• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tappeti fatti a mano dal design esclusivo

Geometrie, colori e fantasie riprodotte sui tappeti moderni portano il mondo dell'arte a dialogare con gli arredi, conferendo agli ambienti un aspetto ricercato
Pubblicato il

Come arredare casa con tappeti moderni e colorati


Che si tratti di tappeti economici o di pregiata manifattura, colorati o monocromo, dalle grandi dimensioni o leggermente più ridotti, è possibile dare un tocco di originalità alla casa con poche semplici mosse.
Il tappeto ha origini particolarmente antiche, i primi esordi risalgono al V e VI secolo e più tardi fu introdotto in Persia il tappeto annodato, a partire dall'XI secolo.

Il primo tappeto della storia quindi è il tappeto persiano che già nel 1800 ebbe un ruolo importante negli ambienti della borghesia europea.

Tappeto Fili dettaglio Mariantonia Urru foto di ArchiproductsTappeto Fili dettaglio Mariantonia Urru foto di Archiproducts

Contemporaneamente i tappeti egiziani a motivi geometrici o stilizzati furono prodotti di punta dei mercati veneziani dal 1500, ne fanno da testimonianza i dipinti dell'epoca di Tintoretto.

In Europa il tappeto annodato o i tappeti floreali sono stati fabbricati sin dal 1200 in Spagna ed esportati nel resto del continente.

Tappeto kilim di Nain tradingKilim tappeti colorati di Nain trading

Successivamente la Francia ebbe maggior fortuna nella produzione seicentesca di tappeti ispirati alla pittura francese, fino a quando, nel 1800 tra le nazioni europee nacque la moda dell'imitazione del tappeto orientale.

Solo nel 1900 si abbandonano le imitazioni per passare alla produzione di tappeti dai motivi astratti o stilizzati, totalmente personalizzati.

Tappeto Ikea BrondenTappeto Ikea Bronden

Oggi, geometrie, colori e fantasie riprodotte sui tappeti moderni portano il mondo dell'arte a dialogare con gli arredi, conferendo agli ambienti un'aura elegante.

Questa ricercatezza è in grado di trasformare completamente uno spazio, cambiando il volto di una stanza e facendola sembrare più armonica e accogliente.


Il tappeto orientale: tradizione e contemporaneità


Il tappeto orientale ha una individualità spiccata, che permette agli esperti del settore di determinare il luogo d'origine e, con buona approssimazione, persino l'età.

Si può partire dai tappeti Anadöl asimmetrici, con prevalenza di colori come l'azzurro, il verde Nilo, seppia, giallo e avorio; oppure i tappeti Berberi caratterizzati da colori squillanti e disegni asimmetrici, e ancora tappeti del Caucaso o provenienti dal Turkestan e così via.

Bronden tappeto Ikea fatto a manoBronden tappeto Ikea fatto a mano

Di rilevante pregio troviamo anche i tappeti persiani, ornati con disegni floreali e i tappeti cinesi che riprendono disegni e ornamenti tipici delle ceramiche della medesima provenienza, come il drago e la fenice.

Il tappeto persiano in chiave moderna


Sono tante le reinterpretazioni moderne di questi tappeti e, esistono tantissimi tipi di tappeti: variopinti, eccentrici, monocromo, dalle forme gigantesche e dalle dimensioni più contenute.

Tappeto kilim fars di nain tradingTappeti annodati kilim fars di Nain trading

Tutti questi, rappresentano il complemento d'arredo per eccellenza che fa cambiare aspetto all'ambiente casalingo anonimo, aggiungendo quel dettaglio in più che può fare la differenza.

Se si desidera richiamare l'effetto décor, è sufficiente un modello con un intreccio creativo di linee colorate e a contrasto come il tappeto Kilim Afghan Antico di Naintrading.

Tappeto kilim fars by nain tradingTappeto kilim fars by Nain trading

Nain Trading è produttore di tappeti orientali in stile moderno direttamente dalla città di Amburgo, nel cuore del commercio di tappeti orientali per il mondo occidentale. Offre perciò il miglior rapporto qualità-prezzo.

Tappeto in lana Kilim


Il tappeto kilim afghano è bello sia per i suoi colori che per il modello tipico; è stato tessuto a mano in Afghanistan ed è composto per il 100% di lana.
È robusto e durevole, adatto quindi a ogni tipo di ambiente.

Tappeto kilim afghan antico di nain tradingTappeti kilim originali modello afghan antico di Nain trading

Il modello Kilim Fars invece, è sempre tessuto a mano e unisce i modelli persiani alla tradizione dei tessuti piatti. Ciò offre la possibilità di generare una vasta gamma di applicazioni perfettamente integrabili a ogni tipo di arredamento, utilizzabile sia come un copriletto o davanti al divano, come un tappeto.

Tappeto di Mariantonia Urru Licheni foto di ArchiproductsLicheni tappeti lana di Mariantonia Urru foto di Archiproducts

Dallo stile più contemporaneo ci sono i due tappeti della collezione FILI#2 oppure Licheni, entrambi di produzione di Mariantonia Urru Srl, questi tappeti sono realizzati a mano con la tecnica Pibiones e Litzos, composto da 80% lana, 20% cotone.

Questi tappeti sono perfetti se si cerca un effetto dirompente che vada a rompere la distesa del bianco, con toni forti e dallo stile super moderno.


I nodi: lavorazione del tappeto fatto a mano dalle origini ad oggi


Due sono i tipi di nodi utilizzati dalle popolazioni orientali per tessere tappeti: il Turkibaft, ovvero il nodo turco, e il Farsibaft nodo persiano.
Che si scelga una tecnica piuttosto che l'altra, entrambi i nodi vanno a formare il pelo di un tappeto con differenti particolari all'aspetto visivo.

Tappeto in corda nautica outdoor Alyssa patchwork red beauty by SITAPTappeto in corda nautica outdoor Alyssa patchwork red beauty by SITAP

Partendo dalle origini oggi i nodi sono stati reinterpretati in tantissimi modi, ne è un esempio il tappeto a tinta unita fatto a mano in corda nautica Alyssa Twist, che fa parte della collezione alta moda, firmato SITAP Carpet Couture Italia.

Tappeto in corda nautica Alyssa di SITAP carpet tappeti alta modaTappeto in corda nautica Alyssa di SITAP carpet tappeti alta moda

Il tappeto Alyssa è un tappeto annodato in corda nautica interamente tessuto a mano secondo metodo artigianale. Il modello si presta ad applicazioni indoor e outdoor, è un tappeto fuori dagli schemi, ideale in living moderni e luxury, yacht o bordi piscina.

I tappeti annodati a mano made in Italy


SITAP nasce nel 1993 ed è un brand italiano dedicato alla creazione di tappeti luxury style e contemporanei.
Tappeti luxury indoor e outdoor in corda nautical modello Rope Alyssa twist by SITAPTappeti luxury indoor e outdoor in corda nautical modello Rope Alyssa twist by SITAP

Produce una vasta gamma di modelli prontamente disponibili in diverse misure, anche personalizzate, in grado di interpretare le tendenze dell'abitare contemporaneo, con un rapporto qualità prezzo altamente competitivo.

Tappeto in corda nautica adatto per ambienti indoor e outdoor Alyssa patchwork black di SITAPTappeto in corda nautica per interni ed esterni, Alyssa patchwork black di SITAP

L'azienda, infatti, ha conquistato rapidamente un ruolo leader nella distribuzione del tappeto contemporaneo.

Nei tappeti SITAP vi è un forte richiamo al mondo della moda e dell'arte, campi di maggior ispirazione del brand. Mani artigiane disegnano nuove curve, accarezzano audaci abbinamenti, uniscono tradizione e modernità nello stesso tappeto.


Decorazione e colori dei tappeti di design per interni ed esterni


Anticamente i coloranti utilizzati secondo la tradizione orientale si dividevano in due gruppi:

  • coloranti naturali, usati per tutti i tappeti fino al 1870;

  • coloranti sintetici, giunti dall'Europa nella seconda metà del XIX secolo

L'introduzione di coloranti chimici all'anilina rischiò di pregiudicare la fama del Tappeto Orientale in tutto il mondo. Infatti, i tappeti lavorati con filati tinti chimicamente scolorivano e si deterioravano rapidamente.
Tappeto rosso acceso in corda nautica Alyssa patchwork red beautyTappeto rosso acceso in corda nautica Alyssa patchwork red beauty

Il governo persiano dopo qualche decennio proibì l'importazione dei coloranti all'anilina e vennero prese severe misure contro chi continuava a utilizzarli.

Tappeti colorati ikea


Oggi l'uso di colori naturali e il rispetto per l'ambiente la fa da padrone.
I tappeti di IKEA, ad esempio, sono intrecciati a mano diventando pezzi unici, come BRÖNDEN: tappeto a pelo corto, fatto a mano con fantasia.

Ikea tappeti grandiIkea tappeti grandi adatti al salone

Tutti i tappeti moderni Ikea vengono realizzati da artigiani esperti in centri di tessitura organizzati in India e Bangladesh, che garantiscono buone condizioni di lavoro e salari equi.


Molti di questi sono tappeti in lana al 100%, un materiale resistente che respinge naturalmente lo sporco.

Tappeti moderni ikea in lanaTappeti moderni Ikea in lana

Le categorie decorative dalla tradizione orientale ad oggi hanno visto: tappeti geometrici, che non necessitano di un'alta densità di nodi; tappeti floreali, nati nel XVI secolo con l'introduzione di nuove tecniche e tecnologie che permisero l'esecuzione di motivi curvilinei e quindi di una maggiore densità di nodi.

Tappeti soggiorno ikeaTappeti soggiorno Ikea

Tappeti fatti a mano per l'outdoor


Solo negli ultimi anni però si stanno vedendo tappeti resistenti, adatti anche a uso esterno, per giocare con l'eleganza del tono su tono o con le sfumature che riprendono i colori del mare o della terra.

tappeti da esterno ilektras croshade foto di archiproductsTappeti da esterno firmati ilektras croshade foto di Archiproducts

Il tappeto da esterni di Ilektras Cro-shade ad esempio, è fatto a mano ed è in poliestere annodato, adatto per gli ambienti outdoor.

tappeto outdoor di ilektras croshade foto di archiproductsTappeti uncinetto outdoor di ilektras croshade foto di Archiproducts

Uno spazio esterno con un tappeto è decorativo, accogliente e crea una cornice ideale ai mobili presentati su di esso.

tappeto outdoor di ilektras croshade foto di archiproductsTappeto outdoor di ilektras croshade foto di Archiproducts

Tra i suggerimenti di design va per la maggiore la disposizione di alcuni cuscini e pouf su un tappeto, che ci si trovi a bordo piscina o nel giardinetto, creando così una piccola oasi in casa.

In misure personalizzate si dà vita ad un vero e proprio angolo di relax per soddisfare qualsiasi esigenza familiare.

riproduzione riservata
Tappeti fatti a mano
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Manuela Venezian
    Manuela Venezian
    Lunedì 22 Aprile 2013, alle ore 11:02
    Buongiorno, perdonatemi se occupo uno spazio presumibilmente destinato ad altre finalità. Sono appassionata di ricamo a mezzo punto e sto ricercando un'azienda che produca tappeti per una collaborazione lavorativa da svolgersi presso la mia abitazione. Nel caso siate interessati a questa mia proposta, sarà ben lieta di leggerVi. Distinti saluti. Manuela Venezian
    rispondi al commento
  • Greco Teresa
    Greco Teresa
    Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 15:40
    Vorrei il vostro indirizzo e recapito telefonico per questi meravigliosi tappeti.
    Grazie
    rispondi al commento
  • Anonymous
    Anonymous
    Venerdì 19 Giugno 2009, alle ore 08:22
    Molto carino! Complimenti per il lavoro e l'idea del materiale da utilizzare.Lo facciamo vedere anche agli altir utenti:http://tizianademarco.blog.tiscali.it//Ecco_a_che_serviva_il_gomitolone_e_l_uncinettone____IO_sono_diventato_grande__1927158.shtml
    rispondi al commento
  • Tizydem
    Tizydem
    Giovedì 18 Giugno 2009, alle ore 11:37
    Congratulazioni per il Vs blog, ho trovato cose molto interessanti... io a casa mia ho un tappeto realizzato tutto a mano con materiale di riciclo... mi fanno ancora ,male le mani... si trova sul mio blog alla data del 16.09.2008... mi piacerebbe avere un giudizio da un architetto... a presto tiziana
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI