• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Superbonus 110: richiesta documentazione video per SAL

La società Deloitte ha richiesto che per fruire del Superbonus i tecnici devono produrre dei video di max 5 minuti per attestare l'effettiva esecuzione dei lavori
Pubblicato il

Video per attestare fine lavori e SAL: ecco la reazione di tecnici e professionisti


Sappiamo ormai tutti bene che la richiesta di sconto in fattura o cessione del credito relativamente a Superbonus o altri bonus edilizi va esercitata a fine lavori o ad un certo stato di avanzamento dei medesimi.

A tal riguardo, Deloitte, società che presta servizi di consulenza alle imprese, richiede la produzione di video che dimostrino la veridicità delle dichiarazioni.

 Deloitte esige che lo stato di avanzamento dei lavori Superbonus sia provato da un video
In proposito, Deloitte ha fornito istruzioni ben specifiche. I video, di massimo 5 minuti, devono essere girati presso l'immobile oggetto dell'intervento, inquadrando anche il civico e il cartellone di cantiere.

Inoltre, deve essere inquadrato anche il tecnico munito di tesserino dell'Ordine e documento d'identità in corso di validità.

In tale video, il tecnico è chiamato a confermare gli importi e i relativi interventi asseverati, inquadrando le lavorazioni effettuate.

Qualora si trattasse di interventi riguardanti solo gli impianti (fotovoltaico, accumulo, caldaia) o gli infissi, il video potrà essere girato dall'installatore, il quale avrà cura di fornire i propri dati e qualifica, oltre al numero di matricola del macchinario installato.

Dal canto suo, l'asseveratore sarà poi chiamato a produrre un altro video per quanto concerne le sue competenze.

Ma come hanno reagito i tecnici, diretti interessati?

Inarsind, l'Associazione Sindacale di Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti, si oppone a tale richiesta ritenendola offensiva e destinata ad avere un forte impatto sul Superbonus per le unifamiliari nonché sul meccanismo della cessione dei crediti.

Forte indignazione è stata mostrata anche da parte della Rete delle Professioni Tecniche (RPT), che ha preannunciato l'invio di una diffida alla società Deloitte e che sottoporrà il fatto alla Commissione di monitoraggio, alle forze politiche così come alle istituzioni.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) ha diffidato la società Deloitte dal proseguire tale iniziativa ritenendola offensiva e del tutto arbitraria, al di fuori di ogni norma di legge.
I rappresentanti del Cnappc hanno già dichiarato la loro volontà di agire in tutte le più opportune sedi.

Tutti, sono infine concordi sul fatto che si tratti di violazione della privacy.

riproduzione riservata
Superbonus: richiesta ai tecnici prova video per Sal
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6