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La diffusione capillare di Internet e l'evoluzione continua delle modalita' di trasmissione dei dati attraverso le reti mondiali ha introdotto la possibilita' di utilizzare le stesse reti per trasmissioni vocali o, come suol dirsi piu' comunemente, per telefonare.
Si può affermare semplicemente che il flusso di dati scambiati per la comunicazione tra due pc posti in due punti qualsiasi del mondo avviene attraverso una suddivisione dello stesso flusso di dati in pacchetti.
I pacchetti spesso seguono percorsi diversi della rete mondiale che collegano il pc di partenza e quello di arrivo dei dati, ciò è correlato all'esigenza di ottimizzare la trasmissione degli stessi dati nei tempi minimi possibili e garantirne l'ordine nella sequenzialità temporale, compatibilmente con le condizioni di traffico in rete.
Con VoIP (Voice over Internet Protocol) si intende la tecnologia che in primis ha consentito di telefonare tramite Internet. Essa è stata seguita dalla tecnologia VoP (Voice Over Packet), che ha aggiunto alla trasmissione di pacchetti vocali e all'interazione con le reti telefoniche standard la possibilità di trasmettere anche dati multimediali come file audio, video, immagini.
Tutto quanto descritto si sviluppa con tempistiche pressoché istantanee, abbattimento dei costi delle comunicazioni telefoniche su lunghe distanze e possibilità di comunicazioni in movimento su tutto il pianeta, grazie anche allo sfruttamento di smartphone, palmari e simili.
Chiunque può utilizzare il VoIP con i software specifici per gli specifici sistemi operativi del proprio pc di casa, o sul notebook, quali in primis Linux, Windows della Microsof, ed altrettanto si può fare con gli smartphone e palmari di ultima generazione.
Di Linux è bene sottolinearne la totale gratuità e la disponibilità on line di un vasta community di supporto, per risolvere eventuali problemi tecnici di installazione settaggi, aggiornamenti e compatibilità tra risorse hardware e software.
La tecnologia VoIp risulta tuttavia scarsamente utilizzata per diversi fattori, in primis c'è una scarsa consapevolezza degli utenti riguardo le possibilità applicative ed i vantaggi economici ad essa legati. Non è inoltre trascurabile l'evoluzione che ha subito e continua a subire la comunicazione attraverso Internet, che non promuove la comunicazione vocale ma la relega in secondo piano.
Con Internet si sono enfatizzate le modalità comunicative di per sè più sintetiche rispetto a quella vocale, quali la messaggistica, le chat o, più semplicemente, la comunicazione che avviene essendo semplicemente on line e quindi contattabili su un social network od in chat.
Il messaggiare, chattare o più in generale essere on line prediligono sempre più tra gli interlocutori uno scambio di dati fatto di parole brevi, anagrammi, immagini e suoni, che non uno scambio verbale e tutto ciò è confermato dal proliferare di social network che reggono il loro successo fondamentalmente sullo scambio di immagini e foto, poi di suoni, ma mai di voci.
La cornetta telefonica continua a sopravvivere, pur cambiando tecnologia e design, perché sopravvive l'esigenza della comunicazione basata su uno scambio verbale sia tra utenti privati che tra colleghi in ambiti lavorativi .
È infatti la comunicazione telefonica verbale, fissa o mobile, a detenere la quasi totalità del mercato delle comunicazioni su scala mondiale.
La convergenza, dunque, tra comunicazioni da telefono fisso e comunicazione da mobile con l'utilizzo di protocolli standard di comunicazione costituisce la sfida di un futuro non molto lontano: non sono poche, infatti, le compagnie di telecomunicazioni che già oggi offrono i cosiddetti servizi convergenti, in grado, cioè, di fornire insieme telefonia, fissa e mobile, internet e TV.
Il limite attuale della convergenza è quella di fornire agli utenti l'integrazione dei servizi descritti solo in una ristretta area geografica, area che può essere centrata sulla propria abitazione o sui luoghi di lavoro, sfruttando anche le reti wireless (prive di cavi di comunicazione) all'interno degli stessi edifici.
La diffusione delle tecnologie VoIP raggiunge attualmente la sua massima espressione europea in Olanda ed in Francia, pur restando percentualmente la quota minore di modalità nelle telecomunicazioni.
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