• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sviluppi del mercato immobiliare

Sembra che il peggio sia passato per il mercato immobiliare italiano; le analisi condotte dalle principali societa' di settore evidenziano uno scenario di ripresa per il settore nel 2011.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Mercato immobiliareDa recenti studi economici sembra che il peggio sia passato per il mercato immobiliare italiano; le analisi condotte dalle principali societa' di settore evidenziano uno scenario di ripresa per il settore nel 2011.

Tecnocasa, nel suo report di inizio anno ha evidenziato per il 2011 previsioni di stabilità.
Il 2009 e il 2010 sono stati anni difficili, ma negli ultimi mesi sono emersi segnali incoraggianti, che dovrebbero continuare quest'anno; sembra infatti che la ripresa dell'economia, annunciata per i prossimi trimestri, dovrebbe trainare sia i prezzi che il numero di unità.

Tecnocasa sostiene che i principali fattori da tenere sotto osservazione sono la ripresa economica e l'andamento del mercato del lavoro; se lavoro ed economia dovessero peggiorare durante l'anno appena iniziato si potrebbe creare una maggiore incertezza negli acquisti, soprattutto per coloro che devono ricorrere a un finanziamento.

Sempre secondo queste analisi di previsione 2011, le compravendite dovrebbero stabilizzarsi intorno a quota 630 mila, mentre per quanto riguarda i prezzi delle case nelle grandi città si è stimata una crescita del 2% e una stabilità di prezzo nell'hinterland e nei capoluoghi.

Anche l'inchiesta condotta da Corriere Economia, che ha raccolto il parere dei principali esperti del settore va nella medesima direzione: fattori cruciali saranno l'andamento dei tassi di interesse, l'andamento dell'occupazione e la stabilità politica.sold out

Secondo Guido Lodigiani, di Gabetti, nel 2011 ci sarà un incremento delle vendite di immobili da parte degli investitori, soprattutto in grandi città come Roma e Milano. Questo orientamento è condiviso anche da Mario Breglia di Scenari Immobiliari, secondo cui le compravendite nel corso del 2011 dovrebbero attestarsi tra 650 e 670 mila.

Remax
segnala prezzi in leggera caduta e preferenza per i centri città, le transazioni RE/MAX in Europa sono aumentate di quasi il 30% rispetto allo scorso anno.
I professionisti RE/MAX in tutta Europa stanno assistendo a un aumento di richiesta di immobili nei centri città, ad esempio, in Svizzera, il 90% degli acquirenti è alla ricerca di appartamenti nel centro della città, mentre solo il 10% preferisce una casa in campagna.

Per i prossimi anni RE/MAX si aspetta un'ulteriore crescita del fatturato delle vendite di immobili in periferia, ma con la preferenza sempre orientata ai centri città.
Sempre secondo Remax, anche se variabile a seconda dei vari mercati nazionali, la diminuzione dei prezzi continua e rispetto allo scorso anno si è attestata a circa il 5%.
Anche per quanto concerne i tempi medi di vendita, vi sono delle differenze nei vari mercati nazionali, variando laddove sono direttamente correlati al prezzo dell'immobile e in base a quanto attraente è l'immobile.

Mentre il tempo medio di vendita in Slovacchia e Repubblica Ceca varia tra uno e due mesi, in Italia si deve attendere circa sei mesi per vendere un immobile, ma in alcuni paesi si deve aspettare anche di più.

Secondo Michacomprare casael Polzler, Managing Director di Re/Max Europe, questo è dovuto al fatto che il più delle volte il venditore non vuole abbassare il prezzo, anzi, attende che l'andamento del mercato provochi un ulteriore aumento. Secondo Polzler però questo meccanismo funziona solo a volte, mentre conviene vendere in un tempo più breve, anche se a un prezzo di poco inferiore. Infatti, più a lungo un immobile rimane sul mercato, meno attraente diventa per i potenziali acquirenti e quindi risulta ancora più difficile da vendere.


www.tecnocasa.it
www.gabetti.it
www.scenari-immobiliari.it
www.remax-europe.com

riproduzione riservata
Sviluppi del mercato immobiliare
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3
Img trisavolo
Salve a tutti.Dovrei costruire una casa, ho un terreno di 3 ettari prettamente agricoli ed il comune mi ha garantito la possibilità di edificare.Il mio dubbio è...
trisavolo 14 Marzo 2023 ore 08:37 199
Img dueppy_mt
L'ottenimento del bonus per una seconda casa al mare è possibile a condizione che si realizzi il passaggio di due livelli della classe energetica del fabbricato.
dueppy_mt 30 Novembre 2020 ore 17:27 2
Img pot_86
Buongiorno, alla luce dell'ultimo aggiornamento della guida ANCE per il cosiddetto "Sismabonus Acquisti", chiedo:1- è possibile realizzare più unità in luogo...
pot_86 24 Luglio 2020 ore 00:59 2
Img alabisodeveze
Ciao a tutti. Ho comprato da poco una vecchia casa con un giardino di circa 200mq (11x18), in quasi centro a Parma. Nel giardino sono presenti due vecchi box auto in lamiera,...
alabisodeveze 22 Maggio 2020 ore 18:01 1