• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.
Pubblicato il

No al Superbonus 110% in assenza di riscaldamento


Non si può essere ammessi al Superbonus 110%, introdotto con il Decreto Rilancio 2020, in caso di lavori di efficientamento energetico eseguiti su un immobile che non sia dotato di impianto di riscaldamento.

Impianto di riscaldamento e superbonus
È quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate con la risposta all'interpello n. 557 del 25 agosto 2021. Con tale documento quest'ultima chiarisce quelli che sono i requisiti per poter accedere alla maxi detrazione.

I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate traggono origine da una richiesta interpretativa posta da un contribuente che, in riferimento a un immobile accatastato C/2 sprovvisto di riscaldamento, si domanda se potrà fruire o meno del Superbonus 110% a fronte di lavori di efficientamento energetico.

L'Agenzia delle Entrate osserva quanto segue. In riferimento ai lavori rientranti nell'Ecobonus, condizione essenziale è che l'edificio sia provvisto di un impianto di riscaldamento. Non importa che esso non sia funzionante.
L'impianto di climatizzazione deve essere necessariamente presente per poter accedere al beneficio fiscale connesso ai lavori di riqualificazione energetica.
Ma non basta che l'impianto sia stato installato; è indispensabile che esso rispetti le caratteristiche tecniche di cui al decreto legislativo n. 192 del 19 agosto 2005.
Altro aspetto evidenziato dall'Agenzia delle Entrate è che l'impianto di riscaldamento deve essere collocato negli ambienti dove vengono eseguiti gli interventi di efficientamento energetico.

Il rispetto dei requisiti tecnici previsti dalla normativa di riferimento è imprescindibile nonostante le novità introdotte con la Legge di Bilancio 2021 che introducono il comma 1-quarter dell'articolo 119 del Decreto Rilancio.
In base alle nuove disposizioni il Superbonus 110% sarebbe riconosciuto anche nel caso in cui l'immobile risulti privo dell'attestato di prestazione energetica iniziale (APE).

In conclusione, in riferimento al caso trattato, per l'unità immobiliare C/2 indicata dal soggetto istante, poiché priva di riscaldamento, non è previsto il Superbonus 110%. Per detti motivi l'istante non potrà fruire delle predette agevolazioni fiscali anche in riferimento ad eventuali lavori trainati.

riproduzione riservata
Superbonus non previsto se manca il riscaldamento
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img lunia
Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario. Avendo una grave...
lunia 13 Novembre 2023 ore 19:11 8