• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Superbonus: il maxi incentivo potrebbe avere le ore contate

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha mosso un forte attacco al Superbonus 110 durante la plenaria del Parlamento europeo. È a rischio la maxi agevolazione?
Pubblicato il

Superbonus: quanto ancora durerà?


Tanto per cambiare, ancora una volta si torna a parlare di Superbonus. Questa volta, però, al posto di scadenze e modifiche in ambito normativo, l'argomento è assai preoccupante per i soggetti direttamente coinvolti.

Si rischia infatti che il maxi incentivo, messo a punto per rimettere in moto il mercato dell'edilizia e favorire un passo in avanti nel processo di efficientamento energetico, possa avere le ore contate.

I dubbi di Draghi sul Superbonus mettono a rischio la maxi agevolazione sulla casa
Cerchiamo di ripercorrere i fatti. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi, nel suo intervenento alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo, ha mosso un esplicito attacco nei confronti della ormai ben nota super agevolazione sulla casa.

Ma quali sono i motivi che hanno indotto il Premier a esprimersi in tal maniera?

Anzitutto, vi è il grosso problema dell'aumento dei prezzi delle materia prime. I costi delle ristrutturazioni sono infatti triplicati.
Quindi, nonostante le recenti modifiche sulla cessione del credito e la recentissima proroga del SAL al 30% per le villette unifamiliari, il problema di fondo dei costi continua a sussistere anche perché il Superbonus 110% toglie l'incentivo a trattare sul prezzo.

La seconda questione che muove dubbi è direttamente collegata a quella appena descritta circa l'aumento dei prezzi.
Il Superbonus è un incentivo che è stato messo a punto in ottica di efficentamento energetico. D'altra parte, lo stesso Draghi ha sottolineato che il nostro governo si fonda su importanti pilastri come il clima e la transizione ecologica.

Tuttavia, il costo di efficientamento è più che triplicato e, di conseguenza, anche il prezzo degli investimenti per le ristrutturazioni è triplicato.

Infine, l'altra questione scottante è quella relativa alla quarta cessione dei crediti. Inserita nel Decreto Bollette alla Camera, la quarta cessione sembrerebbe non aver raggiunto gli obiettivi prefissati. Infatti, nelle ultime settimane, vari istituti bancari hanno continuato a non accettare nuovi crediti fiscali a causa del raggiungimento della soglia massima del loro plafond.

Su quest'ultima questione, sono quindi necessarie ulteriori modifiche, ad esempio, una semplificazione della quarta cessione del credito.

riproduzione riservata
Superbonus 110 potrebbe avere le ore contate
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ettore
    Ettore
    Sabato 7 Maggio 2022, alle ore 13:36
    Dopo 2 anni Draghi esce allo scoperto dicendo la sua effettiva opinione sul Superbonus e bonus edilizi vari.
    Ci manca solo che chi ha aperto un cantiere adesso si ritrovi fregato perché ritratteranno tutto... Come sempre, in Italia, alla base di tutto ci sono sempre interessi e fazioni politiche.
    É una cosa abbastanza disdicevole!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img simonepieretti
Buongiorno a tutti,ho ristrutturato casa con intenzione di portarmi in detrazione il bonus per 10 anni, dal momento che nessuno faceva più sconto in fattura o cessione del...
simonepieretti 26 Ottobre 2023 ore 16:17 3
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6