Strumenti da giardinaggio: gli attrezzi professionali e per il bricolage

NEWS DI Giardinaggio
Dve comprare, nuovi o usati, oppure ancora dove noleggiare attrezzi per il giardinaggio. Qui un elenco di tutti i pezzi indispensabili, da avere a disposizione.
16 Agosto 2016 ore 08:57
Serena Piscitello

Strumenti da giardinaggio: l’importanza di un giardino sempre in ordine


Una casa con affaccio sul giardino resta il sogno di molti. Il giardino infatti è uno spazio verde tutto da vivere, specialmente nei mesi estivi, quando le temperature aumentano, le giornate si allungano e magari si ha più tempo per godersi un po’ di relax in mezzo al verde.


Attrezzi giardinaggio

Attrezzi giardinaggio

Attrezzi giardinaggio
Attrezzi per il giardino

Attrezzi per il giardino

Attrezzi per il giardino
Giardino in ordine

Giardino in ordine

Giardino in ordine
Attrezzi per la sistemazione del giardino

Attrezzi per la sistemazione del giardino

Attrezzi per la sistemazione del giardino
Giardinaggio in famiglia

Giardinaggio in famiglia

Giardinaggio in famiglia
Vasi in giardino

Vasi in giardino

Vasi in giardino
Sistemi di irrigazione

Sistemi di irrigazione

Sistemi di irrigazione


Chi cerca casa spesso esprime la propria esigenza di un'area verde, grande ma anche più modesta, dove far giocare i bambini, tenere un animale da compagnia, ospitare amici per cene o pranzi all’aperto. Nulla rilassa infatti come un’oasi fiorita tutta per sé, attaccata all’abitazione.

Certamente però avere un giardino significa anche doversene prendere cura durante tutto l’anno con una serie di attività indispensabili, come il mantenimento del prato, la potatura delle piante e molto altro ancora. Se poi oltre al giardino si dispone anche di un orticello, l’impegno aumenta ulteriormente.

Dunque, chi vuole il bello di una casa con giardino, dovrà mettere in conto i sacrifici costanti che si dovranno fare per mantenere lo spazio all’aperto in ordine. Chi ha sempre avuto un giardino ma anche i neofiti dovranno procurarsi i gusti attrezzi del mestiere: un kit per la cura del giardino da avere sempre a disposizione per il lavoro di routine.

Altrimenti, in poche settimane, anche il giardino meglio organizzato rischierà di diventare una giungla incolta e disordinata, che certo non è un bel biglietto da visita e sminuisce anche il valore della casa.


Come scegliere il proprio kit di giardinaggio


Ci rivolgiamo ai meno esperti, a coloro che da poco hanno una casa con giardino, e che hanno bisogno di una sorta di lista della spesa relativa agli attrezzi da procurarsi.

Prima di entrare nel dettaglio, è corretto premettere che esistono prodotti di tutte le fasce prezzo, da quelli basici ai più sofisticati, adatti a un utilizzo professionale da esperti di giardinaggio prescelti da appassionati che magari hanno una vasta area verde da mantenere in ordine.

Attrezzi giardinaggio
A ciascuna tipologia di giardino corrisponde un kit di accessori. C’è chi ha un piccolo fazzoletto di terra davanti casa, con un manto erboso e pochi arbusti, chi invece ha studiato assieme a un architetto di giardini una disposizione ad hoc delle piante, chi coltiva piante specifiche, e chi in giardino ha piantato anche alcuni alberi da frutta. I compiti da svolgere più frequentemente in genere sono il taglio dell’erba e la potatura delle siepi e di eventuali alberi.



Gli strumenti fondamentali per il giardinaggio


Ecco cosa è opportuno procurarsi fin da subito. Partiamo dal tagliaerba, che va scelto in base alla metratura del giardino e può essere di dimensioni piccole, grandi o medie.
Differenti le tipologie in commercio; semplificando, possiamo optare per il tagliaerba manuale o per quello a lama rotante.

Tagliaerba
Il primo modello funziona velocemente grazie a lame elicoidali disposte orizzontalmente per falciare l’erba in maniera uniforme. Serve a tagliare il prato con erba alta più di 5 cm.
Il tagliaerba con lama rotante punta sulla velocità di rotazione delle lame; qui il risultato è preciso, anche quando i fili d’erba sono ancora più alti

Nel capanno degli attrezzi o in garage non possono poi mancare:
- la vanga in acciaio, che può avere forme differenti (quadrata, triangolare, etc.)

- in alternativa, un badile, che serve a girare la terra e vangarla, preparandola alla nuova stagione, ma anche a piantare le nuove piante

- un rastrello per uniformare il terreno pre semina ed eliminare erbacce e pure per spargere bene il concime

- le cesoie per tagliare i rami e dargli la giusta forma e direzione

- le forbici da potatura per sistemare e accorciare rametti.Cura del giardino di casa Si trovano anche comode soluzioni di potatrici con braccio estensibile per raggiungere anche i rami più alti senza dover salire sulla scala.

- molto utile sarà anche la carriola, ideale e capiente per trasportare da una zona all’altra terra, rami potati, nuove piante senza doversele caricare in spalla, ma semplicemente spingendola.

- sempre per la sistemazione e il taglio dei rami servirà una sega.

- quando invece le fronde e i rami vanno contenuti, perché magari troppo lunghi e pesanti da cadere a terra, probabilmente serviranno dei legatori che li terranno nella corretta posizione ideale per la loro crescita.

Non può essere considerato un attrezzo, ma un indispensabile alleato, il sistema di irrigazione, studiato ad hoc anche in questo caso in base all’esposizione e all’estensione del manto erboso. L’irrigazione passa però anche da innaffiatoio e tubi dell’acqua: oggi si trova una vastissima gamma di modelli, leggeri, pratici e molto lunghi per arrivare ovunque, come i tubi compatti estensibili, arricciati e allungabili per innaffiare piante, fiori, vasi e orto.

Preziosi poi saranno il decespugliatore, che completa la pulizia fatta con il rasaerba, specialmente nei punti più ostici da raggiungere, la motozzappa, l’aspirafoglie, che velocizzerà la raccolta delle foglie cadute a terra, specialmente in autunno o dopo la fioritura.
Chi ha nel suo giardino anche piante da frutta dovrà attrezzarsi con altri attrezzi specifici, sia per la raccolta dei frutti, che per il loro benessere, dalla concimazione in poi.


Attrezzi da giardinaggio usati: conviene acquistarli


Se non si vuole spendere un capitale, magari in un colpo solo, una buona soluzione è quella di ricorrere all’acquisto di attrezzi per giardinaggio usati. In molti casi è una scelta conveniente che permette di avere a disposizione buoni prodotti, semplicemente non nuovi ma di seconda mano.

Su Amazon si trovano in vendita diverse tipologie di attrezzi, come la tagliabordi di BLACK+DECKER o anche tante altre proposte che si possono trovare facendo una ricerca su Ebay, come il tosaerba elettrico, il decespugliatore usato ma ancora in ottimo stato e molto altro ancora. Il vantaggio è quello di spendere meno e risparmiare, pur avendo a disposizione macchinari che da nuovi possono essere anche molto costosi.

Tagliaerba in vendita su Ebay
Chiaramente l'apparecchio acquistato è già stato usato da altri, quindi c'è sempre il rischio, specialmente per i macchinari, che non sia stata fatta la dovuta manutenzione o che l'apparecchio risulti guasto e dia problemi nel tempo e magari non è già più coperto dalla garanzia.


Attrezzi da giardinaggio a noleggio: conviene


Se per diverse ragioni, come la mancanza di spazio idoneo, non si possono tenere a casa propria tutti gli attrezzi per il giardinaggio , è utile sapere che ci si può risolvere a siti o centri specializzati che garantiscono un pratico e spesso conveniente servizio di noleggio.

Così facendo, si possono usare attrezzi specifici solo al bisogno, noleggiandoli per una giornata, un fine settimana libero o per tutto il tempo che si ritiene necessario, riconsegnandoli poi al proprietario. Magari alcuni attrezzi non servono con continuità durante l’anno e per alcuni giardini possono essere utili solo ogni tanto, per assolvere a particolari esigente.

Rivendita attrezzi giardinaggio
Generalmente le macchine che i rivenditori danno a noleggio sono di buona qualità, sempre controllate e aggiornate dal punto di vista della manutenzione e prima dell’utilizzo vengono illustrate dal negoziante in tutte le loro caratteristiche e funzionalità.

In questo modo, ogni volta per ciascuna particolare e specifica esigenza, di terreno, in base alla tipologia di pianta da lavorare o altro ancora, si è certi di poter contare su una macchina specifica.

Verranno date anche tutte le info utili per accenderle, spegne e usarle al meglio e in totale sicurezza, provando prima l’attrezzatura.

Agrisebina, per esempio, mette a disposizione una vasta scelta di attrezzi e macchinari per il giardinaggio: dal rasaerba alla motosega, passando per decespugliatore e tosasiepi e ancora macchinari particolare meno consueti come lo scuoti olive da usare al momento della raccolta. Oltre a ciò, esistono anche macchinari agricoli per orto e zone boschive.

Anche sul sito Bieffegarden.it è possibile trovare l’elenco dei macchinari e degli attrezzi a noleggio con tanto di listino prezzi per ogni singolo modello e marca.
Il noleggio va da una giornata fino a sette giorni.

Attrezzatura per la cura del giardino
Il vantaggio del noleggio sta nella comodità del servizio, offerto da personale competente, capace di consigliare. Inoltre, è inevitabile il risparmio economico, specialmente per alcuni attrezzi, molto costosi all’acquisto e magari non così necessari per tutti.
Potete richiedere al vostro abituale rivenditore di zona, se può garantire anche questo servizio.

riproduzione riservata
Articolo: Strumenti da giardinaggio professionali e per amatori
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Strumenti da giardinaggio professionali e per amatori: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Strumenti da giardinaggio professionali e per amatori che potrebbero interessarti
Sistemazione degli attrezzi da giardino

Sistemazione degli attrezzi da giardino

Con l'arrivo del freddo invernale e il rallentamento delle attività all'aperto, si può porcedere alla manutenzione annuale degli attrezzi da giardino.
Kit originali per il giardinaggio

Kit originali per il giardinaggio

Moda e design investono anche il gardening, con set firmati e accorgimenti curiosi.
Orchestra di ortaggi

Orchestra di ortaggi

Siamo abituati a vederli nel nostro piccolo orto o  al supermercato. Li utilizziamo tutti i giorni per preparare molti piatti e ricette casalinghe...
Plastica biodegradabile per il giardinaggio

Plastica biodegradabile per il giardinaggio

Oggi è possibile fare giardinaggio utilizzando degli strumenti in plastica biodegradabile e che, quindi, non sono dannosi per l?ambiente.
Piante a noleggio in ufficio

Piante a noleggio in ufficio

Spesso gli uffici tendono a noleggiare macchine, computer e altro, anche le piante da ufficio risultano convenienti con la soluzione a noleggio.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.225 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.828 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Siroflex carrello avvolgitubo siroflex 4862 90m
      Siroflex carrello avvolgitubo...
      40.00
    • Gardena 8022 avvolgitubo a parete roll-up 15 automatico
      Gardena 8022 avvolgitubo a parete...
      79.99
    • Fiskars 112277 - lama ricambio per troncarami
      Fiskars 112277 - lama ricambio per...
      13.88
    • Biotrituratore 2800 w silenziato ø max triturazione 45 mm peso 28 kg
      Biotrituratore 2800 w silenziato...
      144.90
    • Herstera garden bonsai osaka - vaso con piatto, 25 x 17 x 7 cm, colore: blu
      Herstera garden bonsai osaka -...
      23.11
    • Smeg - gruppo irroratore infer lavast
      Smeg - gruppo irroratore infer...
      12.00
    • Raccordo Universale con STOP
      Raccordo universale con stop...
      5.60
    • Idrospazzola Wippy Car Claber
      Idrospazzola wippy car claber...
      9.30
    • Irrigatore statico SPRAY-JET Claber
      Irrigatore statico spray-jet claber...
      8.90
    • Irrigatore a picchetto SPIKE-JET Claber
      Irrigatore a picchetto spike-jet...
      6.20
    • Avvolgitubo Acquapony Kit Claber
      Avvolgitubo acquapony kit claber...
      29.30
    • Kit Drip 20 vasi Claber
      Kit drip 20 vasi claber...
      26.50
    • Stefanplast vaso medio rettangolare coccio 60x20 h.16
      Stefanplast vaso medio...
      5.26
    • Karcher idropulitrice k5 compact 1.630-720.0 1630720
      Karcher idropulitrice k5 compact 1...
      219.90
    • Corman omron a3 complete aerosol + doccia nasale + fisiologica omaggio
      Corman omron a3 complete aerosol +...
      39.90
    • Epoca annaffiatoio albatros verde 55 x 35 x 17,90 cm mjjard58
      Epoca annaffiatoio albatros verde...
      14.34
    • Husqvarna motosega husqvarna 450 ii cilindrata 50.2cc potenza 2.4kw
      Husqvarna motosega husqvarna 450...
      469.00
    • Hamble distribution ltd green blade bb-gt106 - troncarami telescopico
      Hamble distribution ltd green...
      16.49
    • Irrigatore a intermittenza Impact Spike Claber
      Irrigatore a intermittenza impact...
      21.70
    • Raccordo automatico Ergogrip® Universal per tubi irrigazione
      Raccordo automatico ergogrip®...
      5.35
    • Irrigatore rotante IDROJET 2000  Claber
      Irrigatore rotante idrojet 2000 ...
      13.15
    • Carrello avvolgitubo Metal Gemini Claber
      Carrello avvolgitubo metal gemini...
      82.90
    • Irrigatore statico VARIO-JET Claber
      Irrigatore statico vario-jet claber...
      8.50
    • Irrigatore Compact-20 Aqua Control Claber
      Irrigatore compact-20 aqua control...
      27.95
    • Karcher k 5 idropulitrice ad acqua fredda e kit casa 1.180-637.0
      Karcher k 5 idropulitrice ad acqua...
      255.00
    • Stefanplast vaso portofino rettangolare ris.acqua 60
      Stefanplast vaso portofino...
      7.07
    • Kawasaki decespugliatore samurai 35cc tj35e
      Kawasaki decespugliatore samurai...
      287.30
    • Stefanplast vaso medio rettangolare coccio 80x20 h.16
      Stefanplast vaso medio...
      6.24
    • Blinky fioriera italia con grigliato 30 [96156-06-3]
      Blinky fioriera italia con...
      33.25
    • Strata - sankey fioriera a barile legno di rovere gn653, 49 cm, colore rovere naturale
      Strata - sankey fioriera a barile...
      23.96
    • Pannelli di rivestimento a incastro Linea Office Spatolato
      Pannelli di rivestimento a...
      184.00
    • Zanzariera da letto Africa
      Zanzariera da letto africa...
      25.00
    • Salotto Dreamd in banano naturale
      Salotto dreamd in banano naturale...
      980.00
    • Tenda a fili, a monofili fine
      Tenda a fili, a monofili fine...
      58.50
    • Tenda oscurante manuale DKL Velux
      Tenda oscurante manuale dkl velux...
      85.00
    • Carriola garten fort vasca plastica
      Carriola garten fort vasca plastica...
      49.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104443
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok