Termografia all'infrarosso

NEWS DI Ristrutturazione30 Luglio 2012 ore 01:26
La termografia all'infrarosso consente controlli non invasivi e rilevazioni delle discontinuità e dei difetti presenti su una superficie muraria, anche storica.
termografia , infrarossi , analisi energetica , calore
Arch. Valentina Caiazzo

Il tema del risparmio energetico oggi è molto sentito. A partire già dagli anni Settanta, con il diffondersi della crisi petrolifera, è nata l'importanza di costruire un'edilizia improntata al miglioramento delle condizioni termiche, ovvero alla riduzione delle dispersioni e quindi ad una conseguente diminuzione del dispendio energetico ed economico.

Non solo nuova costruzione però. Anche l'esistente ha avuto e continua ad avere la sua importanza. Da qui la necessità di pianificare opere di risanamento edilizio mirate, con involucri performanti ed adeguatamente studiati.

Analisi dell'esistente con infrarossi



Per analizzare l'esistente esistono una serie di analisi diagnostiche in situ, effettuate con strumenti appositi, in grado di rilevare lesioni, dispersioni e perdite, così da poterle successivamente sanare in modo idoneo.
Tra queste, la termografia all'infrarosso è la tecnica primaria per la misurazione della temperatura superficiale di un corpo. Applicata al restauro e alla ristrutturazione, si riescono a fare ispezioni controllando la quantità di calore che viene emessa, senza necessariamente avere contatto con le superfici.

Una tecnica non invasiva, non distruttiva, fondamentale per riscontrare eventuali anomalie e degradi: la radiazione all'infrarosso infatti, rileva quantità di calore diverse e differenti, a seconda della forma e della situazione in cui si presenta lo stato di conservazione di una data superficie edilizia e dei materiali che la compongono.

La rilevazione del calore viene poi mappata in immagini realizzate con falsi colori, che sono rappresentativi delle varie zone, associando un colore ad una diversa temperatura.

I macchinari per la termografia all'infrarosso sono ormai molto sensibili e i più moderni possono arrivare a segnalare, in situazioni particolari, come nel restauro, anche variazioni di temperatura di pochi centesimi di grado.

Termografia e restauro



L'applicazione di una termocamera per la termografia nel campo del restauro, chiamata anche termovisione, può aiutare sotto due fronti specifici: da un lato permette di individuare gli eventuali difetti, presenti in un materiale o in una data superficie dell'elemento tecnologico che si va ad analizzare. Dall'altro, infine, riesce anche a dare una valutazione, sempre in termini di temperatura, sulla differenza che si va a creare, tra il difetto in questione e la parte circostante, in modo da avere più elementi da valutare per procedere poi con un intervento mirato.

Tra le indicazioni più semplici da rilevare ci sono i distacchi di intonaco, le infiltrazioni d'acqua e gli ammaloramenti per marcescenza o troppa secchezza. Le discontinuità termiche che vengono individuate vengono poi messe in evidenza con termocamere ad alta risoluzione, sempre in continua evoluzione, che in alcuni casi possono effettuare anche il rilievo delle superfici pregiate più a rischio anche per fattori microclimatici della zone in cui si opera.

Termografia a fini energetici



Sotto il punto di vista energetico invece, la termografia consente anche la valutazione delle dispersioni termiche e della permeabilità all'aria di un dato edificio, senza dimenticare che spesso la dispersione termica si tramuta anche in dispersione acustica.

Un utilizzo un po' diverso dal solito riguarda invece l'essicazione di una superficie muraria. La termografia in questo caso viene applicata ad un muro in cui è avvenuta un perdita e in cui, di conseguenza c'è imbibimento. Una volta individuata la perdita con gli infrarossi, devono essere praticati dei fori all'interno dei punti interessati, in modo da permettere al flusso d'aria e dell'acqua di fuoriuscire e drenare il più possibile.

Proprio la pratica dei fori all'interno della tessitura muraria deve essere affiancata dalla termografia, in quanto in questo modo, rilevando materiali e strutture diverse, si evitano perforazioni in impianti e in tubature.

Vantaggi termografia all'infrarosso



L'utilizzo della termografia all'infrarosso nel campo dell'esistente è fondamentale e consente di ottenere numerosi vantaggi. Primo fra tutti, se si ha a che fare con edifici storici di un certo rilievo architettonico, funge da ottimo supporto alla ricerca storica sulle preesistenze e sulle modalità costruttive di un tempo, individuando anche all'interno di certe superfici, le caratteristiche di aggregazione dei vari corpi di fabbrica che si hanno a disposizione. Ciò significa che tra le possibilità che la termografia offre ci sono anche i rilievi di ponti termici, degli strati di finitura e degli eventuali impianti.

Anche nell'edilizia di recupero ha grande impiego, in quanto permette di verificare l'efficacia del risanamento effettuato, mediante un controllo post intervento. Se poi il danno è esteso e gli interventi avvengono in più riprese, la termografia consente anche un monitoraggio e un controllo delle evoluzioni dei vari fenomeni di degrado.


riproduzione riservata
Articolo: Termografia all'infrarosso
Valutazione: 5.57 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Termografia all'infrarosso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Termografia all'infrarosso che potrebbero interessarti
Termografia, parte 1

Termografia, parte 1

La Termografia è una foto ad infrarossi di oggetti e manufatti che ne descrive le caratteristiche termiche e ne individua i punti di dispersioni di calore.
Termografia, parte 2

Termografia, parte 2

In Germania, ad Amburgo, a Settembre 2011 una conference tematica specialistica sulla termografia detterà le linee guida per uno standard europeo in materia.
Termografia ad infrarossi

Termografia ad infrarossi

La termografia ad infrarossi è un metodo non invasivo di indagine sugli edifici per individuare dispersioni, ponti termici, umidità, lesioni o distacco di intonaco.
Per un buon isolamento termico: umidità, dispersioni e termografia

Per un buon isolamento termico: umidità, dispersioni e termografia

La presenza e le prestazioni dell'isolamento termico di un edificio possono essere verificate grazie alla termografia, tecnica sempre più diffusa di recente...
Termocamere ad infrarossi: identificare le dispersioni termiche

Termocamere ad infrarossi: identificare le dispersioni termiche

L'impiego di termocamere a raggi infrarossi permette di avere immagini che identificano i punti di maggiore dispersione termica di un involucro edilizio...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.071 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kanlux applique orientabile flessibile 3 faretto gu10 led 5,5 watt parete soffitto luce fredda 6500k.
      Kanlux applique orientabile...
      38.71
    • 45957 applique 15 cm per esterni lampada da parete led ad energia solare
      45957 applique 15 cm per esterni...
      5.50
    • Lacie 9000436u fuel harddisk
      Lacie 9000436u fuel harddisk...
      193.12
    • Hofstein paul neuhaus square applique acciaio inox, bianco, 2-luci - moderno-design-classico - interno - sibo - tempo di consegna: 4-8 giorni lavorati
      Hofstein paul neuhaus square...
      21.60
    • Scolaro ombrellone a braccio laterale giotto rettangolare 3 x 4 m
      Scolaro ombrellone a braccio...
      1.83
    • Draper tools set 18 pz multimetro e cacciaviti isolati 05776
      Draper tools set 18 pz multimetro...
      55.11
    • Cabina doccia multifunzione - Stilbagnocasa
      Cabina doccia multifunzione -...
      1556.00
    • NEA SMART REHAU
      Nea smart rehau...
      890.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Fumasi forbice + pinza + 2 cacciaviti per trousse winner -- 495110920
      Fumasi forbice + pinza + 2...
      22.68
    • Buffalo ls520de linkstation 520d harddisk
      Buffalo ls520de linkstation 520d...
      100.99
    • Posseik - armadietto da bagno con specchio, grigio
      Posseik - armadietto da bagno con...
      236.11
    • Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w cv b.co-fasce trasp.
      Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w...
      34.20
    • Reality applique nero, 2-luci - classico-vintage-vivere giovane-spiritoso-rustico - interno - reality - tempo di consegna: 4-8 giorni lavorativi
      Reality applique nero, 2-luci -...
      27.90
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
      Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
      3.19
    • Pompa a zaino volpi modello super 20
      Pompa a zaino volpi modello super...
      81.86
    • Volpi pompa a zaino 12 litri pompante
      Volpi pompa a zaino 12 litri...
      55.14
    • Pompa volpi a spalla modello uni 15
      Pompa volpi a spalla modello uni 15...
      56.73
    • Pompa a pressione volpi garden 8 lt
      Pompa a pressione volpi garden 8 lt...
      29.89
    • Tartarughiera paradise onda 60
      Tartarughiera paradise onda 60...
      91.38
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106464
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok