|
Un tavolo elegante e raffinato rappresenta un elemento fondamentale per la resa estetica del salotto, che in genere è la parte della casa in cui si ricevono gli ospiti, e spesso riassume lo stile dell'abitazione stessa.
La scelta relativa ai tavoli di design è sempre molto vasta, grazie alla costante uscita sul mercato di nuovi prodotti, adatti per qualsiasi tipo di arredamento.
Alcune aziende puntano, oltre che sull'innovazione, sul mantenimento della tradizione, creando tavoli con disegni e materiali ispirati a modelli di epoche passate.
Il tavolo Evans della collezione Minotti nasconde una natura complessa dietro la apparente semplicità. Leggero e dinamico, è sostenuto da gambe sottili, applicate al piano con un'inclinazione particolare, che testimonia una tecnologia di alto livello.
Ogni dettaglio del tavolo Evans racconta la complessità che si nasconde in una semplicità solo formale. Le gambe (tre per le versioni con piano tondo, quattro per i tavoli rettangolari) sono realizzate in fusione di alluminio ed hanno una linea affusolata, che rende lo stacco da terra particolamente dinamico, dando un senso di leggerezza al tavolo.
Previste nelle finiture esclusive Peltro o Sand, riprendono il colore della parte inferiore del piano, il cui bordo perimetrale mostra una inusuale sezione sagomata a scafo, mentre il top è disponibile in rovere laccato, a poro aperto Moka, oppure tinto, a poro aperto Tabacco.
Il piano in legno presenta uno spessore di 60 mm, con bordo perimetrale in massello sagomato; le gambe sono stampate in alluminio (su disegno esclusivo Minotti) e verniciate con finitura extra-lucida, in abbinamento alla superficie inferiore del piano; l'appoggio a terra prevede scivolanti in nylon. Evans è disponibile anche in versione rettangolare.
Per le misure cm 230 o 280 (larghezza) x 115 (profondità) è previsto un telaio strutturale interno in metallo.
Il tavolo Reale è una riedizione realizzata da Zanotta; l'azienda propone da molti anni una serie di modelli storici del famoso architetto Carlo Mollino, personaggio apprezzato dagli estimatori della creatività italiana, e ideatore dell'originale tavolo Reale, disegnato nel 1946.
Si tratta di uno dei modelli più particolari e apprezzati della produzione dell'architetto torinese, frutto di un raffinato studio sulla semplificazione delle parti strutturali e sull'alleggerimento delle sezioni dei sostegni. Ideale come scrivania e come tavolo da pranzo, il tavolo Reale è il frutto di una singolare unione tra l'elaborata base in legno di rovere, di ispirazione aeronautica, e il piano in cristallo, con bordi bisellati, e con spessore di un centimetro e mezzo.
Il Tavolo Reale viene prodotto nelle seguenti misure: altezza cm 72, profondità cm 90, larghezza cm 180, 200 o 220. La struttura in legno è disponibile anche in ciliegio verniciato, colore naturale, oppure tinto wengé, tinto noce o verniciato a poro aperto, colore nero; è disponibile anche la versione verniciata a poro aperto, nella colorazione bianca.
Firmato dal designer Giuseppe Bavuso, il nuovo sistema di tavoli modulare Manta, prodotto da Rimadesio è caratterizzato da una notevole leggerezza visiva.
Pensato per garantire la più ampia libertà di collocazione, dall'ambito domestico agli spazi professionali, viene proposto in una vasta gamma di varianti, con piani rotondi, rettangolari e a forma di scafo.
Questo sistema di tavoli modulare interpreta al meglio la ricerca progettuale Rimadesio, per coniugare originalità estetica e innovazione tecnologica.
La struttura modulare è realizzata in alluminio pressofuso ad alta pressione, mentre il tirante centrale è realizzato in lega di alluminio temperato: si tratta di soluzioni pensate per assicurare la massima affidabilità con profili di minimo spessore.
I piani, previsti in versione rotonda, rettangolare e boat-shaped, offrono una scelta di materiali e finiture, che spazia dal rovere termotrattato al vetro, in versione laccata o trasparente, fino all'acrilico.
È molto ampia anche la varietà estetica del prodotto, che prevede per la struttura l'alluminio brillantato, la finitura brown oppure il laccato opaco (in 30 differenti colori).
|
||