A rischio il Bonus facciate 2022
Rischia di saltare il Bonus facciate per il 2022. Secondo le ultime novità contenute nel Documento Programmatico di Bilancio, approvato il 19 ottobre dal Consiglio dei ministri, non si prevede alcun rinnovo del Bonus facciate in scadenza il 31 dicembre 2021. Confermati, invece, sia pure con qualche ritocco, gli altri bonus edilizi.
Stando alle prime notizie dunque il Governo ha approvato la proroga del Bonus ristrutturazioni edilizie al 50% e dell'Ecobonus (il bonus per l'efficientamento energetico) pari al 65%. Pare altresì che possa dirsi riconfermato il bonus in caso di acquisto di beni mobili ed elettrodomestici.
Sembra altresì una certezza la proroga del Superbonus al 2023 che tuttavia sarebbe limitata solo ai condomini e agli Istituti Autonomi Case Popolari (IACP), con esclusione delle villette.

A differenza di quanto ipotizzato per gli altri bonus casa, il bonus facciate rischia di saltare.
Anche se non c'è ancora nulla di definitivo, il Documento Programmatico di Bilancio pone le basi di quelle che saranno le agevolazioni fiscali del prossimo anno in caso di interventi edilizi. Il Governo, come possiamo constatare, non sembra dare lo stesso peso a tutti i bonus legati alla casa.
Ad ogni modo mai dire mai. Se con il Documento Programmatico di Bilancio prende forma la nuova Manovra economica, sarà soltanto con la Legge di Bilancio 2022 che i punti sui quali ancora è aperta la discussione verranno chiariti.
Ricordiamo infatti che il disegno della Legge di Bilancio è ancora all'esame degli enti competenti. I lavori sono appena iniziati e fino alla fine dell'anno si potrà assistere ancora a dei cambiamenti.
Dunque, secondo le informazioni attualmente a disposizione, soltanto il Bonus facciate in scadenza al 31/12/2021, non verrà rinnovato. Cogliamo l'occasione per ricordare che il Bonus facciate è il bonus in base al quale viene riconosciuta la detrazione pari al 90% per le spese sostenute in caso di recupero e restauro delle facciate esterne degli edifici, senza limiti di spesa.