• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come usare i tappi di sughero per creare una bacheca

Tappi di sughero da vino, colla vinilica e punesse, gli elementi necessari per creare una bacheca originale, basta un pò di fantasia e tanta voglia di costruire.
Pubblicato il

Recuperare i materiali con il fa da te


L'arte del fai da te è un hobby che ultimamente si sta diffondendo molto; l'idea di creare oggetti insoliti e fatti a mano non è altro che la sintesi tra creatività e risparmio.

Lo spirito infatti è quello di recuperare oggetti di uso comune ricavandone degli altri a costo zero. Un esempio è proprio quello dei tappi di sughero.

tappi di sughero di Gilda Montesano
Il sughero di per sé è molto utilizzato sia in edilizia sia come materiale di uso comune, come i classici tappi delle bottiglie di vino, che spesso vengono automaticamente buttati.

In realtà il sughero è un materiale dalle grandi proprietà, che può essere utilizzato in vari modi e in più è facilmente manipolabile anche da mani poco esperte.


La bacheca come promemoria


La bacheca è un oggetto presene in ogni ambiente: dagli uffici, alle cucine, dalle camere da letto alle camere studio etc.

promemoria, bachecaLa loro funzione è proprio quella di ricordare attraverso post-it, scontrini, ricevute e semplici note le cose da fare sia che riguardino la vita di tutti i giorni, come la classica lista della spesa, o cose più importanti come, ad esempio, appuntamenti di lavoro, una scadenza da pagare etc.

Esistono diverse tipologie di bacheche o lavagnette: da quelle magnetiche a quelle con il pennarello, che permettono di appuntare qualsiasi cosa .
Se invece si sceglie il sughero come materiale, allora si dovranno utilizzare delle punesse per fissare bigliettini, note e quant'altro.

bacheca con i tappi di sughero di Gilda MontesanoIn genere quando si parla delle bacheche in sughero si pensa ai soliti pannelli realizzati con truciolati di sughero da applicare alla parete e su cui attaccare i promemoria o l fotografie.

La bacheca realizzata con i tappi di sughero è un oggetto molto più originale, non difficile da realizzare che permette di scatenare la fantasia creando un oggetto unico.


Come realizzare la bacheca: le fasi


La prima cosa da fare è quella di procurarsi i tappi di sughero. Sono necessari tappi rigorosamente di bottiglie di vino, proprio per la loro forma perfettamente cilindrica; quelli da spumante con la classica forma a fungo non sono consigliati poiché creerebbero irregolarità nella bacheca.

A discrezione, si possono scegliere tappi nuovi, quindi perfettamente tutti uguali, oppure tappi usati, cioè proveniente da bottiglie diverse, sicuramente più belli.

Fatto questo bisognerà acquistare una cornice scegliendone dimensione e tipologia.

Si potrà optare per una cornice in legno colorata o meno, a seconda dei gusti, o in plastica o ancora metallo.


Importante specificare che la parte trasparente della cornice sia essa in vetro o in plexiglass va eliminata.

bacheca con i tappi di sughero di Gilda MontesanoIn funzione dello spessore della cornice si potrà decidere se utilizzare i tappi per intero oppure tagliati. In questo caso i tappi sono stati tagliati perfettamente a metà con l'aiuto di un coltello e di un tagliere, seguendo il lato più lungo.

Successivamente, si dovrà fare una scelta dei tappi da utilizzare ideando un disegno.

I tappi, soprattutto se usati, non avranno tutti la stessa dimensione, perciò, con un po' di fantasia bisognerà incastrarli tra loro in modo da coprire l'intero spazio della cornice.
Fatto questo si potrà procedere al fissaggio dei mezzi tappi al supporto mediante un composto costituito da acqua e colla vinilica.

bacheca con i tappi di sughero di Gilda MontesanoCome adesivo, si preferisce la colla vinilica mescolata ad acqua, sia perché è più fluida, quindi più facile da stendere, sia perché una volta asciutta diventa completamente trasparente, non andando ad alterare il colore naturale dei tappi di sughero.
Il tempo di asciugatura dell'intera bacheca dipenderà da quanto la colla è diluita, ma approssimativamente una giornata intera all'aria aperta sarà sufficiente.

Infine, si potranno scegliere le punesse da utilizzare, se monocolore o colorate a seconda dei gusti. E in virtù della grandezza della bacheca si potrà decidere se poggiarla su un mobile o appenderla a parete.

punesse per la bachecaEcco come, con pochi semplici gesti ed un po' di fantasia, si riescono a creare oggetti originali, recuperando gli scarti della vita di tutti i giorni.
In questo modo si contribuirà al benessere dell'ambiente, risparmiando anche sulla materia prima utilizzata.

Questo è solo uno dei mille modi per riutilizzare in maniera divertente e originale i tappi di sughero.

Ne esistono molti altri. Basta solo ingegnarsi un po' e avere tanta buona volontà e tempo libero a disposizione!

riproduzione riservata
Bacheca fai da te: con i tappi di sughero
Valutazione: 5.18 / 6 basato su 11 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Sara G.
    Sara G.
    Venerdì 11 Novembre 2016, alle ore 12:54
    Per incollare i tappi non sarebbe meglio usare la colla a caldo, che è più resistente ?
    rispondi al commento
    • Ing.gilda
      Ing.gilda Sara G.
      Venerdì 11 Novembre 2016, alle ore 16:26
      In realtà la colla vinilica è più semplice da utilizzare e anche se non sembrerebbe ha un'ottima resistenza e poi il suo spessore e minimo.
      rispondi al commento
      • Sara G.
        Sara G. Ing.gilda
        Venerdì 11 Novembre 2016, alle ore 16:48
        Grazie, allora proverò con la vinilica!
        rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI