Tante idee per scegliere il tavolino da salotto

NEWS DI Tavoli e sedie06 Settembre 2018 ore 13:22
Scegliere il tavolino per il salotto non è un'impresa semplice: si dovrà tener conto dell'arredamento complessivo di tutta l'area living. Ecco qualche consiglio

A ogni soggiorno il suo tavolino


Ogni soggiorno che si rispetti deve essere completato dal giusto tavolino per salotto, che si abbini alla perfezione al resto dell’arredamento e che regali alla stanza quel tocco in più per renderla davvero unica e accattivante.


Tavolino Moka by Maisons du Monde

Tavolino Moka by Maisons du Monde

Tavolino Moka by Maisons du Monde
Tavolino modello Flow Bowl by LoveTheSign

Tavolino modello Flow Bowl by LoveTheSign

Tavolino modello Flow Bowl by LoveTheSign
Tavolino Flow Bowl by LoveTheSign

Tavolino Flow Bowl by LoveTheSign

Tavolino Flow Bowl by LoveTheSign
Tavolino Slate bianco by LoveTheSign

Tavolino Slate bianco by LoveTheSign

Tavolino Slate bianco by LoveTheSign
Tavolino Slate by LoveTheSign

Tavolino Slate by LoveTheSign

Tavolino Slate by LoveTheSign
Tavolino Arbor Diam by LoveTheSign

Tavolino Arbor Diam by LoveTheSign

Tavolino Arbor Diam by LoveTheSign
Tavolino Blossom by Maisons du Monde

Tavolino Blossom by Maisons du Monde

Tavolino Blossom by Maisons du Monde
Tavolino modello Stockolm by Maisons du Monde

Tavolino modello Stockolm by Maisons du Monde

Tavolino modello Stockolm by Maisons du Monde
Salotto con tavolino Stockolm by Maisons du Monde

Salotto con tavolino Stockolm by Maisons du Monde

Salotto con tavolino Stockolm by Maisons du Monde
Tavolino Stockolm by Maisons du Monde

Tavolino Stockolm by Maisons du Monde

Tavolino Stockolm by Maisons du Monde
Tavolino modello Moka by Maisons du Monde

Tavolino modello Moka by Maisons du Monde

Tavolino modello Moka by Maisons du Monde
Tavolino in vetro by LoveTheSign

Tavolino in vetro by LoveTheSign

Tavolino in vetro by LoveTheSign

I tavolini da salotto sono infatti una componente fondamentale, se si vuole ottenere un risultato d’impatto.


Come scegliere il tavolino per il salotto


La scelta del vostro tavolino per salotto dovrà ovviamente dipendere strettamente dalla conformazione e dall'arredamento del soggiorno. Se ad esempio avete a disposizione uno spazio ampio, il tavolino dovrà seguirne le linee, in modo da risultare armonico: in questo caso meglio scegliere un mobile di forma rettangolare, che venga sistemato parallelamente al divano o di fronte alle poltrone .

Tavolino da salotto Stockholm by Maisons du Monde
Chi invece possiede un divano ad angolo dovrà scegliere tavolini da salotto rotondi oppure quadrati; si tratta infatti di forme che possono essere collocate su entrambi i lati del divano, mantenendo una certa simmetria.

Tavolino da salotto modello Arbor Diam by LoveThesign
Un'altra idea è quella di giocare sui contrasti: scegliere un tavolino da salotto moderno, in metallo che crei un effetto di discontinuità.

Per i soggiorni in cui non è disponibile uno spazio particolarmente ampio, una soluzione comoda e utile è quella di scegliere dei tavolini da posizionare ai lati del divano, che diventino uno spazio di appoggio utile per gli ospiti.

Tavolino da salotto in vetro by LoveThesign
Anche le abitudini quotidiane degli abitanti della casa sono un metro importante di scelta: se infatti c'è l'abitudine di pranzare o cenare sul divano, usando il tavolino da salotto, è bene scegliere un mobile che abbia una superfice metallica, oppure in legno ma ricca di nervature, in modo da evitare che si possa graffiare o macchiare irrimediabilmente.

Tavolino da salotto modello Moka by Maisons du Monde
E chi ha figli piccoli?
In questo caso, per evitare che si possano fare male, un'ottima idea è quella di utilizzare tavolini con i bordi smussati, in modo da creare un ambiente sicuro dove i bambini possano giovare senza problemi.


L'altezza del tavolo da salotto


Un tavolino basso da salotto, come dice il nome, deve avere un'altezza limitata, che non può superare quella della seduta del divano o delle poltrone di fronte a cui verrà collocato.
Si parla quindi di 30 centimetri come minimo e 45 come massimo.


Tipologie di tavolini da salotto


Le tipologie di tavolini da salotto sono veramente tantissime e per tutti i gusti: si trovano in legno, in vetro, in plastica, realizzati con materiali di recupero, con modelli moderni o etnici, o ancora multifunzionali. Insomma, si tratta di un oggetto d'arredo veramente versatile.

Ci sono i modelli di tavolini per salotto più basici, che sono quelli rotondi in legno: una soluzione poco impegnativa, che si adatta a molte tipologie di living.

Tavolino da salotto modello Blossom by Maisons du Monde
Molto utili sono i tavolini da soggiorno con un doppio piano d'appoggio, utile soprattutto nelle case piccole, in cui è fondamentale occupare al meglio ogni metro quadro.

Ci sono poi tavolini per salotto che rappresentano delle vere e proprie opere d'arte, realizzati con sculture sormontate da ripiani in vetro: soluzione ideale per chi vuole un ambiente living chic e sofisticato.

Ci sono poi modelli di tavolini etnici, per chi ama evocare terre lontane e colorate: vi sono tantissime tipologie di soluzioni di questo tipo, da quello africano a quello cinese, passando per modelli indiani o sudamericani.


Ad ogni salotto il tavolino adatto


Vediamo ora qualche esempio concreto. Chi ha scelto un arredamento moderno e minimale potrà puntare sul celebre Tavolo con Ruote di Fontana Arte, disegnato da Gae Aulenti e disponibile sul sito LoveThesign. È realizzato con un piano in vetro su ruote.
Per unire il tutto vi sono dei bulloni verniciati in nero, volutamente a vista.

Tavolino da soggiorno modello Flow Bowl
O ancora, c'è il tavolino con contenitore Flow Bowl, caratterizzato da un piano del tavolo che sembra fondersi con il contenitore posizionato sotto, in un mix fluido e funzionale.
Questo mobile è in acciaio verniciato sul piano, mentre il contenitore è in poliuretano verniciato.

Sempre in ambito moderno, LoveThesign propone Slate, un tavolino realizzato in alveolare bianco, con ripiani sfalsati, molto utili per riporre riviste, telecomandi e altri piccoli oggetti. Il designe funzionale di questo tavolino da salotto lo rende un pezzo iconico per ogni casa.

Tavolino da salotto modello Slate by LoveThesign
Per chi non vuole rinunciare al lusso e alla classe, c'è Arbor, tavolino in metallo color antracite e piano in ceramica. Questo oggetto d'arredo unisce diverse contaminazioni etniche, orientali e occidentali, con la sua forma di corolla stilizzata con petali che sostengono il piano.
La ceramica Calacatta dà un tocco di lusso, con il suo fondo bianco avorio e le venature grige.


Molto raffinato è anche il tavolino Blossom, di Maisons Du Monde, che coniuga geometria e modernità. Il mobile è realizzato in vetro temprato e metallo nero e presenta un design raffinato ma anche originale, tanto da essere adatto per qualsiasi arredo moderno.


Chi invece preferisce ottenere un effetto più etnico e caldo, può scegliere il modello Stockholm (in foto sopra) dal design scandinavo sobrio e caldo, di legno massello, adatto per donare all'area living un aspetto conviviale.

Per un salotto stile vintage, un'ottima soluzione è il tavolino per soggiorno rotondo modello Moka, che presenta una struttura in metallo dorato anticato e marrone, che regala all'area living un'atmosfera rétro e sofisticata.


Tavolino da salotto fai da te


Gli amanti del fai da te potranno invece realizzare da soli i propri tavolini da salotto.
Ad esempio si può realizzare un tavolino con cavalletti, un oggetto semplice ma efficace.

Per prepararlo basterà mezza giornata. Ci si deve procurare due cavalletti di legno da utilizzare come base, quindi servirà una tavola, sempre in legno, da usare come piano d’appoggio.

Tavolino da salotto fai da te con porta riciclata
Il piano può anche essere costruito con tavole di legno di recupero, ad esempio quelle del pallet, da incollare tra loro. Andranno poi levigate e rifinite con vernice e lacca.
Oppure si potrà recuperare una vecchia porta di legno da utilizzare come piano.


Il tavolino da salotto in pallet


Un'idea molto originale è quella di realizzare un tavolino per soggiorno con i pallet: la scelta ideale per un salotto in stile industrial o etnico. Il primo passo da fare è levigare la superficie del pallet con la carta vetra, in modo da eliminare eventuali schegge e asperità e dare un'aspetto più curato al legno.
Secondo step è quello di passare una mano di impregnante, utile a proteggere il legno e a renderlo più resistente.

La pittura del tavolino in pallet
A questo punto bisogna fare delle scelte: c'è chi preferisce tenerlo grezzo, per valorizzarne le venature, chi invece lo vuole pitturato. A questo proposito meglio colori pastello se si vuole lo stile shabby chic. Ma la scelta più indicata è il bianco puro, per ottenere un effetto di classe anche con un fai da te con materiali riciclati.


Ancora più originale è l'idea di sovrapporre tre pallet, due piccoli e uno più grande.

A questo punto i due piccoli, che dovrebbero avere possibilmente le stesse misure, andranno fissati al di sotto di quello più grande, la cui faccia superiore dev’essere rivolta verso l’alto, in modo che ne diventino la base d'appoggio.


Si ottiene così un tavolino da salotto con vani sottostanti per riporre oggetti.
Infine, in entrambe le soluzioni, il pallet andrà sormontato da una lastra di vetro, a completare l'opera, ottenendo un tavolino da caffé pratico e originale, al quale si possono aggiungere anche un bel paio di ruote.

riproduzione riservata
Articolo: Tavolino da salotto: forme classiche, originali o fai da te?
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 3 voti.

Tavolino da salotto: forme classiche, originali o fai da te?: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tavolino da salotto: forme classiche, originali o fai da te? che potrebbero interessarti
Divani con tavolino integrato

Divani con tavolino integrato

Arredamento - Fra le anticipazioni del Salone del Mobile 2011 nel settore degli imbottiti emerge una nuova tendenza: dotare il divano di un pratico tavolino integrato.
Tavolino protagonista nel living classico e moderno

Tavolino protagonista nel living classico e moderno

Tavoli e sedie - Confronto di stili per i coffee table da salotto: disegno a mano libera di un raffinato tavolino con teca espositiva, contrapposto ai moderni volumi geometrici.
Tavolini impilabili per il soggiorno

Tavolini impilabili per il soggiorno

Tavoli e sedie - I tavolini impilabili sono un'ottima risorsa per ottenere un pratico piano d'appoggio in più in svariate occasioni, da riporre con facilità quando non usati.

Tavolini di servizio

Arredamento - Il tavolino e' un complemento indispensabile da collocare in soggiorno nei pressi delle sedute.

Tavolini per arredare il proprio salotto

Complementi d'arredo - Il tavolino da salotto da sempre costituisce il complemento da abbinare al proprio divano: su cui è possibile alloggiare oggetti di diverso tipo, come libri etc

Arredo al cioccolato

Zona living - Disegno a mano libera per arredi dalle forme e colori del cioccolato. Divano con barrette al cacao, libreria di maxi wafer e tavolino a forma di tazza di cioccolata.

Progetto per angolo studio in salotto

Arredo Ufficio - Angolo studio in salotto. Scrittoio e sedia in noce, poltrona per la lettura; piantana con braccio mobile, che orienta la luce. A confronto con piani scorrevoli minimali.

I vincitori del Zanotta+Cristalplant Design Contest

Arredamento - Quando l?innovazione si sposa perfettamente con lo stile senza tempo. È quello che è accaduto nei tre progetti vincitori del Zanotta+Cristalplant Design

Voglia di pouf

Arredamento - Versatile, comodo, colorato. Il pouf è una soluzione d'arredo originale che riunisce più funzioni in un unico oggetto e imprime uno stile inconfondibile.
REGISTRATI COME UTENTE
293.241 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tavolino olandese in legno dipinto
    Tavolino olandese in legno dipinto...
    480.00
  • Tavolino cinese in legno con piano in
    Tavolino cinese in legno con piano...
    850.00
  • Antico tavolino da salotto in rovere
    Antico tavolino da salotto in...
    390.00
  • Tavolino italiano da salotto in legno laccato
    Tavolino italiano da salotto in...
    800.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Pensiline.net
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.