• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Superbonus 110%: si parla di possibile proroga anche per le villette

Dalla maggioranza di Governo è stata formulata un'ipotesi di proroga del Superbonus 110% non solo per i condomini ma anche per case singole, ville e villette.
Pubblicato il

Eventuale ipotesi di proroga del Superbonus 110% per le villette


Al vaglio un'eventuale ipotesi di proroga anche per le unità immobiliari unifamiliari del Superbonus 110% ma con vincoli.

Per l'incentivo del Superbonus 110% è stata avanzata una richiesta di una possibile estensione della proroga anche per le case singole, ville e villette ma con dei vincoli per quanto riguarda il reddito. Questa novità è emersa dalle trattative sulla manovra finanziaria per il 2022.
Superbonus 110 e possibile proroga anche per villette
Nel documento programmatico di bilancio, ovvero il documento preliminare alla Legge di Bilancio, il Governo Italiano escludeva la detrazione fiscale nella misura del 110% per le ville e le villette, confermandola invece per i condomini.
Nella maggioranza di Governo, però, allo stato attuale si presenta un'ipotesi differente, cioè quella di prorogare per tutti il Superbonus 110%, inserendo per le unità immobiliari unifamiliari un tetto di reddito dei proprietari.

Dunque, questa per la maggioranza potrebbe essere un'ipotesi da inserire in manovra. Sulla questione della possibile ipotesi di proroga, il Governo non deciderà sino a giovedi, in cui è previsto il Consiglio dei ministri, che dovrà approvare la nuova finanziaria. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi, in questi giorni infatti dovrà incontrare le parti sociali per trovare soluzioni su questioni relative ai bonus edilizi, alle pensioni e anche al taglio dell'Irpef.

In virtù di quanto è stato predisposto in manovra, a poter usufruire dell'agevolazione fiscale anche nell'anno 2023 saranno solo i condomini. Niente estensione prevista sino a oggi quindi per le ville, le villette, gli edifici unifamiliari e quelli funzionalmente indipendenti.

Secondo i dati riportati dall'Enea, a fine settembre erano poco più di 6mila i condomini che avevano deliberato i lavori, contro quasi 40mila di quelli degli edifici unifamiliari. Infine, anche gli altri incentivi alle ristrutturazioni (il 50% per quelle edilizie e il 65% per l'efficientamento energetico che non rientra nel Superbonus) saranno comunque confermati.

riproduzione riservata
Superbonus 110 ipotesi proroga villette
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti