Tappeti gioco e percorsi sensoriali per bambini

NEWS DI Tappeti02 Dicembre 2017 ore 10:20
Un tappeto gioco adeguato all'età del bambino, soffice e atossico, è la soluzione ideale per i lunghi pomeriggi di inverno o gli appuntamenti con gli amichetti.

Tappeti gioco interattivi


In cerca di una soluzione vincente per arredare la cameretta dei più piccoli?
Il nostro consiglio sono i tappeti gioco interattivi, capaci di intrattenere i bambini, stimolarne l'autonomia e arredare al contempo la stanzetta con gusto e vivacità.

Eh sì cari mamme e papà, un bel tappeto gioco adeguato all'età, soffice e atossico è un vero e proprio asso nella manica per i lunghi pomeriggi d'inverno o gli appuntamenti con gli amichetti.


Tappeto per neonati 4 Seasons Mat di Taf Toys.

Tappeto per neonati 4 Seasons Mat di Taf Toys.

Tappeto per neonati 4 Seasons Mat di Taf Toys.
Tappeto sensoriale con città di Borgione

Tappeto sensoriale con città di Borgione

Tappeto sensoriale con città di Borgione
Tappeto Stadsdel di Ikea con una rappresentazione di città.

Tappeto Stadsdel di Ikea con una rappresentazione di città.

Tappeto Stadsdel di Ikea con una rappresentazione di città.
Tappeto gioco con castello medievale di Borgione.

Tappeto gioco con castello medievale di Borgione.

Tappeto gioco con castello medievale di Borgione.
Tappeto Hemmahos di Ikea.

Tappeto Hemmahos di Ikea.

Tappeto Hemmahos di Ikea.
Tappeto puzzle con lettere estraibili di Borgione.

Tappeto puzzle con lettere estraibili di Borgione.

Tappeto puzzle con lettere estraibili di Borgione.
Tappeto Lattjo di Ikea, con bersaglio

Tappeto Lattjo di Ikea, con bersaglio

Tappeto Lattjo di Ikea, con bersaglio
Tappeto misura-salti di Borgione

Tappeto misura-salti di Borgione

Tappeto misura-salti di Borgione

Aiutami a fare da solo: questa frase sintetizza perfettamente il metodo educativo ideato da Maria Montessori, tuttora molto attuale e seguito. Ciò significa lasciare il bambino libero di giocare da solo, muoversi in libertà confrontandosi con i propri limiti, offrirgli stimoli e sensazioni sempre differenti, spingerlo dolcemente a ideare da solo i suoi giochi.

Ma per tutto questo occorre un spazio sicuro, colorato e divertente: un tappeto appunto, facilmente lavabile in lavatrice, spostabile all'occorrenza e che occupi poco spazio quando non serve.

Le soluzioni sono praticamente infinite e adatte a qualsiasi esigenza di spazio, budget ed età del bambino.


Un percorso sensoriale per gattonare, toccare e sperimentare


Si comincia fin da piccolissimi, anzi addirittura neonati: a cinque mesi un bambino è infatti già in grado di sollevarsi per guardarsi attorno, afferrare gli oggetti e perfino spostarsi autonomamente strisciando o rotolando. Sa interagire con chi gli sta accanto attraverso la risata e facendo versetti. Sperimentazione è la parola chiave di questa fase: toccare tutti gli oggetti alla propria portata, buttarli per terra, morderli e manipolarli.

Un tappeto gioco appositamente creato è dunque la soluzione ideale per evitare il contatto diretto con il pavimento e minimizzare il pericolo di cadute.

Tappeto sensoriale I Love Big Mats di Taf Toys
Il nostro piccolo esploratore apprezzerà ad esempio due soluzioni dell'azienda Taf Toys

La prima è 4 Seasons Mat, un tappeto imbottito quadrato con lato di un metro, ispirato alle quattro stagioni. Il bordo si può rialzare e fissare creando una sorta di mini-recinto, particolarmente utile per contenere l'esuberanza del proprio figlio nei momenti meno indicati.

Tre le attività sensoriali previste: palla vibrante, un anellino massaggia gengive e un piccolo specchio per giocare con la propria immagine riflessa. I disegni grandi e assai colorati stimolano la vista e raccontano una simpatica storia.

I Love Big Mats è invece perfetto per i bambini un po' più grandicelli, tra uno e i due anni di età.

Di forma rettangolare, si presenta come una coperta patchwork molto imbottita in delicati colori pastello divisa in tanti quadrati con disegni appropriati: le gocce di pioggia, una mela con gli occhi, un simpatico coniglietto con le orecchie da sollevare, una scimmietta, le macchinine, la luna e le stelle, una nuvola morbidosa, i gelati gustosi.

Tante caselle da cui trarre spunto per raccontare una storia. Ma è anche una spessa imbottitura su cui camminare a piedi scalzi (il sogno proibito di ogni bambino!) per sentire le cuciture e il contrasto dei materiali sotto i piedini: anelli di legno da tirare, mordere e calpestare, un altro specchietto per sperimentare una superficie ben levigata, la trama grossa della lana del coniglietto. Insomma una vera e propria superficie sensoriale per favorire la stimolazione tattile.

Molto interessante anche la città tattile dell'azienda Borgione un intero quartiere urbano con i marciapiedi, le strade e altri dettagli in vari materiali per imparare a seguire un percorso prefissato.


Tappeti gioco per imparare, sognare e divertirsi


A partire dai tre anni compiuti le esigenze del bambino si allargano e diventa fondamentale il gioco simbolico, ovvero la simulazione. Servono dunque nuovi giocattoli come le macchinine, la cucina per piccoli chef o semplici scenari per sbrigliare la fantasia.
Il tappeto ideale in questo periodo rappresenta quindi un grande disegno, versatile e non troppo schematico.

Tappeto Stadsdel di Ikea
Ottime, ad esempio, le rappresentazioni delle città con tanto di scuola, circo, case, supermercati, parcheggi e ovviamente strade e piazze. Vi si possono fare gare e corse con le macchinine; giocare alla famiglia con i bambini che vanno a scuola e i genitori al lavoro o a fare la spesa, magari servendosi di piccole bamboline in legno o pezza; esorcizzare la paura inventando catastrofi che distruggono ogni cosa o supereroi che salvano il mondo dagli alieni cattivi.

L'IKEA propone ad esempio due diverse variazioni di questo interessantissimo tema: Stadsel e Storabo.

Ma per giocare con i cavalieri, cosa c'è di meglio di un vero castello medievale completo di torri, mura, merli e fossato? É quanto ha ideato Borgione: uno scenario incredibilmente dettagliato per azionare piccole catapulte autocostruite, rovesciare scale e scatenare vere e proprie battaglie. O semplicemente per sfogliare in santa pace un libro sui cavalieri della tavola rotonda sognando di emulare Lancillotto.

Tappeto Lattjo di Ikea con paesaggio
Ancora nel catalogo Ikea troviamo altri due tappeti interessanti, molto adatti per storie meno strutturate: Hemmahos, un grande prato verde bordato da alcune file di casette e Lattjo, il classico paesaggio dei disegni con la collinetta, la stradina di campagna, i boschi e un grande sole luminoso.

Intorno ai cinque anni comincia invece la straordinaria avventura dello studio e della conoscenza: imparare le lettere e i numeri, scrivere il proprio nome, poi a leggere e contare.

Tappeto puzzle con numeri estraibili di Borgione
Possono quindi mancare i tappeti gioco per rendere tutto questo divertente e stimolante? Ovviamente no! Così, ecco i tappeti puzzle per i bambini in età scolare di Borgione con divertenti lettere estraibili. I bambini potranno ad esempio comporre il proprio nome o una semplice parola sotto dettatura. Un tappeto con i numeri aiuterà invece a memorizzare le tabelline, da sempre noiosissima incombenza per i giovani scolari.

Chi indovina segna punto, chi sbaglia paga pegno e fa la penitenza, magari un giro della stanza saltellando su un piede solo.


Tabelloni tessili per spericolati giochi indoor


Ma l'infanzia è soprattutto muoversi, arrampicarsi, correre, saltare e sfidarsi in tante gare di abilità. Ma come fare nei pomeriggi invernali freddi, bui e piovosi, quando non si può andare al parco o scendere in cortile? Con un tappeto gioco appositamente brevettato.

Lattjo di Ikea, un tappeto circolare intrecciato, con diametro di 75 cm è ad esempio un bersaglio gigante, ideale per giochi di precisione lanciando una pallina morbida o un piccolo dischetto, magari un vecchio cd ormai inutilizzato.

Tappeto Saltapicchio di Borgione
Le bambine apprezzeranno invece il Tappeto Saltapicchio di Borgione, un vero e proprio schema per il tradizionale gioco della campana. Le regole sono arcinote: si lancia un sassolino nella prima casella, poi lo si recupera saltando su un piede solo. Al secondo turno si lancia il sassolino nella casella 2 e così via, fino a completare il percorso.
Chi sbaglia appoggiando a terra l'altro piede viene eliminato o perde un punto; vince chi completa per primo lo schema commettendo meno errori.

Il misura salti, sempre di Borgione, consente invece eccitanti sfide di atletica leggera, magari sfruttando il lungo corridoio della casa dei nonni per un'adeguata rincorsa. É formato da una superficie rettangolare lunga 140 cm, morbida e antiscivolo, divisa in strisce colorate larghe 20 cm ciascuna.

riproduzione riservata
Articolo: Tappeti per bambini
Valutazione: 4.57 / 6 basato su 14 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tappeti per bambini: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Nerea
    Nerea
    Venerdì 21 Aprile 2017, alle ore 20:19
    Stavo cercando  qualche modello di tappetto gioco per i bambini perché stavo pensando di fare uno spazio in giardino in cui farlo divertire con alcuni modelli.
    Qui https://ilmigliorprodotto.it/tappeto-gioco-per-bambini-e-neonati-recensione-opinione-e-prezzo-tappeti-gioco/ ho preso un po di idee ma anche dalle immagini del vostro articolo c'è un po di fantasia e forse qualche idea mi è venuta ;)
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Tappeti per bambini che potrebbero interessarti
La cura dei tappeti

La cura dei tappeti

Le regole per conservare a lungo i tappeti in buono stato.
Tappeti alle pareti

Tappeti alle pareti

Ormai ci sono tappeti moderni talmente belli, lavorati e particolari, da poter essere utilizzati come se fossero quadri, sia sistemati a terra, che alle pareti.
Tappeti da gioco

Tappeti da gioco

Qualche consiglio sulla scelta dei tappeti da gioco per bambini, ideali da regalare, da usare sia come decorazione, che come base per giocare con le macchinine.
Tappeti contemporanei

Tappeti contemporanei

Il tappeto come opera d?arte. Come una tela su cui dipingere composizioni a tutto tondo, plastiche, decorate da cromie fluide e texture brillanti.È...
Tappeti di ciottoli

Tappeti di ciottoli

Tappeti in ciottoli come relax terapy un tappeto contenitore ove dimora un letto di preziosi sassolini di fiume, per esercitare un piacevole massaggio plantare.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.237 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Compo floranid prato con diserbante kg 3
    Compo floranid prato con...
    26.95
  • Passatoie fronte cucina 80 x 205 cm
    Passatoie fronte cucina 80 x 205 cm...
    78.00
  • Compo graminicida 500 ml
    Compo graminicida 500 ml...
    34.65
  • Antico dipinto francese paesaggio con bambini del
    Antico dipinto francese paesaggio...
    3300.00
  • Globo lavabo monoforo grace 65
    Globo lavabo monoforo grace 65...
    89.00
  • Zanzariera scenica laterale
    Zanzariera scenica laterale...
    109.00
  • Barriera chimica per umidità di risalita
    Barriera chimica per umidità...
    19.00
  • Kube design pop up table 225
    Kube design pop up table 225...
    372.15
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.