• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tipi di biomattoni

Con l'intenzione di salvaguardare l'ambiente facendo architettura, la bioedilizia compie passi da gigante relativamente ai materiali, ecco alcuni biomattoni.
Pubblicato il

Applicare la bioedilizia


Per bioedilizia, s'intende l'insieme di tutte quelle tecniche, procedure e obiettivi da applicare e perseguire in edilizia, con la finalità di guardare al benessere dell'ambiente, parliamo quindi del fare architettura in modo ecologico.

Gli studi e la moderna tecnologia quindi sono sempre alla continua ricerca di alternative ecologiche ai comuni materiali da costruzione attualmente in uso, sia per edifici di nuova costruzione, sia per opere di ristrutturazione su quelli esistenti.
Questi materiali ecologici in quanto tali dovranno essere prevalentemente di origine naturale, in modo da poter essere riciclati, o riutilizzati alla fine della loro vita, senza apportare nessun danno all'ambiente.


Alternative ecologiche al mattone


mattoneIl mattone fin dai tempi più antichi è sempre stato considerato come la pietra miliare dell'architettura. Le tecniche più antiche vedono la realizzazione di questo elemento costruttivo mediante l'utilizzo di materiali come argilla, per la produzione stessa e poi la calce per il successivo assemblaggio.

In bioedilizia si cerca invece di utilizzare altri materiali che possano sostituire il mattone, come la paglia, il legno, o addirittura mattoni non costituiti prevalentemente da calce, ma da materiali naturali o di recupero, come la canapa, il vetro riciclato o addirittura il materiale indistruttibile che costituisce i sacchetti della spesa in plastica, un tipo di plastica non riciclabile. Le alternative ecologiche quindi sono molteplici.

Si possono usare materiali come paglia e legno, che sono considerati come due materiali da costruzione all'insegna della sostenibilità. Se si utilizzano questi materiali a fine vita, la quasi totalità dell'edificio può essere riciclata o biodegradata, evitando in questo modo anche i costi di smaltimento.

Un altro materiale per cosi dire ecologico è la mattoni in canapacanapa, questo rappresenta uno dei possibili materiali di partenza per la realizzazione di mattoni ecologici. Parliamo quindi di biomattoni in canapa e calce, questo mattone è stato pensato e progettato per poter catturare emissioni di Co2 che raggiungono l'atmosfera.

È un tipo di mattone che gode di ottime proprietà infatti è in grado di garantire un ottimo isolamento termico ed acustico.

E consente la costruzione di un ambiente salutare in cui poter vivere, inoltre ha una buona permeabilità al vapore, e questo consente l'ottenimento di un comfort abitativo ottimale per la vita dell'uomo. In questi biomattoni infatti la canapa agisce nella regolazione della temperatura degli ambienti domestici, rendendoli freschi in estate e limitando al massimo dispersioni di calore durante la stagione invernale.

La canapa però viene anche utilizzata per realizzare piastrelle per rivestimenti da interno ed esterno e complementi di arredo interno.

Se si vuole optare per un altro materiale possiamo parlare dei mattoni realizzati con il vetro riciclato.
Il vetro che si utilizza è quello proveniente dal riciclo dei vecchi televisori che ci permetteranno di realizzare dei veri e propri mattoni in vetro o delle piastrelle.

Il procedimento che ci permette di fare tutto questo prevede la trasformazione del vetro recuperato dai televisori destinati a trasformarsi in rifiuti e dai monitor dei computer inutilizzati in ceramica o in un materiale che prende il nome di gres porcellanato.

Tutt'oggi il gres porcellanato è un materiale ampiamente diffuso che oltre a non essere molto costoso, garantisce dei gradevoli effetti nell'ambiente in cui utilizzato come rivestimento rispettando nello stesso tempo il pianeta.

biomattoni dalla plasticaMa è possibile ottenere dei mattoni anche dal riciclo delle buste di plastica, questi mattoni prendono il nome di Recy-Blocks, e sono costituiti da un materiale dalle ottime proprietà di resistenza, anche perché il materiale plastico di cui sono costituiti i comuni sacchetti per la spesa ha una ottima resistenza, infatti questi impiegano circa 100 anni per decomporsi naturalmente.

Questa sua proprietà di essere indistruttibile ovviamente, va contro quelli che sono i canoni dell'ecologicità dei materiali finora decantata, ma è stata sfruttata da parte del designer Gert de Mulder, che ha deciso di riutilizzare questi sacchetti per la realizzazione di mattoni destinati alla bioedilizia.

riproduzione riservata
Tipi di biomattoni
Valutazione: 5.82 / 6 basato su 11 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marinapi
Buongiorno, in questi giorni sento parlare delle detrazioni per ristrutturazione al 110%.Io dovrei costruire la mia casa in bioediliza (quindi molto Eco) ma non vedo nessuna...
marinapi 04 Luglio 2020 ore 01:07 3
Img codriver
Buonasera, ho da poco portato avanti un progetto per la costruzione di una casa in bioedilizia, con accordo di fornitura del grezzo avanzato e poi finiture ed opere esterne fatte...
codriver 22 Giugno 2020 ore 17:47 5
Img ale_jandro
Ciao a tutti. Abbiamo concluso il progetto architettonico ed avuta l'autorizzazione paesaggistica. Ciò che ci lascia perplessi è che per avere 125 mq netti ne...
ale_jandro 01 Ottobre 2019 ore 09:59 4
Img wilson2904
Salve a tutti, non so se e quando l'argomento è stato già dibattuto, ma sarei molto curioso di sapere esperienze e conoscenze di chi ha percorso la strada della...
wilson2904 06 Marzo 2019 ore 10:23 3
Img nicolatenente2
Salve, è possibile avere indicazioni su buone marche di prodotti a calce (marmorino, grassello) ?Prima di tutto la salubrità, no odori, no mal di testa, no voc, poi...
nicolatenente2 04 Marzo 2018 ore 13:25 1