• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tecnologie del Freddo

Condizionatori, fancoil e pannelli radianti sono le principali tecnologie per la climatizzazione estiva, ognuna ha vantaggi e svantaggi.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Diverse tecnologie per il freddo possono incrementare il comfort degli edifici nelle calde giornate estive, le piu' diffuse sono: quella dell'espansione diretta o dei cosiddetti climatizzatori, quella dei fancoil e quella dei pannelli radianti a soffitto, pavimento o parete.

Ognuna delle tecnologie o soluzioni impiantistiche descritte offre rispetto alle altre dei vantaggi e degli svantaggi in termini di comfort, di realizzazione degli impianti e di manutenzione degli stessi.

climatizzatoreTra le caratteristiche fondamentali dei climatizzatori c'è la rapida risposta alla richiesta di energia termica fredda per la climatizzazione estiva, la rapidità di installazione, la possibilità di scegliere delle macchine con tecnologia inverter in grado di modulare l'attività dei compressori e di conseguenza i consumi in funzione della variazione del carico termico da abbattere.

Tale tecnologia riduce notevolmente i consumi rispetto alla tecnologia on off di climatizzatori standard che generalmente lavorano con tre possibili velocità, l'indicazione ufficiale di tali prestazioni è fornita dall'EER (Efficient Energy Ratio) che esprime il rapporto tra l'energia termica fornita in kWh e quella elettrica consumata dalla macchina.

L'installazione dei climatizzatori estivi o condizionatori, costituti dalla macchina interna (split) e quella esterna (motocondensante) può essere effettuata anche in un edificio già abitato non essendo, in generale, particolarmente intrusiva.

ventilconvettoreI fancoil sono sostanzialmente delle macchine che hanno una batteria, all'interno della quale la circolazione dell'acqua fredda generata da un chiller (generatore termico) permette il raffreddamento dell'aria prelevata dall'ambiente e rimessa nello stesso a mezzo di un ventilatore.

La realizzazione di un impianto a fancoil deve essere effettuata prima dell'ultimazione dell'edificio a cui servono, in particolare le tubazioni possono essere posate sotto il pavimento o in eventuali controsoffitti con discese sottotraccia.

Un impianto radiante per il freddo diffonde l‘energia termica in ambiente a mezzo di irraggiamento, se l'impianto è realizzato a soffitto o a parete invece che sotto il pavimento, diventa non trascurabile la componente di energia termica diffusa per convezione.irraggiante

In ogni caso un impianto radiante deve essere realizzato prima dell'ultimazione del'edificio; il criterio di estendere il più possibile la superficie radiante, per diffondere una certa quantità di energia termica, permette di minimizzare la spesa economica rispetto a quando la stessa quantità di energia è prodotta e diffusa con altre tecnologie.

Confronti


La climatizzazione estiva a mezzo di climatizzatori costa di meno rispetto a quella a fancoil che a sua volta costa meno rispetto a quella a superfici radianti.

L'aggravio economico delle superfici radianti è costituto termometerdall'esigenza di avere anche un sistema di deumidificazione dell'aria per evitare problemi di formazione di condensa sulle superfici fredde radianti.

La rapidità di risposta dei climatizzatori, apparentemente vantaggiosa nelle calde giornate estive, in realtà può essere deleteria per la salute di chi si trova in ambienti le cui caratteristiche termoigrometriche cambiano rapidamente.

Tale problema si presenta in maniera molto ridotta nel caso della climatizzazione estiva realizzata con i fancoil, lo stesso problema è pressoché nullo nel caso della climatizzazione a mezzo di superfici radianti.

comfortIn ogni caso l'efficienza degli impianti è legata fortemente all'efficienza dei generatori termici e descritta principalmente dai EER.

Gli altri vantaggi degli impianti a superfici radianti, dal notevole peso sul comfort dell'edificio, sono la silenziosità, l'ingombro nullo e il conseguente impatto nullo sull'estetica interna dell'edificio.

riproduzione riservata
Tecnologie del Freddo
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danix00
Buongiorno, l'anno scorso ho installato di 3 split (1 dual - 1 mono), tutte con lo scarico a muro. A distanza di 1 anno accade questo: * Lo split in soggiorno presenta della...
danix00 26 Agosto 2023 ore 11:59 2
Img paolito007
Buongiorno a tutti.Ho deciso d'installare un climatizzatore, possibilmente che sia abbastanza silenzioso.Cosa mi consigliate?Grazie mille...
paolito007 28 Giugno 2021 ore 13:01 2
Img claudioge
Sono nuovo sul forum.Un saluto a tutti voi.La mia casa unifamiliare ha l'impianto di riscaldamento invernale, ma non ha l'impianto di condizionamento estivo.Posso installare...
claudioge 26 Giugno 2021 ore 10:50 3
Img simoneross
Ciao a tutti, nel nostro nuovo appartamento in costruzione (classe A), non è previsto un impianto di VMC.Il riscaldamento sarà a pavimento di tipo ibrido (pompa di...
simoneross 16 Dicembre 2020 ore 18:02 10
Img liftmetrade
Buongiorno a tutti! Vorrei i vostri suggerimenti per individuare la migliore soluzione di riscaldamento e climatizzazione per una villa di circa 700 mq così composta:- p.
liftmetrade 04 Dicembre 2020 ore 16:12 6