Idee e tendenze per arredare la tavola natalizia

NEWS DI Complementi d'arredo08 Dicembre 2015 ore 09:00
Per una tavola natalizia che sia unica e invitante basta scegliere stoviglie e arredi di classe, dal design innovativo e creare piacevoli accostamenti di colore

Arredare la tavola natalizia


Elegante, tradizionale, di tendenza oppure delicata, la tavola natalizia, per rivelarsi impeccabile deve essere sempre arredata in modo armonioso, rispettando alcune regole semplici ma fondamentali.


Fruttiera Mediterraneo di Alessi in vari colori

Fruttiera Mediterraneo di Alessi in vari colori

Fruttiera Mediterraneo di Alessi in vari colori
Segnaposto cuore giocattolo Kamratlig di Ikea

Segnaposto cuore giocattolo Kamratlig di Ikea

Segnaposto cuore giocattolo Kamratlig di Ikea
Dettaglio della tavola natalizia etno

Dettaglio della tavola natalizia etno

Dettaglio della tavola natalizia etno
Caraffa Lonsam di Ikea

Caraffa Lonsam di Ikea

Caraffa Lonsam di Ikea
Segnaposto uccellino Ikea collezione Vinter 2015

Segnaposto uccellino Ikea collezione Vinter 2015

Segnaposto uccellino Ikea collezione Vinter 2015
Portacandele Strin di Ferm Living in colori

Portacandele Strin di Ferm Living in colori

Portacandele Strin di Ferm Living in colori


Tovaglia, stoviglie, posate e calici, elementi di base che non possono mancare sulla tavola della festa più importante dell’anno, dovranno essere di qualità ed eleganti, qualunque sia lo stile prescelto per la tavola.

Segnaposto Ikea fiore Smycka, foto di Fabio Bartone
Per completare l’arredo e definire il carattere della tavola, bisognerà poi aggiungere elementi decorativi come il centrotavola, i segnaposto, i lega tovaglioli e i sottopiatti.

Per rendere la tavola di Natale unica e di sicuro effetto è possibile creare contrasti o abbinamenti di colore tra i vari elementi.

In un contesto tradizionale, ad esempio, si può scegliere una tovaglia bianca dallo stile molto semplice a cui abbinare stoviglie classiche in porcellana bianca, posate in acciaio, calici in vetro, tovaglioli di stoffa o di carta, e dei sottopiatti rossi e bigliettini segnaposto bianchi.

Per rendere perfetto questo tipo di tavola, si dovranno infine legare i tovaglioli con un nastro rosso che richiami la tinta dei sottopiatti e scegliere un centrotavola caratterizzato dallo stesso colore.

Per modificare invece lo stile, si può semplicemente cambiare il colore della tovaglia oppure dei sottopiatti mantenendo invariati i toni standard di stoviglie, calici e tovaglioli.

Se si vuole ottenere un effetto ricercato, si può ad esempio scegliere dei sottopiatti dorati da abbinare a lega tovaglioli e centrotavola della stessa tonalità, aggiungendo dei segnaposto raffinati come piccole pigne o pacchettini sempre dorati.

Per una tavola più vivace e tradizionale, è preferibile invece una tovaglia rossa da abbinare a sottopiatti color argento e ad un centrotavola con elementi sia rossi che argentati.


Tavola natalizia di tendenza


Se si desidera invece arredare la tavola di Natale in modo originale ma allo stesso tempo con eleganza, è possibile scegliere uno stile particolare, possibilmente adatto all’arredo della propria casa .

La tavola nordica, ad esempio, è adatta sia a contesti classici che moderni, con un effetto essenziale e insieme raffinato.

Tavola natalizia in stile nordico. Foto di Fabio Bartone
Le caratteristiche principali di una tavola in stile nordico sono infatti la semplicità dei materiali, rigorosamente naturali, come il legno, spesso dipinto, mentre gli elementi d’arredo sono in genere oggetti di design minimalista. Il tutto in colori delicati e tenui come il beige, il grigio e le tonalità pastello, appoggiato su basi neutre come il bianco o il legno naturale.

Per una perfetta tavola arredata in stile nordico, Ikea propone stoviglie e decorazioni della linea natalizia 2015. Ciotole, tovagliette, calici decorati e centrotavola vivaci ed originali sostituiscono tovaglia, i piatti ed i bicchieri tradizionali, sempre all’insegna del gusto e della sobrietà.

Portacandele String di Ferm Living colore naturale
La tovaglietta Runner, ad esempio, in materiale completamente riciclabile, è ideale non solo per proteggere il tavolo ma è anche un ottimo elemento decorativo che permette di arredare la tavola creando atmosfera.

Le ciotole Frodig, in vetro temperato durevole e resistente agli urti, grazie alla parte centrale geometrica ed il bordo che ricorda il pizzo, creano un delicato effetto decorativo.

Come portaposate, può essere invece utilizzato il portavasi della serie Skurar, caratterizzato da un elegante bordo in pizzo e in grado di dare un tocco di calore e di romanticismo a tutta la tavola.

Tavola natalizia in stile etnico. Foto di Fabio Bartone

A completare l’arredo, i piatti, da scegliere nelle tonalità bianco e grigio della serie Arv mentre per le bevande si consigliano i bicchieri decorati ed i calici da champagne della serie Vinter 2015 oppure i bicchieri semplici della linea Pokal, abbinabili alla caraffa in vetro Lonsam.

Per finire in eleganza l’allestimento, sono molto importanti elementi decorativi come i segnaposto ed il centrotavola. Il fiore artificiale Smycka, che riproduce un’elegante orchidea in vari colori oppure l’uccellino della serie Vinter 2015 sono segnaposto ideali per donare il tocco di classe finale, mentre il segnaposto cuore giocattolo Kamratlig ed il centrotavola con capra Vinter 2015, ideali per i più piccoli, regalano colore e vivacità alla tavola.

Dettaglio della tavola natalizia in stile etnico. Foto di Fabio Bartone

Foto prodotti Ikea: Fabio Bartone
Per illuminare la tavola con l’atmosfera tipica delle serate scandinave, si può aggiungere infine il portacandela String di Ferm Living. Modulabile nella forma e dal carattere retrò, questo candeliere, realizzato in legno di tiglio e di acero, può includere fino a quattro candele legate tra loro da un cordoncino in cuoio e da perle decorative in faggio dipinte con diverse tonalità.

Colori caldi, essenze naturali e linee semplici caratterizzano invece la tavola di Natale in stile etnico. Questa tavola, adatta soprattutto ad ambienti tradizionali, etnici o country, può essere composta scegliendo soprattutto stoviglie dal carattere minimal ma alternativo.

Sempre da Ikea, la tovaglietta Lattad e la ciotola Matt della serie Blanda, entrambi dal design essenziale e realizzati in materiali naturali, rispettivamente pianta erbacea e bambù, donano all’arredo un aspetto intimo e semplice allo stesso tempo.

Fruttiera Mediterraneo rossa di Alessi

Per dare ancora più originalità alla tavola si possono poi abbinare il decanter in vetro dallo stile minimal Kontrolant ed i vasi Varvind che con l’irregolarità della loro forma asimmetrica donano fascino e personalità al contesto. Il calice Hederlig dalla linea alta e sottile ed i tovaglioli in carta Fantastik completano in semplicità l’arredo.

Per impreziosire la tavola etnica e conferirle un’atmosfera calda e familiare, si può infine creare un originale centrotavola con frutta secca ed agrumi, utilizzando la fruttiera della serie Mediterraneo di Alessi firmata dalla designer Emma Silvestris, nella versione in rosso.

Disponibile anche nei colori bianco, nero, argento e beige, la fruttiera è caratterizzata da un disegno straordinario che richiama le forme del corallo attraverso gli spazi pieni e vuoti delle linee traforate nel metallo, con un indubbio effetto di armonia ed eleganza.

riproduzione riservata
Articolo: Tavola natalizia: idee e tendenze
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Tavola natalizia: idee e tendenze: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tavola natalizia: idee e tendenze che potrebbero interessarti
Decorazioni natalizie con frutta e ortaggi

Decorazioni natalizie con frutta e ortaggi

Decorazioni - Tempo di alberi di Natale e di decorazioni. Ormai la tradizione di usare solo palle in vetro e cristallo è caduta in disuso? e in giro si vede di tutto
Cura e forzatura dei bulbi per Natale

Cura e forzatura dei bulbi per Natale

Giardinaggio - Curare e far sbocciare alcune bulbose in vista del Natale, per addobbare la tavola, il camino o i davanzali delle finestre, lungo tutta la durata delle Feste.
Porta d'ingresso natalizia

Porta d'ingresso natalizia

Decorazioni - Il Natale è il simbolo della convivialità, è un momento poetico nel quale ci si circonda di decorazioni e addobbi e anche la porta di ingresso non va trascurata

Tavola natalizia in tono con l'arredo

Tavoli e sedie - Come rendere unica e romantica la tavola imbandita per il Natale. Idee da copiare per personalizzarla con stile e colore, in equilibrio armonico con gli arredi.

Decorazioni natalizie per la casa

Decorazioni - Allestire la casa in occasione delle festività natalizie. Tutti i consigli utili, dall'arredo alla tavola, per creare in casa una suggestiva atmosfera per Natale.

Come decorare la vostra casa per Natale

Decorazioni - Se volete creare nella vostra casa una vera e propria atmosfera natalizia, che la renda più calda e accogliente, ecco alcuni consigli per trasformare le vostre stanze.

Addobbi natalizi

Decorazioni - Come addobbare la nostra casa appena ristrutturata, per il Natale. Idee da copiare per le decorazioni natalizie della porta d'ingresso e dell'angolo salotto.

Allestire la tavola a Natale

Biancheria e cuscini - Siete alla ricerca di idee per allestire la tavola del pranzo più importante dell'anno? Eccovi un po' di consigli sulle ultime tendenze ed una ripassata al galateo.

Amaryllis come decorazione di Natale

Piante - Al posto della classica stella di Natale, l'Amaryllis con i suoi grandi bulbi e i suoi fiori colorati, è un'ottima decorazione per la casa e la tavola.
REGISTRATI COME UTENTE
295.575 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Dipinto italiano olio su tavola di gusto
    Dipinto italiano olio su tavola di...
    420.00
  • Dipinto italiano olio su tavola con nudo
    Dipinto italiano olio su tavola...
    390.00
  • Antico dipinto fiammingo olio su tavola del
    Antico dipinto fiammingo olio su...
    890.00
  • Dipinto italiano olio su tavola con dama
    Dipinto italiano olio su tavola...
    420.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.