Terrazzo in citta'

NEWS DI Progettazione13 Agosto 2010 ore 09:28
Il terrazzo puo' essere considerato un vero e proprio locale all'aperto della casa, merita quindi di essere arredato con la stessa attenzione riservata al resto dell'abitazione.
terrazzo

Essendo molto più ampio del balcone, il terrazzo può essere considerato un vero e proprio locale all'aperto della casa, merita quindi di essere arredato con la stessa attenzione riservata al resto dell'abitazione e anche con un pizzico di fantasia in più.

Sandrini Garden Designers: giardino pensileI terrazzi si trovano, in città, ai piani alti delle case e spesso fungono da copertura dei vani sottostanti. Negli edifici moderni, poi, possono essere organizzati come giardini pensili.

Quando il terrazzo è di grandi dimensioni, può essere suddiviso in diverse zone attrezzate a seconda dell'uso: lo spazio per cucinare, lo spazio per pranzare, lo spazio per il relax o la conversazione, lo spazio per i giochi dei bambini.

Naturalmente, prima di decidere l'uso che si vuole farne, è opportuno valutare la struttura del terrazzo. Ad esempio, se si vuole realizzare un giardino pensile, è importante che ci sia un'ottima impermeabilizzazione, soprattutto in prossimità dei pluviali, per evitare di allagare l'appartamento sottostante e doverne anche pagare i danni.
Per il corretto smaltimento delle acque il terrazzo deve anche avere una corretta pendenza, compresa tra l'1,5% e il 3%, per permettere il corretto deflusso delle acque verso i pluviali.

E.R.I. Edil Resine Italia: impermeabilizzazione con resineL'impermeabilizzazione viene fatta stendendo una guaina bituminosa sul massetto, sulla quale sarà posto un pannello che serva da isolante termico, in vari materiali. Su questo verrà posta poi un'altra guaina bituminosa di sicurezza.
Il manto impermeabile dovrà avere un risvolto di 25 – 30 cm lungo i muri dell'abitazione, per evitare che l'acqua battente penetri.

Altri due accorgimenti sono importanti: i bocchettoni di carico dei pluviali dovranno essere dotati di una cuffia che impedisca l'ingresso di foglie che potrebbero otturare i canali.
Tutti gli attraversamenti dell'impermeabilizzazione, come la base di antenne o pali, dovranno essere muniti di un canotto metallico che, saldato sul montante di attraversamento, impedirà all'acqua di filtrare.

Una volta terminata l'impermeabilizzazione bisogna pensare alla pavimentazione, che deve essere realizzata con materiali particolarmente resistenti agli sbalzi di temperatura.
Un ottimo materiale è il grès, composto da argille pregiate cotte ad alte temperature. Altro materiale molto indicato è il cotto, disponibile in numerosi formati, quadrato, rettangolare, ottagonale, ecc. Soluzioni più particolari sono le beole e l'ardesia.

Idealuceonline.it: lampada da parete per esterniSul terrazzo l'illuminazione è indispensabile soprattutto per creare angoli e atmosfere particolari e se si vuole utilizzarlo per cene o feste, ma la presenza di un impianto elettrico è importante anche per tante piccole utilità.

Altrettanto importante è la presenza dell'acqua che deve essere al contempo discreta. Si possono far correre lungo il perimetro della terrazza delle tubazioni con irrigatori automatici che entrano in funzione quando necessario.

Per proteggere dal sole e creare un angolo più intimo per la conversazione e per il pranzo, la soluzione più naturale è un pergolato ricoperto da vite americana o da glicine. Oltre, però, alla necessità di cure per la manutenzione di queste piante, la soluzione presenta lo svantaggio di non riparare dalla pioggia.
Sono in commercio soluzioni con tende retrattili che possono essere chiuse solo quando occorre ripararsi dal sole o dalla pioggia.
Anche l'ombrellone può essere un'ottima soluzione per riparare la zona pranzo dal sole. In vendita se ne trovano di differenti diametri e in tanti colori.

Per quanto riguarda piante e siepi bisogna fare attenzione al luogo in cui posizionarle. Le siepi vanno poste in appositi contenitori in modo da creare zone più o meno riparate.
Tra i rampicanti i più robusti, come vite del Canada, edera e glicine possono andare anche nelle zone più esposte, mentre quelli più delicati come clematide, gelsomino, trachelospermo, caprifoglio, bignonia, vanno in zone più riparate.

Il Sole Terrecotte: fioriera lisciaCreare un giardino in terrazzo comporta una difficoltà, quella della mancanza di terreno, per cui le piante devono essere messe a dimora in appositi contenitori. Questi devono avere quindi le caratteristiche di far crescere bene le piante, e allo stesso tempo di armonizzarsi con l'arredo del terrazzo. Il cotto è il materiale da preferire per vasi e fioriere. È preferibile scegliere fioriere in cemento solo quando è necessario far crescere veri e propri alberi.

Come nel caso dei balconi, anche per i terrazzi, prima di pensare alla distribuzione di vasi, fioriere e contenitori, bisogna valutare la capacità portante della struttura, ricordando che il terriccio bagnato, soprattutto se sabbioso, aumenta di peso.

Quando si scelgono i mobili con cui arredare il terrazzo il primo fattore da tenere in considerazione è che devono essere molto resistenti alle intemperie, per passare molte ore esposti al sole pioggia o umidità.
I mobili in commercio presentano tutti con le caratteristiche adeguate per cui la scelta andrà fatta soltanto in base ai propri gusti personali e alle esigenze di spazio.

I mobili in giunco, midollino e vimine, invece, andranno messi al riparo di coperture, perché più delicati.
Altra caratteristica che devono avere questi mobili è di essere pieghevoli o impilabili, in modo da poterli comodamente riporre durante la stagione invernale.
I cuscini e i rivestimenti devono essere in tessuto lavabile, e che non scolorisca al sole.


arch. Carmen Granata

riproduzione riservata
Articolo: Terrazzo in citta'
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 3 voti.

Terrazzo in citta': Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Terrazzo in citta' che potrebbero interessarti
Illuminare il terrazzo

Illuminare il terrazzo

Arredamento - Ogni angolo del terrazzo ha una funzione diversa: valorizzarle tutte con una corretta illuminazione rende lo stesso più vivibile ed appetibile esteticamente.
Spese di ristrutturazione del terrazzo

Spese di ristrutturazione del terrazzo

Condominio - La copertura dell'edificio condominiale, sia essa del tipo tetto o terrazzo, necessita periodicamente d'interventi manutentivi.
Come ricavare un terrazzo in mansarda

Come ricavare un terrazzo in mansarda

Sottotetto - Di seguito illustro il progetto della realizzazione di un terrazzo all'interno di una mansarda: eliminando una camera da letto, si è ricavato un terrazzo vivibile.

Come realizzare un frutteto in terrazzo

Orto e terrazzo - La frutta che portiamo in tavola può essere coltivata direttamente sul terrazzo: vediamo insieme gli accorgimenti da adottare per realizzare il nostro frutteto.

Terrazzo in mansarda

Spazio esterno - Terrazzo time: l'ora di inventare un nuovo look per il terrazzo della mansarda. Attrezzare gli spazi esterni, creando un living all'aperto a tutto legno.

Piano attico

Normative - Peculiarita' del piano attico alla luce della sua ubicazione.

Pavimentazioni fai da te per esterni

Fai da te - Nuovi sistemi veloci ed economici per rinnovare la pavimentazione del terrazzo o del giardino, senza troppa fatica e con ottimi risultati.

Coperture efficienti

Tetti e coperture - Errori da evitare per mantenere efficiente la copertura di un edificio.

Cucina in muratura da esterno

Spazio esterno - Progetto su disegno per cucina in muratura da esterno. Quadro ceramico alla parete in piastrelle di cotto, contenitori di legno movibili e living con panca angolare.
Discussioni Correlate nel Forum Lavorincasa
Img lisetta09
Ho acquistato un appartamento con un terrazzo aggettante. Questo terrazzo necessita di una manutenzione perché avendo più di 40 anni deve essere ristrutturato in...
lisetta09 02 Ottobre 2018 ore 18:10 2
Img lisetta09
Sono proprietario di un appartamento di 6 condomini senza amministratore. Sto facendo i lavori di manutenzione del mio appartamento e si rende necessario il rifacimento del...
lisetta09 14 Settembre 2018 ore 11:54 2
Img vincenzomoccia
Salve, ho un problema con la coibentazione del mio appartamento (guaina bituminosa).Infatti, la coibentazione del tetto, piano non praticabile, in alcuni punti presenta vistose...
vincenzomoccia 24 Settembre 2018 ore 09:43 1
Img simonettacicu
Salve,Abbiamo un terrazzo di 130mq. L'abbiamo fatto impermeabilizzare pochi mesi fa. Ora con le prime piogge ci siamo accorti che ci sono profonde infiltrazioni.È stato...
simonettacicu 08 Novembre 2018 ore 21:41 6
Img stefaniaaddis
Buongiorno, in assemblea abbiamo deliberato il rifacimento dell'impermeabilizzazione del lastrico solare condominiale, mi chiedo però se la copertura dei blaconi (mostrati...
stefaniaaddis 24 Ottobre 2018 ore 12:38 3
REGISTRATI COME UTENTE
295.373 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Contenitore per l'orto in terrazzo terracotta verdemax
    Contenitore per l'orto in terrazzo...
    89.98
  • Copertura per terrazzo
    Copertura per terrazzo...
    10810.00
  • Impermeabilizzazione terrazzo elastomerica
    Impermeabilizzazione terrazzo...
    34.00
  • Ristrutturazione completa del terrazzo Roma e provincia
    Ristrutturazione completa del...
    95.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.