• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Strumenti da giardinaggio: gli attrezzi professionali e per il bricolage

Dve comprare, nuovi o usati, oppure ancora dove noleggiare attrezzi per il giardinaggio. Qui un elenco di tutti i pezzi indispensabili, da avere a disposizione.
Pubblicato il / Aggiornato il

Strumenti da giardinaggio: l'importanza di un giardino sempre in ordine


Una casa con affaccio sul giardino resta il sogno di molti. Il giardino infatti è uno spazio verde tutto da vivere, specialmente nei mesi estivi, quando le temperature aumentano, le giornate si allungano e magari si ha più tempo per godersi un po' di relax in mezzo al verde.



Chi cerca casa spesso esprime la propria esigenza di un'area verde, grande ma anche più modesta, dove far giocare i bambini, tenere un animale da compagnia, ospitare amici per cene o pranzi all'aperto. Nulla rilassa infatti come un'oasi fiorita tutta per sé, attaccata all'abitazione.

Certamente però avere un giardino significa anche doversene prendere cura durante tutto l'anno con una serie di attività indispensabili, come il mantenimento del prato, la potatura delle piante e molto altro ancora.
Se poi oltre al giardino si dispone anche di un orticello, l'impegno aumenta ulteriormente.

CONSIGLIATO amazon-seller
Tosaerba a batteria Bosch
€ 309
invece di € 351.68 COMPRA



Dunque, chi vuole il bello di una casa con giardino, dovrà mettere in conto i sacrifici costanti che si dovranno fare per mantenere lo spazio all'aperto in ordine.

Chi ha sempre avuto un giardino ma anche i neofiti dovranno procurarsi i gusti attrezzi del mestiere: un kit per la cura del giardino da avere sempre a disposizione per il lavoro di routine.

Altrimenti, in poche settimane, anche il giardino meglio organizzato rischierà di diventare una giungla incolta e disordinata, che certo non è un bel biglietto da visita e sminuisce anche il valore della casa.


Come scegliere il proprio kit di giardinaggio


Ci rivolgiamo ai meno esperti, a coloro che da poco hanno una casa con giardino, e che hanno bisogno di una sorta di lista della spesa relativa agli attrezzi da procurarsi.

Prima di entrare nel dettaglio, è corretto premettere che esistono prodotti di tutte le fasce prezzo, da quelli basici ai più sofisticati, adatti a un utilizzo professionale da esperti di giardinaggio prescelti da appassionati che magari hanno una vasta area verde da mantenere in ordine.

Attrezzi giardinaggio
A ciascuna tipologia di giardino corrisponde un kit di accessori.
C'è chi ha un piccolo fazzoletto di terra davanti casa, con un manto erboso e pochi arbusti, chi invece ha studiato assieme a un architetto di giardini una disposizione ad hoc delle piante, chi coltiva piante specifiche, e chi in giardino ha piantato anche alcuni alberi da frutta.

I compiti da svolgere più frequentemente in genere sono il taglio dell'erba e la potatura delle siepi e di eventuali alberi.



Gli strumenti fondamentali per il giardinaggio


Ecco cosa è opportuno procurarsi fin da subito. Partiamo dal tagliaerba, che va scelto in base alla metratura del giardino e può essere di dimensioni piccole, grandi o medie.
Differenti le tipologie in commercio; semplificando, possiamo optare per il tagliaerba manuale o per quello a lama rotante.

Tagliaerba
Il primo modello funziona velocemente grazie a lame elicoidali disposte orizzontalmente per falciare l'erba in maniera uniforme. Serve a tagliare il prato con erba alta più di 5 cm.
Il tagliaerba con lama rotante punta sulla velocità di rotazione delle lame; qui il risultato è preciso, anche quando i fili d'erba sono ancora più alti

Nel capanno degli attrezzi o in garage non possono poi mancare:
- la vanga in acciaio, che può avere forme differenti (quadrata, triangolare, etc.)

- in alternativa, un badile, che serve a girare la terra e vangarla, preparandola alla nuova stagione, ma anche a piantare le nuove piante

- un rastrello per uniformare il terreno pre semina ed eliminare erbacce e pure per spargere bene il concime

- le cesoie per tagliare i rami e dargli la giusta forma e direzione

- le forbici da potatura per sistemare e accorciare rametti.Cura del giardino di casa Si trovano anche comode soluzioni di potatrici con braccio estensibile per raggiungere anche i rami più alti senza dover salire sulla scala.

- molto utile sarà anche la carriola, ideale e capiente per trasportare da una zona all'altra terra, rami potati, nuove piante senza doversele caricare in spalla, ma semplicemente spingendola.

- sempre per la sistemazione e il taglio dei rami servirà una sega.

- quando invece le fronde e i rami vanno contenuti, perché magari troppo lunghi e pesanti da cadere a terra, probabilmente serviranno dei legatori che li terranno nella corretta posizione ideale per la loro crescita.

Non può essere considerato un attrezzo, ma un indispensabile alleato, il sistema di irrigazione, studiato ad hoc anche in questo caso in base all'esposizione e all'estensione del manto erboso.

L'irrigazione passa però anche da innaffiatoio e tubi dell'acqua: oggi si trova una vastissima gamma di modelli, leggeri, pratici e molto lunghi per arrivare ovunque, come i tubi compatti estensibili, arricciati e allungabili per innaffiare piante, fiori, vasi e orto.

Preziosi poi saranno il decespugliatore, che completa la pulizia fatta con il rasaerba, specialmente nei punti più ostici da raggiungere, la motozzappa, l'aspirafoglie, che velocizzerà la raccolta delle foglie cadute a terra, specialmente in autunno o dopo la fioritura.
Chi ha nel suo giardino anche piante da frutta dovrà attrezzarsi con altri attrezzi specifici, sia per la raccolta dei frutti, che per il loro benessere, dalla concimazione in poi.


Attrezzi da giardinaggio usati: conviene acquistarli


Se non si vuole spendere un capitale, magari in un colpo solo, una buona soluzione è quella di ricorrere all'acquisto di attrezzi per giardinaggio usati. In molti casi è una scelta conveniente che permette di avere a disposizione buoni prodotti, semplicemente non nuovi ma di seconda mano.

Su Amazon si trovano in vendita diverse tipologie di attrezzi, come la tagliabordi di BLACK+DECKER o anche tante altre proposte che si possono trovare facendo una ricerca su Ebay, come il tosaerba elettrico, il decespugliatore usato ma ancora in ottimo stato e molto altro ancora.

Il vantaggio è quello di spendere meno e risparmiare, pur avendo a disposizione macchinari che da nuovi possono essere anche molto costosi.

Tagliaerba in vendita su Ebay
Chiaramente l'apparecchio acquistato è già stato usato da altri, quindi c'è sempre il rischio, specialmente per i macchinari, che non sia stata fatta la dovuta manutenzione o che l'apparecchio risulti guasto e dia problemi nel tempo e magari non è già più coperto dalla garanzia.


Attrezzi da giardinaggio a noleggio: conviene


Se per diverse ragioni, come la mancanza di spazio idoneo, non si possono tenere a casa propria tutti gli attrezzi per il giardinaggio, è utile sapere che ci si può risolvere a siti o centri specializzati che garantiscono un pratico e spesso conveniente servizio di noleggio.

Così facendo, si possono usare attrezzi specifici solo al bisogno, noleggiandoli per una giornata, un fine settimana libero o per tutto il tempo che si ritiene necessario, riconsegnandoli poi al proprietario. Magari alcuni attrezzi non servono con continuità durante l'anno e per alcuni giardini possono essere utili solo ogni tanto, per assolvere a particolari esigente.

Rivendita attrezzi giardinaggio
Generalmente le macchine che i rivenditori danno a noleggio sono di buona qualità, sempre controllate e aggiornate dal punto di vista della manutenzione e prima dell'utilizzo vengono illustrate dal negoziante in tutte le loro caratteristiche e funzionalità.

In questo modo, ogni volta per ciascuna particolare e specifica esigenza, di terreno, in base alla tipologia di pianta da lavorare o altro ancora, si è certi di poter contare su una macchina specifica.

Verranno date anche tutte le info utili per accenderle, spegne e usarle al meglio e in totale sicurezza, provando prima l'attrezzatura.

Agrisebina, per esempio, mette a disposizione una vasta scelta di attrezzi e macchinari per il giardinaggio: dal rasaerba alla motosega, passando per decespugliatore e tosasiepi e ancora macchinari particolare meno consueti come lo scuoti olive da usare al momento della raccolta. Oltre a ciò, esistono anche macchinari agricoli per orto e zone boschive.

Anche su Bieffegarden è possibile trovare l'elenco dei macchinari e degli attrezzi a noleggio con tanto di listino prezzi per ogni singolo modello e marca.
Il noleggio va da una giornata fino a sette giorni.

Attrezzatura per la cura del giardino
Il vantaggio del noleggio sta nella comodità del servizio, offerto da personale competente, capace di consigliare. Inoltre, è inevitabile il risparmio economico, specialmente per alcuni attrezzi, molto costosi all'acquisto e magari non così necessari per tutti.
Potete richiedere al vostro abituale rivenditore di zona, se può garantire anche questo servizio.

riproduzione riservata
Strumenti da giardinaggio professionali e per amatori
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI