• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Superbonus 110% e cessione del credito: possibili 3 cessioni

A seguito delle proteste, il Governo ha disposto un correttivo sull'obbligo di una sola cessione del credito, inserendo alcune modifiche nel decreto Milleproroghe
Pubblicato il

Modifiche al decreto Sostegni Ter: saranno possibili 3 cessioni del credito


Riguardo Superbonus e bonus edilizi, tutti ricordiamo che, al fine di evitare frodi all'Erario, sono state messe in atto regole e restrizioni. Dapprima col decreto antifrode e poi con il Decreto Sostegni ter (art. 28) che ha posto il limite di un solo passaggio per la cessione del credito. Scelta che ha sollevato parecchie polemiche sia sul fronte politico sia all'interno delle categorie di settore.

A seguito di tali proteste, in data 18 febbraio 2022, (Comunicato Stampa n. 62), il Governo ha approvato un provvedimento correttivo al Decreto Sostegni Ter che va a formulare nuovamente le regole relative alla cessione del credito.

Prima di spiegare quali sono le modifiche proposte, è bene puntualizzare che, al momento, il correttivo è allo stato di bozza e il Sostegni Ter dev'essere ancora convertito in Legge. Tuttavia, le modifiche di cui stiamo per parlare sono state inserite all'interno del Decreto Milleproroghe che è stato blindato da voto di fiducia dall'esecutivo, già approvato dalla Camera e giungerà al Senato per il voto finale domani, giovedì 24 febbraio.

Decreto Milleproroghe e cessione del credito per bonus edilizi
Tale scelta è stata messa a punto proprio per accelerare la ripresa dei lavori edilizi legati alla scelta della cessione del credito.


Ma quali sono le modifiche che con grande probabilità verranno approvate?

Stando a quanto si legge nella bozza correttiva, sarà possibile cedere il credito altre 2 volte, oltre alla prima, per un totale complessivo di 3 cessioni del credito. Tuttavia, verrà disposto che le cessioni del credito potranno essere conseguite solo ed esclusivamente a favore di banche, intermediari finanziari e imprese di assicurazione.

Una volta inviato il primo modello per la comunicazione delle opzioni alternative, il credito non potrà più essere venduto in maniera parziale, neppure a favore degli enti sopra citati.

Inoltre, come già si era vociferato nei giorni scorsi, verrà introdotto un codice identificativo al credito che viene ceduto. Il credito sarà quindi marchiato da uno specifico bollino. Questo permetterà, anzitutto di verificare l'effettiva esistenza del credito stesso, nonché di individuare in maniera rapida e tempestiva a chi è ricondotto tale credito.

A questo punto, per avere l'effettiva ufficialità di quanto appena esposto, bisogna solo attendere la conversione del decreto Milleproroghe.

riproduzione riservata
Superbonus 110 novità: saranno possibili 3 cessioni del credito
Valutazione: 5.85 / 6 basato su 13 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marco
    Marco
    Mercoledì 23 Febbraio 2022, alle ore 19:12
    Ma questa modifica è già attiva?
    rispondi al commento
    • Federica Ermete
      Federica Ermete Marco
      Venerdì 25 Febbraio 2022, alle ore 15:25
      Il decreto milleproroghe è stato approvato ieri (giovedì 24 febbraio) in Senato. La conversione in legge del decreto, e la conseguente pubblicaizone in Gazzetta Ufficiale deve avvenire tassativamente entro il 28 febbraio.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img simonepieretti
Buongiorno a tutti,ho ristrutturato casa con intenzione di portarmi in detrazione il bonus per 10 anni, dal momento che nessuno faceva più sconto in fattura o cessione del...
simonepieretti 26 Ottobre 2023 ore 16:17 3
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6