• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Superbonus: si torna a ridiscutere la questione delle villette unifamiliari

Prevista una riunione di maggioranza per discutere sui bonus edilizi. Per le villette, il limite Isee potrebbe essere cancellato o aumentato da 25.000 a 40.000 euro
Pubblicato il

Superbonus e villette unifamiliari: salta il tetto Isee?


Prevista una riunione di maggioranza allo scopo di fornire concrete risposte alle richieste - sottoscritte da tutte le forze politiche - di rivedere e (nel caso fosse possibile) anche addirittura eliminare i vincoli che il Governo vuole introdurre tramite la Legge di Bilancio al Superbonus 110%.

Superbonus per villette
Nello specifico, all'unanimità, si chiede la cancellazione al limite stabilito sul tetto ISEE, attualmente fissato a 25.000 euro, per gli interventi sulle villette. In tal modo si consentirebbe alle persone fisiche di effettuare interventi di efficientamento energetico - o messa in sicurezza - delle unità unifamiliari.

Poiché tale richiesta è condivisa praticamente da tutti, sembrerebbe che il Governo sia pronto a rivedere la sua posizione.
Le ipotesi più probabili sono due: la completa rimozione del tetto Isee oppure la sua rimodulazione a 40.000 euro.

Altri temi in discussione


Ma la questione dell'ISEE sulle villette è il solo tema caldo. Sul tavolo vi sono infatti altri aspetti ancora in discussione.

In primis, il bonus facciate che, secondo l'articolo 9 del disegno di legge di bilancio, dal 1° gennaio 2022 sarà accessibile con una percentuale ridotta: dall'attuale 90% si passerà infatti al 60%. La maggioranza chiede una proroga senza alcun taglio di aliquota. Forza Italia, addirittura, vorrebbe una proroga oltre il 2022. Ma la quadratura è piuttosto complicata, soprattutto per le coperture che richiede. Per dare l'idea, basti solo pensare che la proposta del Pd di una proroga di 6 mesi del bonus facciate al 90% (fino al 30 giugno prossimo) è stimata in 600 milioni di euro.

Meno problematica e più facilmente percorribile, sembrerebbe invece essere l'ipotesi di aggiustamento alle misure antifrodi.
Molti gruppi parlamentari – in condivisione con i relatori – vorrebbero infatti fissare specifiche soglie sotto le quali non sarebbe richiesta l'asseverazione. Così facendo, verrebbero messe in sicurezza le procedure ormai in corso, evitando così un'applicazione retroattiva delle norme.

Il Governo si riserva la possibilità di giungere a una riformulazione dei correttivi proposti dalle varie forze politiche.

Le indicazioni di Palazzo Chigi e del Mef potrebbero tuttavia non arrivare nell'immediato ma a ridosso delle votazioni in commissione bilancio, fissate per martedì 14 dicembre prossimo.

riproduzione riservata
Superbonus 110, cancellato il limite Isee per le villette
Valutazione: 5.40 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19
Img ivan ragusa
Buongiorno nel mio caso con il bonus 110 mi sono state richieste delle spese extra per il rifacimento della tinteggiatura de disotto del balcone e delle varie superfici non...
ivan ragusa 01 Maggio 2023 ore 12:42 3