• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?
Pubblicato il

Superbonus in condominio: quando va calcolata la prevalenza della superficie residenziale?


Per poter ottenere il Superbonus 110 in condominio, la superficie totale delle unità immobiliari per uso residenziale deve essere superiore al 50% rispetto alla superficie complessiva dell'intero edificio.

Condominio e Superbonus: quando si calcola la superficie destinata ad uso residenziale?
L'Agenzia delle Entrate si è trovata ad affrontare un caso pratico. Un condominio minimo, costituito da 2 unità immobiliari, una ad uso abitativo e un negozio C/1, funzionalmente indipendenti.

Su tale edificio dovranno essere realizzati interventi di isolamento termico e miglioramento sismico.
Inoltre, nella SCIA, è indicato il cambio di destinazione d'uso dell'unità immobiliare non abitativa. Ciò significa che, al termine dei lavori, risulteranno tre unità residenziali.

Nella situazione originaria di partenza, la superficie abitativa è più piccola rispetto a quella del negozio e, come tale, risulta essere inferiore al 50% della superficie totale dell'edificio. I diretti interessati si sono rivolti quindi al Fisco per sapere se, e in quale misura, i due proprietari, dell'immobile residenziale e del negozio, possono usufruire del Superbonus.

L'Agenzia delle Entrate ha spiegato che, sulla base del principio di prevalenza (circolare 24/2020), se la superficie residenziale del condominio da ristrutturare è superiore al 50% del totale, anche i proprietari degli immobili non residenziali possono usufruire del Superbonus per gli interventi sulle parti comuni.

Qualora invece la superficie residenziale fosse inferiore al 50% del totale, potranno accedere al maxi incentivo soltanto i proprietari degli immobili residenziali.

Nel caso di interventi che comportino il cambio di destinazione d'uso di una, o più unità immobiliari, la verifica sulla funzione residenziale andrà effettuata solo a fine lavori.

Per quanto invece concerne i limiti di spesa, occorre prendere in considerazione la situazione esistente a inizio lavori.
Nel caso in questione, per gli interventi di miglioramento sismico, il limite di spesa sarà di 192.000 euro (96.000 x 2 unità immobiliari esistenti prima dell'inizio dei lavori). Per i lavori di efficientamento energetico, il limite di spesa sarà invece di 80.000 euro (40.000 x 2 unità immobiliari).

riproduzione riservata
Superbonus condomini: la superficie residenziale si calcola post lavori
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bartoli
Cosa deve fare un condomino per installare nel suo garage privato una Wallbox di ricarica della sua auto elettrica? Ho letto che basta mandare un acomunicazione all'amministratore...
bartoli 14 Giugno 2024 ore 00:19 3
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 22 Maggio 2024 ore 15:01 4
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 19 Maggio 2024 ore 11:49 7
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 29 Aprile 2024 ore 19:22 2
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5