• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Stufe e camini

Per superare momenti di clima molto rigido, si può disporre di soluzioni integrative all?impianto di riscaldamento, come stufe e camini.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Lo scorso inverno ci ha fatto conoscere picchi di temperature particolarmente rigide, al di fuori delle normali medie stagionali, che seppure per un periodo limitato, ci hanno messo in difficoltà. In alcuni comuni, infatti, è stato necessario emanare dei permessi per aumentare il tempo di accensione dei riscaldamenti già programmato.

MCZ: TUBE Si è trattato certamente di un caso eccezionale, ma senza dubbio in grado di sconvolgere quella che è la normale programmazione e progettazione di un impianto di riscaldamento.
Per superare momenti come questo, si può pensare di disporre di soluzioni integrative all'impianto di riscaldamento, da usare all'occorrenza, come stufe e camini.

MCZ ha presentato a Progetto Fuoco 2012, svoltosi in febbraio a Verona, le nuove stufe Tube e Stub, rispettivamente a pellet e a legna, disegnate dal team Emo Design.
Un progetto che ha segnato la ormai consolidata collaborazione tra il gruppo di progettisti e la competenza tecnologica dell'azienda.

La stufa a pellet Tube ha forma circolare e dimensioni compatte (appena 52 cm di diametro), che la rendono un prodotto originale nel segmento delle stufe a pellet, e più vicina nell'estetica alle stufe a legna di tradizione nordica.
Questo avviene soprattutto grazie al design, che sostituisce le bocchette per la fuoriuscita dell'aria con una feritoia perimetrale, posta tra il corpo macchina e il top conico in alluminio. Ed è proprio questo dettaglio che avvicina la stufa ai modelli a legna.

La stufa è indirizzata ad un utente giovane e dinamico che ha la possibilità di scegliere la versione più adatta al proprio arredo, grazie alle varie colorazioni disponibili, tra cui spicca quella in bronzo, ottenuta grazie ad una speciale verniciatura.

MCZ: STUB Stub invece rappresenta una riproposizione della classica stufa a legna di stampo nordico, con dettagli che ne fanno un prodotto più all'insegna del Made in Italy.

Dal punto di vista tecnico, con questo modello, MCZ presenta per la prima volta una stufa ad accumulo, cioè una stufa dotata di una massa refrattaria posta sopra al focolare, che accumula parte del calore prodotto rilasciandolo gradualmente, aumentando così le prestazioni e riducendo i consumi.

Anche in questo caso il design è pulito ed essenziale, anche grazie alla ghiera di regolazione dell'ingresso dell'aria che è stata integrata nel corpo macchina con un sistema push&pull che permette di mantenere all'esterno una superficie lineare.

Oekotherm: caminetto largo design moderno Studio3Oekotherm è un'azienda altoatesina da più di 30 anni leader nel settore di stufe e camini ad alto rendimento, anche grazie al fatto di essere distributore esclusivo di marchi stranieri come la tedesca Skantherm e la britannica Stovax.

Il comune denominatore dei prodotti dell'azienda è rappresentato dal proporre soluzioni ecocompatibili, con un occhio al contenimento dei consumi ma sempre con design d'avanguardia.
Ad esempio, per ottimizzare gli spazi sempre più preziosi nelle abitazioni moderne, propone la nuova serie di camini Riva Studio di Stovax, che hanno una profondità totale di appena 35 cm ed offrono però una spettacolare visione del fuoco, grazie ad un'innovativa tecnologia di combustione.

Il più lungo dei camini di questa serie (di 133 cm) ha uno scarico fumi di appena 150 mm, a sottolineare l'alta qualità di combustione e la possibilità di essere installato in abitazioni dove fino ad ora era impossibile.

Questi camini possono poi essere personalizzati grazie ad un'ampia gamma di cornici e profili e sono disponibili, oltre che a legna anche a gas (metano o GPL).

Oekptherm: stufe a legna Skantherm Emotion casa modernaMa Oekotherm proporne anche le stufe-caminetto della linea Skantherm Fireworks, che rappresentano la collezione di stufe di design più premiata al mondo, grazie a firme come Antonio Citterio e Sieger Design.

Queste stufe non sono eccellenti, però, solo per il design, ma anche dal punto di vista tecnico. Infatti è possibile dotarle internamente delle pietre d'accumulo Thermostone e possono essere fornite con la certificazione tedesca DiBt, per l'installazione in CasaClima e Case passive, grazie a valori di emissioni e di particolato già oggi inferiori alle norme più severe, tra cui quelle programmate per il futuro.

Per maggiori informazioni su articoli e prezzi consultare i siti:
emo-design
mcz
oekotherm

riproduzione riservata
Stufe e camini
Valutazione: 3.63 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5