• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Superbonus 110: come funziona per gli edifici unifamiliari in comproprietà?

Un cittadino che risiede in un edificio unifamiliare in comproprietà con un'altra persona che non vi risiede può fare richiesta della maxi agevolazione?
Pubblicato il

Superbonus ed edifici unifamiliari


Si torna ancora a parlare di Superbonus. Nello specifico, si analizza il caso di interventi riguardanti un edificio unifamiliare in comproprietà tra due soggetti, uno risiedente nell'edificio in questione e l'altro non risiedente nel medesimo.

L'istante, che ha sottoposto il quesito all'Agenzia delle Entrate, è un cittadino che possiede un edificio unifamiliare in comproprietà con la nipote (quota di 50% a testa). Trattasi di edificio classificato in categoria catastale A/7, funzionalmente indipendente e con più accessi autonomi dall'esterno.

Superbonus 110% ed edifici unifamiliari
Il cittadino vive e risiede all'interno dell'edificio insieme alla moglie, i due figli e la madre. La nipote, invece, pur essendo proprietaria dello stesso fabbricato per il 50%, non vi abita e non vi risiede. I due comproprietari, dunque, non appartengono allo stesso nucleo familiare.

Questi vorrebbero far eseguire degli interventi edilizi ammissibili al Superbonus 110% per poter usufruire del maxi-incentivo. Ovviamente ognuno dei due sosterrebbe la propria parte di spesa.
Il cittadino, a questo punto, chiede chiarimenti in merito all'utilizzo dell'incentivo in caso esistano più comproprietari non facenti parte dello stesso nucleo familiare.


Edificio unifamiliare: la definizione dal Decreto Requisiti Tecnici


Con riferimento all'accesso al Superbonus 110%, il Decreto Requisiti Tecnici (art. 1, comma 3, lettera i), fornisce la corretta definizione per individuare gli edifici unifamiliari. La definizione è la seguente:

Per edificio unifamiliare si intende quello riferito a un'unica unità immobiliare di proprietà esclusiva, funzionalmente indipendente, che disponga di uno o più accessi autonomi dall'esterno e destinato all'abitazione di un singolo nucleo familiare.

La risposta dell'Agenzia delle Entrate


Il Fisco risponde affermando che, nonostante la definizione riguardante gli edifici unifamiliari specifichi che il fabbricato debba essere adibito all'abitazione di un unico nucleo familiare, il concetto è diverso per quanto riguarda la proprietà.

Per individuare in maniera corretta un edificio unifamiliare, bisogna infatti considerare solamente il censimento dell'immobile al Catasto Fabbricati. Infatti, è di fondamentale importanza che al Catasto l'edificio sia censito come singola unità immobiliare, e di conseguenza adibita all'abitazione di un unico nucleo familiare.

Irrilevante è invece il fatto che il fabbricato sia in comproprietà. Altrettanto irrilevante anche il fatto che l'altro - o gli altri - proprietari non appartengano allo stesso nucleo familiare residente nell'unità.

Nel caso in esame, l'istante potrà quindi accedere senza alcun problema al Superbonus 110%, anche se l'edificio in cui vive appartiene per metà a persona esterna al proprio nucleo familiare.

riproduzione riservata
Superbonus 110 per edifici unifamiliari, conta il catasto
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19
Img ivan ragusa
Buongiorno nel mio caso con il bonus 110 mi sono state richieste delle spese extra per il rifacimento della tinteggiatura de disotto del balcone e delle varie superfici non...
ivan ragusa 01 Maggio 2023 ore 12:42 3