Terra cruda antisismica

NEWS DI Ristrutturazione18 Dicembre 2013 ore 00:46
La terra cruda è un materiale così antico quanto ecologico, che ha una serie di proprietà tecniche che spesso vengono sottovalutate: alcune indicazioni utili.

Il problema dei danni agli edifici, dovuti a cause diverse come terremoti, condizioni climatiche di particolare intensità, cedimenti strutturali ecc., è sempre esistito fin dai tempi più antichi. Una delle discipline che si preoccupa di studiare queste problematiche cercando di trovare delle possibili soluzioni che siano anche compatibili con i principi della biodilizia è l'edilizia sostenibile antisismica che adotta la terra cruda come materiale capace di dare una buona risposta in termini di duttilità ai tamponamenti, che altrimenti sarebbero degli elementi rigidi.



Vantaggi della terra cruda


La terra cruda è un materiale antico ed ecologico capace di dare una buona risposta duttilità se viene sollecitato. Il sisma è una circostanza imprevendibile, infatti bisogna cercare di adottare sistemi che dissipino tutta questa energia che arriva dall'onda sismica, in maniera uniforme.
Nell'edilizia antisismica l'utilizzo della terra cruda per gli elementi strutturali secondari, come ad esempio i tamponamenti, è una delle tecniche più usate.

È noto ormai che non è possibile prevedere con esatezza quale sarà il comportamento di un edificio a seguito di un evento sismico, lo si può presupporre, ma gli ultimi episodi hanno palesato ancora di più questa cosa, evidenziando che ci sono differenze tra il comportamento previsto e quello accade realmente in un edificio soggetto ad un sisma.

crolli da sismaCi sono stati molti casi di edifici che pur essendo stati progettati con caratteri di duttilità riguardo alle strutture primarie, a seguito di sollecitazioni si sono comportati, in maniera rigida e fragile. I tamponamenti, quando si fa una progettazione antisismica sono elementi fondamentali, poichè se vengono pensati in maniera adeguata, ovvero con buone proprietà di duttilità al fine di ridurre i meccanismi fragili, aiutano la dissipazione dell'energia che colpisce l'edificio durante una scossa sismica e fanno in modo che l'intera struttura si muova come se fosse un unico elemento.
In generale nella progettazione comune si trascura questo loro aspetto molto importante.

Questo perchè pochi sanno che durante la fase iniziale del sisma, i tamponamenti dominano il comportamento globale della struttura, fino ad arrivare al punto in cui si supera la loro capacità portante e quindi questi perdono l'integrità andando a pregiudicare il sistema dei meccanismi di movimento ipotizzati.

In questo modo si è capito che il problema nasce dall'incompatibilità deformativa dei telai che hanno un comportamento rigido e dei tamponamenti che invece hanno un comportamento duttile. Una soluzione per risolvere questa incompatibilità sarebbe eliminare i tamponamenti, ma questo è impensabile soprattutto in termini di prestazioni energetiche degli edifici.

La moderna tecnologia per cercare di risolvere questo problema è arrivata a realizzare delle strutture di tamponamento massive, quindi capaci di garantire un isolamento termico, utilizzando però dei materiali a basso impatto ambientale, capaci di rispondere adeguatamente alle sollecitazioni sismiche per via della loro duttilità.

mattoni in terra crudaLa terra cruda è stata considerata come il materiale principe da utilizzarsi per la realizzazione di murature di tamponamento di sistemi intelaiati primari. I mattoni in terra cruda sono stati utilizzati assieme a materiali da costruzione capaci di sopportare l'azione resistente primaria come l'acciaio, il cemento armato e il legno. Anche perchè utilizzando solo elementi in terra cruda non si potrebbero raggiungere grandi altezze, al massimo si potrebbero raggiungere uno o due piani fuori terra.
La terra cruda è da considerarsi un materiale da costruzione sostenibile la cui tradizione costruttiva è molto antica. Ma spesso in edilizia è stato associato a un'idea di arretratezza, senza considerare tutte le proprietà di cui gode questo prezioso materiale. La terra cruda costituisce quindi un'ottima risposta ragionando in termini antisismici, allo stesso tempo però è anche un materiale sostenibile, quindi è in grado di soddisfare in pieno quelle che sono le richieste sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista ambientale.


Mattone di terra cruda


Il mattone di terra cruda è considerato come valida alternativa al classico laterizio cotto che viene comunemente utilizzato in edilizia. Questo tipo di mattone gode di ottime proprietà dal punto di vista igrometrico, inoltre comporta bassi consumi energetici relativi alla sua fase di produzione e dismissione, ha buone prestazioni a livello acustico.

mattoni in terra crudaNei tamponamenti realizzati con questo tipo di mattoni la duttilità diventa criterio fondamentale in funzione sismica, questa può essere garantita dal meccanismo studiato di scorrimento/attrito tra i vari elementi. Banalmente si potrebbe pensare che degli elementi che scorrono tra di loro portano al collasso del muro, in effetti invece si viene a creare un quadro fessurativo controllato, realizzato con una tecnica costruttiva molto semplice, che prevede l'inserimento di linee di discontinuità predeterminate con particolare configurazione che interrompono l'integrità dei pannelli di tamponamento, costituendo così una barriera per la propagazione delle fessure.

Queste prendono il nome di zone di debolezza progettata che riescono a risolvere in parte il problema d'incompatibilità tra tamponamento e struttura.

In altre parole la terra cruda da utilizzare per i tamponamenti di costruzioni sismo-resistenti è un materiale ottimo il cui utilizzo va implementato perché utile per le strutture e per il comfort abitativo.

riproduzione riservata
Articolo: Terra cruda antisismica
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Terra cruda antisismica: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Terra cruda antisismica che potrebbero interessarti
Ventilazione del tetto con i coppi

Ventilazione del tetto con i coppi

La ventilazione del tetto è un'ottima soluzione riguardo il problema della dissipazione del calore, ecco alcune considerazioni sull'uso del sistema con i coppi.
Free Cooling, climatizzazione naturale

Free Cooling, climatizzazione naturale

Risparmiare sulla bolletta di casa è uno dei maggior problemi che si affrontano ogni giorno, con l'impianto free cooling di climatizzazione naturale si può.
Tamponamenti perimetrali ottimali

Tamponamenti perimetrali ottimali

Con l?aumentare dei costi della mano d?opera, si è visto che impiegando un unico laterizio di maggior spessore rispetto ai classici 10 cm delle vecchie tavelle, si riesce a risparmiare tempo e denaro.
Rafforzamento delle murature isolate

Rafforzamento delle murature isolate

Un metodo di rafforzamento delle parti murarie isolate senza tecniche costose.
Led, problemi calore e sostituzioni

Led, problemi calore e sostituzioni

La caratteristica fondamentale dei led è di essere delle sorgenti di luce puntiformi, con un elevato rapporto tra la potenza luminosa resa e quella elettrica assorbita.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.266 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.919 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • F.a.n europe lighting i-boutique-pt - lampada da terra piantana bianca elegante 60 watt e27
      F.a.n europe lighting...
      109.90
    • Appendiabiti da terra in legno h10210
      Appendiabiti da terra in legno...
      75.10
    • V-tac vt-7500 piantana in metallo con portalampada per lampadine e27 - sku 7055 - 7056
      V-tac vt-7500 piantana in metallo...
      30.00
    • Intex piscina fuori terra con telaio portante da giardino piscina esterna in pvc triplice strato rotonda ø cm 549x132h con pompa a sabbia da 7.
      Intex piscina fuori terra con...
      535.41
    • Piscina fuori terra intex 26372 ex 28372 ultra frame rettangolare grande 975x488x132
      Piscina fuori terra intex 26372 ex...
      1.20
    • Bestway piscina fuori terra con telaio portante da giardino piscina esterna in pvc triplice strato rettangolare ø cm 404x201x100h con pompa fil
      Bestway piscina fuori terra con...
      249.99
    • Ideal standard dolomite bidet a terra gemma
      Ideal standard dolomite bidet a...
      89.00
    • Kubedesign lampada da terra barokka
      Kubedesign lampada da terra barokka...
      230.00
    • Ideal standard bidet a terra serie connect
      Ideal standard bidet a terra serie...
      182.00
    • Globo vaso a terra stone + coprivaso
      Globo vaso a terra stone +...
      374.00
    • Ideal standard dolomite vaso a terra gemma
      Ideal standard dolomite vaso a...
      91.00
    • Ideal standard dolomite bidet a terra a
      Ideal standard dolomite bidet a...
      119.00
    • Piantana minimal metallo bianco paralume tessuto bianco lampada da terra moderna e27 ambiente i-elvis-pt
      Piantana minimal metallo bianco...
      57.90
    • Puntoitalia lampada da terra piantana pi-pu0987 libro silver 1xr7s 200w inclusa
      Puntoitalia lampada da terra...
      44.77
    • Flos piantana superloon led 45w colore bianca luce calda f6630009
      Flos piantana superloon led 45w...
      2.39
    • Fan europe lampada da terra piantana i-vivien-pt legno naturale 1xe27 60w
      Fan europe lampada da terra...
      584.29
    • Aeternum madame terra pentola antiaderente, terracotta, marrone, 35x21x13 cm
      Aeternum madame terra pentola...
      23.16
    • Appendiabiti carmen 197
      Appendiabiti carmen 197...
      57.34
    • Ideal standard dolomite vaso a terra a
      Ideal standard dolomite vaso a...
      134.00
    • Ideal standard dolomite sanitari a terra vaso
      Ideal standard dolomite sanitari a...
      141.94
    • Ideal standard bidet a terra filo parete
      Ideal standard bidet a terra filo...
      145.00
    • Carport conwy in legno di abete con
      Carport conwy in legno di abete con...
      1777.00
    • Inda portascopino da parete-terra grigio serie quadro
      Inda portascopino da parete-terra...
      70.50
    • Portafoto bianco da terra 126 x 1
      Portafoto bianco da terra 126 x 1...
      34.00
    • Gre starpool ovale 600 x 320 x 120 cm - piscina fuori terra
      Gre starpool ovale 600 x 320 x 120...
      1.10
    • Piscina fuori terra rettangolare intex ultra frame 28372 cm. 975 x 488 x 132
      Piscina fuori terra rettangolare...
      1.16
    • Gt luce i-autunno - pt3 - lampada da terra marrone autunno 40 watt cm ø48 x 172
      Gt luce i-autunno - pt3 - lampada...
      82.69
    • Intex piscina intex ultra frame 5,49 x 2,74 h.1,32 m standard
      Intex piscina intex ultra frame 5...
      662.00
    • Fan europe i-dream-pt bco - lampada da terra piantana dalla forma essenziale bianca 60 watt e27
      Fan europe i-dream-pt bco -...
      182.39
    • Beko din28422 lavastoviglie da incasso a scomparsa totale 14 coperti - 8 programmi - progr.digitale-6 temp.-delay timer-led a terra-terzo cesto-terzo
      Beko din28422 lavastoviglie da...
      354.00
    • Carport doppio alaska in legno di abete
      Carport doppio alaska in legno di...
      3092.00
    • Staffa fissaggio su terra per palo 9
      Staffa fissaggio su terra per palo...
      20.00
    • Staffa fissaggio su terra per montante 7
      Staffa fissaggio su terra per...
      20.00
    • Ideal standard vaso a terra filo parete
      Ideal standard vaso a terra filo...
      411.00
    • Staffa fissaggio su terra per palo tondo
      Staffa fissaggio su terra per palo...
      34.00
    • Zanzariera scenica centrale
      Zanzariera scenica centrale...
      112.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106304
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok