La torcia estraibile è abbinata alla presa e riesce a servirci come riferimento luminoso anche quando la casa è buia.

Funziona con luce led e dura 2 ore.


Lampade segnapasso e di emergenza funzionali anche in caso di blackout


Tecnoswitch propone una linea dedicata alle luci di emergenza come Giotto, lampada segnapasso a led e attivazione in caso di mancata corrente in casa.

Illumina l'ambiente con luci led di colore bianco ed alta luminosità, al 100% in emergenza e al 30% come luce notturna.

Si azione facilmente tramite interruttore e funziona con semplici pile. Consuma poco e l'emissione del calore è molto ridotta.

Un altro modello da incasso invece è Galileo ed è disponibile in più colori per adattarsi allo stile dell'abitazione o della stanza/corridoio che la ospitano.

Luce di emergenza Giotto di Tecnoswitch
bticino ha invece ideato una comoda ed intelligenze soluzione per far fronte alla mancanza di corrente, senza dover restare al buio.
Blackout corrente elettricaPer garantire sicurezza e aiuto immediato nel momento del bisogno, che come abbiamo già detto coincide con episodi imprevedibili di blackout, può essere consigliato dotare il proprio impianto di illuminazione di casa con lampade per le urgenze che si accendono al momento della mancata corrente.

Ciò è possibile perché parliamo di lampade che funzionano con una batteria integrata garantendo fino a tre ore di luce e autonomia.

Una lampada di emergenza bticino ha addirittura una torcia integrata ed estraibile, facile da maneggiare e utile a guidarci e muoverci anche nei diversi piani dell'abitazione, nelle tante stanze per un periodo di tempo considerevole che generalmente è sufficiente a garantirci la luce necessaria fino al ripristino del normale funzionamento della corrente elettrica.


Lampade portali di emergenza


Avidsen propone invece un'intera gamma pensata apposta per portare luce dove serve, in ogni contesto, situazione e circostanza.

La linea Spotlight vanta batterie al litio di nuova generazione che saranno un supporto molto importante in mancanza di luce.
Avidsen Spotlight 3W LED
Rispetto al piombo, le batterie al litio tollerano molte più ricariche, hanno una durata superiore e comportano un risparmio ridotto, sia dal punto di vista di impatto ambientale che economico, sulle nostre finanze.

Questa nuova gamma consiste in tre prodotti, presto in vendita sia negli store che sul portale online.

Il modello Spotlight 1W a led è una lampada portatile con gancio a sospensione e magnete che ne facilitano il fissaggio di emergenza ovunque serva.

Volendo si può appendere a tracolla, per farci seguire dalla luce in ogni nostro movimento nello spazio, in casa, come anche in cantina o fuori.

L'autonomia è di tre ore con luce alta e fino a 10 se in modalità con luce bassa. La luminosità varia da 40 a 90 lumens.

Funziona sempre con luce led anche la versione 3W Led e portatile.
Anche questa è realizzata in ABS con una maniglia antiscivolo.

Qui la durata è ancora superiore: di quattro ore frontale e di undici diretta, con una luminosità da 70 a 200 lumens.

Infine Spotlight 5W è il top di gamma proposta da Avidsen, con batteria al litio come sempre ricaricabile e lampeggiante come luce di emergenza.

L'autonomia a luce alta è di 5 ore, di 12 quando è usata più bassa e di 120 ore in situazioni di emergenza, a 14 lumens in quest'ultimo caso.

La luminosità della luce frontale va invece da 140 a 360 lumens. Tutte le lampade si possono ricaricare anche in auto.

Tanti altri modelli di torce di emergenza anti blackout sono disponibili anche da Leroy Merlin e Amazon .

riproduzione riservata
Torce e lampade d'emergenza
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI