• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tari ridotta al 50% se la raccolta rifiuti non funziona

L'importo della Tari può essere ridotto se il servizio di smaltimento dei rifiuti non viene eseguito correttamente. Vediamo quanto affermato dalla CTP di Roma.
Pubblicato il

Tari a metà se in strada ci sono troppi rifiuti


Disservizi nel servizio di raccolta rifiuti?
La Tari potrà essere ridotta fino al 50%. È questa la bella notizia che arriva leggendo la sentenza n. 22531/2017 della Corte di Cassazione.
Ebbene sì, in caso di troppi rifiuti in strada la Corte Suprema riconosce al contribuente il diritto di beneficiare di uno sconto della Tari, l'imposta sui rifiuti, richiesta a fronte del servizio finalizzato al loro smaltimento.

Con tale ordinanza i giudici di legittimità affermano che l'imposta deve essere ridotta:

per il solo fatto che il servizio di raccolta, debitamente istituito e attivato, non venga poi concretamente svolto, ovvero venga svolto in grave difformità rispetto alle modalità regolamentari relative alle distanze e capacità dei contenitori e alla frequenza della raccolta; così da far venire meno le condizioni di ordinaria e agevole fruizione del servizio da parte dell'utente. Ordinanza Cassazione 22531/2017


Tale principio viene recepito e ribadito dalla Commissione tributaria provinciale di Roma con la più recente sentenza 6269/2018.
Il grave disservizio che giustifica uno sconto sulla Tari deve essere supportato da prove idonee: foto attestanti la presenza di rifiuti per le strade e lettere di diffida inviate al Comune e alla ditta incaricata della raccolta.

Tari riduzione pagamento
Si può certo considerare storica la vittoria del contribuente che ha ottenuto la riduzione al 50% della Tari, a causa dell'irregolare e non adeguato servizio di smaltimento dei rifiuti davanti alla propria abitazione. In un periodo in cui l'emergenza rifiuti è un problema molto sentito, soprattutto in alcune parti del Paese, la conclusione del contenzioso a favore del cittadino ha rappresentato per molti un importante risultato.

Grande è stata la soddisfazione da parte del movimento difesa dei consumatori che da tempo si era fatto portavoce delle gravi inadempienze nell'esecuzione del servizio e dunque delle irregolarità nell'applicazione dell'imposta.
Altro effetto della decisione della CTP di Roma è stato un certo l'allarme da parte di quegli enti locali per i quali maggiori sono le difformità, disservizi e criticità da affrontare.

Morale della questione: il pagamento della Tari deve essere connesso all'effettivo ed efficace espletamento del servizio di raccolta della spazzatura.
In altre parole, se le strade sono piene di cassonetti che straripano, se vi è spazzatura lasciata sui marciapiedi, il contribuente ha diritto, quanto meno, a una riduzione dell'imposta.

riproduzione riservata
Tari ridotta in caso di disservizi prolungati
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dclibra84
Salve, avrei bisogno di una informazione. Se in un computo viene stimato lo smaltimento di un certo quantitativo di mc, ovvero 30 mc, poi nella CILA inizio lavori ne vengono...
dclibra84 07 Gennaio 2021 ore 18:16 3
Img guiliano
Sto ristrutturando una vecchia casa e ho dovuto sostenere delle spese per un conteiner e per lo smaltimento dei calcinacci. Posso inserire questa spesa nel contesto di tutte le...
guiliano 19 Dicembre 2014 ore 12:14 2